TURISMO: GLI EVENTI FTO AL TTG DI RIMINI, SI PUNTA SU IA, INNOVAZIONE E RISORSE UMANE

ROMA, 6 ottobre – Dall’impatto dell’Intelligenza artificiale al cruciale rapporto tra compagnie aeree e agenzie di viaggio, dalle sfide della sostenibilità turistica fino al tema decisivo delle risorse umane e dell’attrattività del settore per il reclutamento dei giovani: la Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio partecipa al prossimo TTG di Rimini con un ventaglio di eventi, tra l’11 e il 12 ottobre, che toccano gli argomenti di più stretta attualità per gli operatori del comparto. I panel dei relatori vedono il coinvolgimento sulle singole tematiche di alcuni associati, di partner della filiera, di referenti istituzionali e brillanti professionisti. Ma durante la manifestazione lo stesso stand di Fto si trasformerà in un hub aperto allo scambio e al confronto con gli associati.
“Ci accingiamo a vivere con il massimo entusiasmo quello che ogni anno è un importante momento di incontro e riflessione – spiega il presidente di Fto, Franco Gattinoni – Siamo in una fase delicata in cui l’indubbio rilancio del settore in Italia è stato tuttavia frenato da cause esogene ed endogene: da una parte il caro prezzi e l’inflazione, ma dall’altra le anomalie di un mercato del trasporto aereo che non ci supporta nel nostro lavoro e ci crea difficoltà nell’intento di offrire ai clienti le migliori soluzioni di viaggio. Abbiamo contribuito, come Federazione, ad accendere un faro e a proporre soluzioni per questi problemi, ma al tempo stesso stiamo intercettando e affrontando assieme agli associati le grandi trasformazioni strutturali di fondo che ci sfidano e ci spingono a innovare per stare al passo con il mercato”.
“Quest’anno abbiamo scelto di parlare di Utopia, proprio perché il pensiero utopico ci spinge fuori dalle comfort zone e ci consente di allargare i nostri confini, di creare innovazione di pensiero e di prodotto – chiosa Gloria Armiri, Group brand manager per la divisione tourism & hospitality di Italian Exhibition Group, il player fieristico che organizza il TTG di Rimini – Siamo in un frangente di profonda trasformazione dei modelli economici e di consumo, una rivoluzione che riguarda anche il turismo. Noi racconteremo e faremo raccontare ai protagonisti dei nostri eventi quali sono le strategie da adottare per farsi trovare pronti, nel rispetto delle regole, sia di fronte alle emergenze sociali e ambientali sia rispetto ai cambi di paradigma che segneranno il nostro futuro”.