Log In

Fto: “Investire su mete poco conosciute”

Servono gruppi di lavoro misti per definire le strategie

“Tutela del cliente con la chiusura del fondo nazionale di garanzia e riapertura di un dialogo costruttivo tra produzione e distribuzione per un comune intento di credibilità ed affidabilità verso il turista e strategie di miglioramento della marginalità”. Sono questi i punti che, secondo Francesco Sottosanti, direttore di Fto, devono essere presi in esame con le adv.
Non c’è dubbio che questa estate, tra i problemi che hanno dovuto affrontare i punti vendita, inizialmente ci sia stata “la carenza di offerta per il prodotto di corto raggio, stante anche l’indisponibilità oramai cronica di mete tradizionali”, osserva Sottosanti, ma non è tutto, perché c’è un altro aspetto con cui le adv devono fare i conti. “Durante la stagione ed ancora oggi, si assiste al fenomeno del cliente che ritorna in agenzia dopo la scottatura del fai da te online, che pretende un servizio rapido sul web, ma sicuro e competente con l’aiuto di un professionista che lo guardi negli occhi”.
Un segnale positivo c’è ed è dato dai trend. Il bilancio della stagione estiva, ancora in corso, “è buono ed in crescita rispetto agli anni precedenti, sia attraverso un aumento delle presenze italiane sia attraverso una tenuta dell’incoming straniero”.
L’inverno? “Dovrebbe seguire lo stesso trend”.

Cosa manca quindi negli scaffali d’agenzia? “Un rapporto più stretto con i produttori e fornitori finali in modo da poter comporre proposte articolate meno standard”, fa presente il manager. Inoltre, a suo avviso, “sarebbe auspicabile la possibilità di interconnettere la distribuzione con le realtà locali d’offerta di servizi accessori al viaggio in modo da fornire sempre più una consulenza a 360° al cliente”.
La mossa che i t.o. devono fare è chiara, “molti per la verità già lo fanno”. E’ investire “in mete ancora poco conosciute, ma con alto potenziale, creando alternative a quelle tradizionali oggi non utilizzabili e alle mete troppo sfruttate quindi sempre sature; a livello associativo si potrebbe proporre la creazione di gruppi di lavoro misti per definire strategie di incoming e outgoing da proporre poi alle istituzioni nazionali e locali interessate. A questi gruppi potrebbero aggiungersi strutture nazionali come Enit ed enti esteri di promozione turistica”, propone Sottosanti.

Se poi gli si domanda quali siano i temi che preoccupano maggiormente le adv in questo momento, Sottosanti non ha dubbi: “Non sono nuovi ma antichi, in pratica sono sempre quelli: legislazione carente, burocrazia opprimente, tassazione iniqua, marginalità bassa, concorrenza sleale sempre presente”.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Trus…

Feb 19, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Alli…

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

WWF …

Ott 29, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

ALIV…

Dic 15, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Rege…

Apr 16, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

EURO…

Mag 7, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Medi…

Apr 3, 2019

DELU…

Dic 12, 2019

Gatt…

Giu 11, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

LBS …

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

TRAV…

Feb 9, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Robi…

Lug 10, 2018

Geo …

Feb 1, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

GATT…

Ott 6, 2015

Turk…

Mag 3, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

GDSM

Gen 1, 2014

Medi…

Mag 3, 2018

Olym…

Set 28, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Cald…

Set 2, 2020

SEA …

Gen 1, 2015

SOLO…

Feb 9, 2021

Data…

Lug 10, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

Ross…

Dic 23, 2020