Log In

“Made in Italy” una vacanza su misura per te

E’ in pieno corso di svolgimento la Campagna pubblicitaria “Made in Italy” Una vacanza è fatta su misura per te, lanciata dall’Agenzia su 8 mercati europei

(Germania, Austria, Repubblica Ceca, Polonia, Francia, Scandinavia, Regno Unito e Russia) che rappresentano quasi il 50% dei pernottamenti del turismo estero in Italia.

La Campagna, che comprende anche il video “Le Piazze d’Italia”, è stata concepita in un’ottica di collaborazione sinergica con il mondo delle imprese e con le Regioni italiane che ne hanno fornito una selezione di immagini e per promuovere l’Expo all’estero.

L’adozione del “copy left”, consentirà alle Regioni, alle Associazioni di imprese, agli Enti locali e alle realtà territoriali pubbliche e private di personalizzare il format della Campagna con l’implementazione anche di nuove immagini, in base a specifiche esigenze di target, di prodotto e di mercato di intervento, per azioni promozionali da realizzarsi all’estero, con proprio budget, in coordinamento con l’Agenzia.

La landing page www.italy.travel, attualmente tradotta in 11 lingue ed in continua implementazione, offre un punto di accesso al messaggio lanciato e conduce ai siti delle Regioni italiane, al Portale italia.it e a quello di Expo2015, contribuendo a moltiplicare la diffusione virale del messaggio stesso attraverso i social media, oltre i confini geografici e linguistici predefiniti.

La Campagna multicanale comprende il video- “Le Piazze d’Italia” – e molteplici strumenti pubblicitari modulati ed adattati in funzione dell’area geografica di azione (spot televisivi e sui circuiti dei cinema, affissionistica, inserzionistica, diffusione via web).

Nell’arco di 2 mesi l’hashtag #PiazzeDitalia ha registrato 101mila utilizzi per un totale di 1,9 mln impressions (cioè post, tweet, blog post, video, ecc.), mentre il video “Le Piazze d’Italia” ha avuto oltre 40mila visualizzazioni.

In Francia le azioni promozionali – in gran parte completate – hanno preso l’avvio in marzo nelle pubblicazioni sulla stampa e sul web dei gruppi Le Figaro e Le monde; sono state presenti massicciamente nelle stazioni della metropolitana e dei treni, sugli autobus a Parigi e in molte città francesi; su due dei principali siti turistici francesi voyagesncf.com e routard.com. Impossibile non essere stati colpiti dall’imponente esposizione di otto poster di enormi dimensioni sulla stessa banchina in sette delle più centrali stazioni parigine. Il valore della Campagna è stato notevolmente incrementato dalla disponibilità della metropolitana parigina ad esporla per il doppio delle settimane.

Nel Regno Unito la Campagna è presente dalla metà di marzo nelle stazioni ferroviarie e nella metropolitana di Londra, nei centri commerciali di Londra, Birmingham, Manchester, Edimburgo, sulle principali riviste turistiche, presso i Magazzini Harrods e sui taxi.

In Germania gli spot pubblicitari sull’Italia sono in corso in 148 cinema distribuiti in 50 città, nelle Tv digitali e nella stampa di settore, mentre in Austria la Campagna è visibile in 190 manifesti giganti nelle principali arterie della capitale e nello schermo gigante dell’Opera statale di Vienna, dove centinaia di persone quotidianamente seguono gli spettacoli dall’esterno. Anche in Polonia i mezzi di trasporto pubblico di Varsavia, Cracovia e Bratislavia esibiscono le inserzioni pubblicitarie.

Le azioni promopubblicitarie sono ora partite in Russia nell’aeroporto di Sheremetyevo e in Svezia, nei tram che attraversano il centro della capitale.

Ad oggi circa il 70% delle azioni previste è stato concluso o in corso di svolgimento.

Nel dettaglio i costi della Campagna che impegna circa € 4,7 mln :
1) per la creatività fornita dalla società Pomilio Blumm srl (ideazione, creazione di messaggi pubblicitari, coordinamento e monitoraggio) € 81.611,57 + Iva;
2) Spot Video “Le Piazze d’Italia”, (ideazione, realizzazione e produzione di 3 spot video della durata rispettivamente di 3 minuti, 60 e 30 secondi) fornito dall’Agenzia Can’t Forget Italy, € 33.060 + Iva
3) Altre spese: (colonna sonora, adattamento video e foto, applicazioni web) 26.800 + Iva
4) Acquisto spazi pubblicitari all’estero € 4,5 mln (Iva compresa)

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Sett…

Mag 30, 2017

Trav…

Lug 5, 2017

Ital…

Mag 3, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

VENT…

Mag 16, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Trus…

Feb 19, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Azem…

Mag 3, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

AREA…

Mag 3, 2018

Mars…

Feb 14, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Data…

Lug 10, 2018

LBS

Gen 1, 2014

Worl…

Feb 14, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Uvet

Gen 1, 2014

Erv …

Gen 1, 2014

Air …

Feb 5, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

I Vi…

Lug 10, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

HRS …

Gen 1, 2014