fbpx
Log In

Fto: “Investire in mete con alto potenziale”

Bisogna creare alternative, dice Sottosanti e, a livello associativo, “si potrebbe proporre la creazione di gruppi di lavoro misti per definire strategie di incoming e outgoing”

Tutela del cliente con la chiusura del fondo nazionale di garanzia e riapertura di un dialogo costruttivo tra produzione e distribuzione per un comune intento di credibilità ed affidabilità verso il turista e strategie di miglioramento della marginalità”. Sono i punti che, secondo Francesco Sottosanti, direttore di Fto, devono essere presi in esame con le adv.

Non c’è dubbio che questa estate, tra i problemi che hanno dovuto affrontare i punti vendita, inizialmente ci sia stata “la carenza di offerta per il prodotto di corto raggio, stante anche l’indisponibilità oramai cronica di mete tradizionali”, osserva Sottosanti, ma un segnale positivo c’è ed è dato dai trend. Il bilancio della stagione estiva, ancora in corso, “è buono ed in crescita rispetto agli anni precedenti, sia attraverso un aumento delle presenze italiane sia attraverso una tenuta dell’incoming straniero”.

Alla domanda su cosa manchi sugli scaffali d’agenzia, Sottosanti afferma: “Un rapporto più stretto con i produttori e fornitori finali in modo da poter comporre proposte articolate meno standard”, fa presente il manager. Inoltre, a suo avviso, “sarebbe auspicabile la possibilità di interconnettere la distribuzione con le realtà locali d’offerta di servizi accessori al viaggio in modo da fornire sempre più una consulenza a 360° al cliente”.

La mossa che i t.o. devono fare è chiara, “molti per la verità già lo fanno”. E’ investire “in mete ancora poco conosciute, ma con alto potenziale, creando alternative a quelle tradizionali oggi non utilizzabili e alle mete troppo sfruttate quindi sempre sature; a livello associativo si potrebbe proporre la creazione di gruppi di lavoro misti per definire strategie di incoming e outgoing da proporre poi alle istituzioni nazionali e locali interessate. A questi gruppi potrebbero aggiungersi strutture nazionali come Enit ed enti esteri di promozione turistica”, propone Sottosanti.

In tema di progetti Fto si dedicherà “alla pianificazione di attività nuove. Ovviamente continueremo a perseguire anche gli obiettivi storici nella costante promozione dell’aumento delle competenze professionali del settore attraverso le collaborazioni con l’Università (master in tourism e markting con l’Università di Milano Bicocca), la realizzazioni di iniziative d’emersione delle eccellenze professionali (Italian Travel Agent Contest) e la messa a disposizione degli associati di studi (Indice di Fiducia del Viaggiatore – JetFuelAverage) come strumenti di supporto alle decisioni di business – spiega Sottosanti -; non dimentichiamoci anche dei tradizionali servizi di consulenza legale e fiscale oltre al supporto di assessment del personale e recruiting”.

E la partita Fiavet…? “Le partite si giocano almeno in due. Ad oggi uno dei giocatori sembra non essere in grado di giocare. Fto ha spirito pratico ed idee chiare, quindi lavora nel quotidiano e progetta il futuro … anche in attesa di capire se l’altro giocatore vuole mettersi al tavolo con regole coerenti o ancor meglio sposi il progetto e venga a contribuire al suo successo con le tante, a volte nascoste, competenze che ha”.s.v.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Cald…

Set 2, 2020

MANC…

Lug 22, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Robi…

Lug 10, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Park…

Gen 1, 2014

Yes …

Lug 12, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Air …

Feb 5, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Amad…

Gen 1, 2014

HD S…

Mag 7, 2018

Brev…

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Medi…

Apr 3, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Kel …

Mag 3, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

WWF …

Ott 29, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Zani…

Gen 8, 2020

UVET…

Ago 31, 2016

Ueve…

Gen 1, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Data…

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Sett…

Mag 30, 2017

HRS …

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

JETP…

Mag 7, 2018

SIAP

Lug 10, 2018