fbpx
Log In

CORONAVIRUS

COVID-19 - DOCUMENTAZIONE

RIFERIMENTI NORMATIVI

RIFERIMENTI NORMATIVI

BONUS VACANZE

CONVENZIONE TRA ABI E PARTI SOCIALI PER ANTICIPAZIONE TRATTAMENTI INTEGRAZIONE SALARIALE

CONVENZIONE TRA ABI E PARTI SOCIALI PER ANTICIPAZIONE TRATTAMENTI INTEGRAZIONE SALARIALE

CIRCOLARI INPS

CIRCOLARI INPS

FAQ

L’Articolo 28 (comma 6 e 9) si applica ai viaggi di istruzione. Anche in questo caso, è l’agenzia organizzatrice che decide in che modalità rimborsare se con pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore, con rimborso nei termini previsti dai commi 4 e 6 dell’articolo 41 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, oppure con emissione di un voucher di valore uguale a quanto dal cliente versato.

Siamo consapevoli delle problematiche applicative di tale norma per i viaggi d’istruzione, che sono stati peraltro acquistati sulla base di procedure pubbliche, ove spesso l’agenzia non ha ancora incassato il saldo. Sono necessari ulteriori interventi normativi che chiariscano come poter utilizzare tale strumento, pensato anche a tutela delle imprese turistiche che si occupano di turismo scolastico, ma che si sta rivelando di difficile applicazione in questo particolare settore.  

È una disposizione in deroga del codice del turismo: la scelta spetta all’organizzatore che può offrire al viaggiatore un pacchetto sostitutivo di qualità equivalente o superiore, può procedere al rimborso nei termini previsti dai commi 4 e 6 dell’articolo 41 del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, oppure può emettere un voucher, da utilizzare entro un anno dalla sua emissione, di importo pari al rimborso spettante.

L’organizzatore rimborsa qualunque pagamento effettuato da o per conto del viaggiatore per il pacchetto senza ingiustificato ritardo e in ogni caso entro 14 giorni dal recesso.

Se si è intermediari si deve ricordare al viaggiatore la scadenza del pagamento dovuto ai sensi del contratto. Va poi coinvolto l’organizzatore, facendogli presente che, data la situazione di estrema incertezza, il cliente sollecitato non è intenzionato ad effettuare il saldo. Attendere quindi indicazioni dal TO.

L’agenzia intermediaria deve porre la questione all’organizzatore e capire con loro come gestire la situazione.

L’organizzatore potrà valutare se cancellare il pacchetto o temporeggiare, magari sospendendo il pagamento del saldo. 

Se sono organizzatore: inserire la data di effettiva emissione.

Se sono intermediario: inserire la stessa data dell’organizzatore.

Il contratto può essere inviato dall’agenzia anche su supporto durevole quindi è valido anche se inviato per e-mail. Consigliamo di allegare il contratto nuovamente, in occasione della richiesta del saldo o di altra comunicazione tra agenzia e viaggiatore, avendo cura di controllare che a suo tempo siano state rese note le penali di cancellazioni del TO.

Sì, ognuno emetterà un voucher in base a quanto incassato. Il cliente ha diritto a ricevere un voucher di importo pari a quanto da lui versato.

Esempio pratico:

Se il cliente ha pagato 1.200 euro, ha diritto a un voucher da 1.200 euro.

Se l’agenzia ha versato 1.000 euro all’organizzatore, l’organizzatore emetterà un voucher all’agenzia intestata al cliente di 1000 euro e l’agenzia emetterà a sua volta un voucher per il cliente del valore di 1.200 euro.

La norma non è retroattiva però è ragionevole – anche considerando che si tratta di decretazione d’urgenza – seguire la linea interpretativa di Enac, con comunicazioni del 10 e 11 marzo destinate ai vettori, ove precisa che il periodo è coperto e si applica l’articolo 28 del DL 9 del 2 marzo 2020.

mutatore

Se si tratta di una polizza solo medico/bagaglio non c’è alcun motivo per trattenere la quota assicurativa in quanto la polizza opera a viaggio iniziato e quindi il rischio non è stato corso dalla Compagnia. 

Nel caso di polizza che preveda anche la garanzia annullamento, la copertura opera dalla data di iscrizione alla data di partenza, quindi una parte del rischio è già stata corsa dalla Compagnia. 

A questo punto diventa una scelta commerciale di ogni Compagnia il fatto di dare la possibilità al Tour Operator di “stornare” il premio relativo al singolo passeggero. 

In ogni caso, se il premio è già stato pagato, le imposte (non indifferenti in caso di garanzia annullamento -> 21,25%) non sono mai rimborsabili.

No, l’agenzia ha incassato in nome e per conto dell’organizzatore, se esso ha optato per il rimborso, le somme vanno versate al viaggiatore.

No, l’articolo 28 si riferisce solo a pacchetti turistici e titoli di viaggio.

Il voucher dell’agenzia dovrà riprendere quanto indicato nel voucher dell’organizzatore. Se possibile e permesso dall’organizzatore, si consiglia di indicare come beneficiari tutti i partecipanti e quindi di inserire tra i beneficiari non solo il contraente ma anche tutti i partecipanti al viaggio. Chiedete espressamente all’organizzatore che inserisca tra i beneficiari del voucher TUTTI i partecipanti, anche al fine di evitare questioni al momento dell’utilizzo; non sempre sarà possibile ai partecipanti viaggiare tutti insieme entro l’anno. Inoltre, il contraente potrebbe non coincidere con l’intestatario pratica del TO.  Segnalare anche al TO eventuali problematiche legate all’impossibilità di utilizzo di un unico voucher da parte di tutti i partecipanti (magari per piccoli gruppi o 2 famiglie in una sola pratica); chiedere in questi casi che vengano emessi più buoni.

Dipende sempre da cosa è indicato nel voucher emesso dall’organizzatore. L’art. 28 del Decreto-legge 9 non dà indicazioni precise che sono lasciate alla discrezione dell’organizzatore. Se possibile, invitiamo gli organizzatori a non prevedere troppi limiti all’utilizzo del voucher e di renderlo quindi cedibile e frazionabile.

In questo caso l’organizzatore è in errore. Consigliamo di comunicare l’errore e sollecitare nuova emissione del voucher con valenza 12 mesi.

L’art. 28 del Decreto-legge 9 non dà indicazioni e quindi è una decisione lasciata alla discrezione del TO che applicherà le proprie condizioni al voucher, esse dovranno essere scrupolosamente riportate nel voucher emesso dall’agenzia. Ovviamente non è una possibilità esclusa, anzi, se possibile e compatibile con le proprie esigenze di gestione, consigliamo agli Organizzatori di prevedere la possibilità di frazionare il voucher e di rendere la somma utilizzabile per più prenotazioni. Dopo il primo utilizzo il TO emetterà quindi un secondo buono del valore che residua.

Consigliamo di rimborsare e non effettuare voucher, dato che l’agenzia intermediaria ha incassato in nome e per conto.

Il voucher emesso ai sensi dell’art. 28, del Decreto Legge n. 9/2020, rientra nella fattispecie del “buono-corrispettivo”, disciplinato dagli artt. da 6-bis a 6-quater e art. 13, comma 5-bis, del DPR n. 633/72. Infatti, il voucher deve essere accettato dall’organizzatore come corrispettivo o parziale corrispettivo di una prestazione di servizi e sono indicati sul voucher stesso n. pratica e denominazione dell’organizzatore. Considerando che il voucher può esser utilizzato per pacchetti turistici sia in Italia sia all’estero, si tratta pertanto di un voucher “multiuso”. Quindi  al momento in cui l’organizzatore / agenzia di viaggi consegna il voucher alla clientela, porrà in essere un’operazione fuori campo Iva, ai sensi dell’art. 3, comma 3, del DPR n. 633/72.

LETTERE SCARICABILI

LETTERE SCARICABILI

Le destinazioni aggiornano continuamente informazioni relativamente al COVID-19.

Sul sito viaggiaresicuri.it trovate gli avvisi in evidenza per le singole destinazioni. 

Vi consigliamo di consultarlo con frequenza.

wpa_off:

I soci Nazionali FTO

Park…

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

Turk…

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Cald…

Set 2, 2020

Trav…

Dic 11, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Data…

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

HRS …

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Amer…

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Prim…

Ott 6, 2015

Eart…

Dic 11, 2019

Last…

Dic 18, 2019

I Vi…

Lug 10, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

IXPI…

Gen 17, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Medi…

Mag 3, 2018

Air …

Feb 5, 2019

HD S…

Mag 7, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

DELU…

Dic 12, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Sett…

Mag 30, 2017

My N…

Feb 14, 2017

Yes …

Lug 12, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

UVET…

Ago 31, 2016

WWF …

Ott 29, 2018