Tutela del Viaggiatore dl rischio di insolvenza o fallimento – art.50 Codice del Turismo

Gentile Associazione,

come certamente sapete dal 1 luglio 2016 è cambiata la normativa nazionale che tutela gli acquirenti di pacchetti turistici dal rischio di fallimento o insolvenza del fornitore (organizzatore e venditore) dal quale hanno acquistato.

La precedente normativa si basava su un Fondo di Garanzia Nazionale gestito dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact). La nuova norma obbliga i singoli organizzatori e venditori a dotarsi di una copertura privata (assicurativa, bancaria o fondo privato).

Essendo come FTO – Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio Imprese per l’Italia una delle primarie Federazioni a carattere nazionale che annovera tra i Soci oltre 40 imprese nazionali e circa 3.500 Agenzie di Viaggio distribuite sul territorio, abbiamo costituito uno strumento giuridico consortile per dare seguito ai dettami della normativa. La società Fondo Vacanze Felici S.c.a.r.l. è attiva dal 1 luglio 2016 e ad oggi conta circa 2.000 soggetti giuridici che hanno ottemperato all’obbligo di legge in modo da assicurare il diritto di copertura a tutti i propri Clienti. Infatti ogni Cliente che acquista un pacchetto di viaggio da un Socio FTO/Fondo Vacanze Felici sottoscrive un contratto che pone ben in evidenza tale diritto e chi chiamare in caso di disservizio. In tal senso hanno operato anche altre Associazioni nazionali.

La nostra certezza è che il Cliente Viaggiatore non sia informato in merito o e quindi non verifichi, quando acquista un pacchetto di viaggio, la regolarità dell’acquisto che sta effettuando e che a posteriori possa incappare in spiacevoli soprese.

Avendo a cuore la soddisfazione del nostro Cliente, nessuna azienda vive e prospera se non ha Clienti soddisfatti, Vi informiamo che dati correnti di mercato indicano che oltre il 50% dei soggetti giuridici presenti sul mercato ancora oggi organizzano, propongono e vendono pacchetti turistici senza essere in regola con la normativa quindi mettendo a rischio il proprio Cliente.

Riteneteci disponibili per ogni azione concertata utile per far rispettare le leggi in vigore e salvaguardare i diritti del Cittadino/Consumatore (in questo caso Viaggiatore).