fbpx
Log In

Confcommercio: da 70 anni rappresenta il terziario italiano

Fondata il 29 aprile del 1945, Confcommercio-Imprese per l’Italia celebra quest’anno i suoi 70 anni di vita, trascorsi rappresentando il terziario italiano – ovvero il mondo del commercio, del turismo, dei servizi, dei trasporti e delle professioni – nei suoi cambiamenti dalla nascita della Repubblica italiana ad oggi. Imprese del terziario di mercato che hanno fatto e continuano a fare la storia del nostro Paese, che hanno saputo innovare, diventare più moderne e sono un presidio sociale nelle nostre città e sui territori.

Infatti, sono imprese che oltre alla valenza di carattere economico, contribuiscono al Pil e all’occupazione italiana per più del 40% del totale, creano anche condizioni di vitalità e qualità dei territori, limitano il degrado, stimolano la riqualificazione urbana, lo sviluppo, la legalità.

In occasione dell’evento inaugurale per il Settantennale di Confcommercio-Imprese per l’Italia, oggi a Roma, la sala del Tempio di Adriano si trasforma nel contenitore di settanta anni di storia, esperienza, impegno, emozioni che hanno caratterizzato l’attività della Confederazione dal 29 aprile del 1945, giorno della sua fondazione, ad oggi.

Nel 1945, anno di costituzione di Confcommercio, in un contesto di sopravvivenza per gli effetti della guerra, i consumi delle famiglie italiane erano rivolti per circa l’80% a generi alimentari e bevande (negli anni prebellici erano intorno al 54%). Mediamente il prezzo del pane, calcolato con i valori attuali in euro, era pari a poco più di un euro al chilo, un litro di latte costava 1,03 euro, un chilo di pasta circa 2 euro, un chilo di carne bovina 13 euro. Già nel 1955 i consumi si erano diversificati e la quota di consumo dei beni e servizi non alimentari aveva raggiunto il 39%, mentre i generi alimentari scendevano al 50%. Questa tendenza negli ultimi 60 anni si è progressivamente accentuata.

Oggi, in una società post-industriale e fortemente terziarizzata, il consumo di beni e servizi non alimentari supera il 75%, mentre la spesa per i prodotti alimentari rappresenta meno del 20%.

Fermo restando la diversificazione nella qualità e nella varietà dei prodotti in commercio, attualmente un chilo di pane costa in media 2,80 euro, la pasta 1,60 euro al chilo, un litro di latte 1,55 euro, la carne bovina poco più di 16 euro al chilo. Per pasta, uova ed olio di oliva i prezzi sono in media più bassi che negli anni ’50.

Fonte: http://www.adnkronos.com/

aptap_post_setting:
1
wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Trav…

Lug 5, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Mast…

Feb 4, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

HRS …

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Amer…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

UET …

Dic 12, 2019

Air …

Feb 5, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

Sett…

Mag 30, 2017

HD S…

Mag 7, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Uvet…

Mag 30, 2017

UVET…

Ago 31, 2016

Rusc…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Robi…

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Rege…

Apr 16, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Park…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

Kel …

Mag 3, 2018