Log In

Tutela del Viaggiatore dl rischio di insolvenza o fallimento – art.50 Codice del Turismo

Gentile Associazione,

come certamente sapete dal 1 luglio 2016 è cambiata la normativa nazionale che tutela gli acquirenti di pacchetti turistici dal rischio di fallimento o insolvenza del fornitore (organizzatore e venditore) dal quale hanno acquistato.

La precedente normativa si basava su un Fondo di Garanzia Nazionale gestito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). La nuova norma obbliga i singoli organizzatori e venditori a dotarsi di una copertura privata (assicurativa, bancaria o fondo privato).

Essendo come FTO – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio Imprese per l’Italia una delle primarie Federazioni a carattere nazionale che annovera tra i Soci oltre 40 imprese nazionali e circa 3.500 Agenzie di Viaggio distribuite sul territorio, abbiamo costituito uno strumento giuridico consortile per dare seguito ai dettami della normativa. La società Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. è attiva dal 1 luglio 2016 e ad oggi conta circa 2.000 soggetti giuridici che hanno ottemperato all’obbligo di legge in modo da assicurare il diritto di copertura a tutti i propri Clienti. Infatti ogni Cliente che acquista un pacchetto di viaggio da un Socio FTO/Fondo Vacanze Felici sottoscrive un contratto che pone ben in evidenza tale diritto e chi chiamare in caso di disservizio. In tal senso hanno operato anche altre Associazioni nazionali.

La nostra certezza è che il Cliente Viaggiatore non sia informato in merito o e quindi non verifichi, quando acquista un pacchetto di viaggio, la regolarità dell’acquisto che sta effettuando e che a posteriori possa incappare in spiacevoli soprese.

Avendo a cuore la soddisfazione del nostro Cliente, nessuna azienda vive e prospera se non ha Clienti soddisfatti, Vi informiamo che dati correnti di mercato indicano che oltre il 50% dei soggetti giuridici presenti sul mercato ancora oggi organizzano, propongono e vendono pacchetti turistici senza essere in regola con la normativa quindi mettendo a rischio il proprio Cliente.

Riteneteci disponibili per ogni azione concertata utile per far rispettare le leggi in vigore e salvaguardare i diritti del Cittadino/Consumatore (in questo caso Viaggiatore).

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Zani…

Gen 8, 2020

Cart…

Set 2, 2020

ACI …

Mag 22, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Aero…

Nov 22, 2021

GDSM

Gen 1, 2014

6 To…

Ago 1, 2022

HELK…

Nov 22, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

Cara…

Feb 17, 2022

SABR…

Mag 7, 2018

Alia…

Mag 19, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

C-WA…

Dic 2, 2021

WWF …

Ott 29, 2018

CWT

Dic 21, 2021

Amer…

Gen 1, 2014

Alba…

Feb 10, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Meet…

Nov 19, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Borg…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

FICO…

Set 9, 2021

Cald…

Set 2, 2020

ITAL…

Gen 20, 2022

IC B…

Dic 15, 2020

SOLO…

Feb 9, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

Uvet

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Medi…

Mag 3, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

iTra…

Apr 27, 2022

Worl…

Feb 14, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

O.V.…

Giu 6, 2022

UET …

Dic 12, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

TRUM…

Gen 25, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

HRS …

Gen 1, 2014

Mala…

Feb 17, 2022

Air …

Feb 5, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Eart…

Dic 11, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

CREO

Nov 22, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Iter…

Mag 19, 2021

Dest…

Feb 18, 2022

Paff…

Gen 1, 2014

Easy…

Feb 17, 2022

LAB …

Gen 27, 2021

Last…

Dic 18, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Vale…

Gen 3, 2022

BE2S…

Dic 11, 2019

IXPI…

Gen 17, 2019

SEA …

Gen 1, 2015

Medi…

Apr 3, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014