Log In

Il Turismo italiano in balia di Ryanair

Sono giorni che il mercato del turismo vive la preoccupazione dell’annunciata cancellazione di moltissimi voli da parte della compagnia low cost made in Dubino Ryanair.

Un’unica considerazione, se l’ipotesi di disservizio che potrebbe esserci per il viaggiatore e per transizione per gli operatori del mercato che si occupano di prenotazioni di viaggi singoli o di gruppi diverrà realtà ciò vuol dire che la legislazione in materia non è all’altezza del suo compito.

E’ vero che Ryanair è un’impresa privata che può rivendicare il diritto di gestire i turni dei suoi dipendenti come meglio crede senza ingerenze esterne è altrettanto vero, però, che quest’azienda privata opera in regime di concessione di servizio pubblico per effetto dell’utilizzo delle vie d’aria e degli slot aeroportuali.

I difensori assoluti della libertà d’impresa diranno che per ovviare ai disservizi vi sono le policy di ricopertura o di rimborso con penale di quanto già venduto ma se, come appare chiaro, questo tipo d’intervento sarà largamente insoddisfacente per il viaggiatore sia in termini di alternative (sembrano molto poche) sia in termini di penale monetaria (anche in questo caso definita “ridicola”) allora vuol dire che tra le tante leggi e norme europee, nazionali e regionali in cui il turismo deve navigare e galleggiare non vi sono quelle che proteggono dalla protervia e dal “liberismo imprenditoriale” che nulla ha a che vedere con la libertà d’impresa”.

Il danno attuale è fatto e non vi sono rimedi che lo annullino ma solo palliativi che lo allevino. Il mercato e le istituzioni devono prenderne atto, agire verso l’azienda per ciò che le norme attuali consentono ma soprattutto farne tesoro ed istituire immediatamente un tavolo di lavoro per far si che ciò che sta succedendo non sia ripetibile in futuro.

FTO – Federazione Turismo Organizzato e la sua Commissione legale sempre attiva è a disposizione di istituzioni ed autorità Italiane ed Europee per fornire ogni tipo di contributo.

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

GDSM

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

Alba…

Mag 9, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

HELK…

Nov 22, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

Data…

Lug 10, 2018

CREO

Nov 22, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

ERGO…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Turk…

Mag 3, 2018

Geo …

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

Alba…

Feb 10, 2021

Duom…

Gen 1, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

Zucc…

Giu 6, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Rege…

Apr 16, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Carr…

Nov 22, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

C-WA…

Dic 2, 2021

FICO…

Set 9, 2021

GATT…

Ott 6, 2015

EURO…

Mag 7, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

Azem…

Mag 3, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

LAB …

Gen 27, 2021

I Vi…

Lug 10, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Meet…

Nov 19, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Trus…

Feb 19, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Alia…

Mag 19, 2021

Aero…

Nov 22, 2021

TRAV…

Feb 9, 2021

Iter…

Mag 19, 2021

UVET…

Ago 31, 2016