Log In

In corsa verso Expo: cosa vendere in adv

Con il conto alla rovescia ormai sotto la fatidica soglia dei 100 giorni, è iniziato il rush finale verso Expo 2015.

Molto è già stato fatto ma occorre dare un’accelerata, perché “il nostro nemico ora è il fattore tempo”. Josep Ejarque, direttore generale di Explora, sa bene che la posta in gioco è importante: “Riposizionare l’Italia come destinazione in quei mercati che ci vedono solo come Roma, Firenze e Venezia”.

Sul fronte dei t.o. il lavoro procede spedito.
“Stiamo promuovendo Expo sul mercato italiano con Best Tours Italia – spiega Daniele Rosso, ceo di Alessandro Rosso Incentive -: il riscontro è positivo e le vendite in crescita”. L’azienda, prima ad aggiudicarsi il titolo di Authorised Reseller di Expo, ha lanciato mesi fa un catalogo dedicato esclusivamente alla manifestazione ed è il fornitore ufficiale del padiglione cinese per eventi, dmc service, viaggi e accoglienza.

Una mossa ben giocata visto che la strategia messa a punto da Explora, “si è concentrata prima sui mercati di lungo raggio, per dar loro tempo di organizzarsi e ottenere i visti – riassume Ejarque -: dalla fine dell’anno, invece, stiamo accelerando su Europa e Italia”. Risultato: un terzo dei biglietti già venduto (circa 8 milioni, di cui 5 sui mercati esteri) e 3,2 milioni di pernottamenti confermati in Lombardia.

Cina, Giappone, Stati Uniti, Brasile, Argentina ed Emirati Arabi, questi ultimi intenzionati a sfruttare Milano come volano per Dubai 2020: i bacini più sensibili alla chiamata di Expo sono prevedibili, ma le novità non mancano. “Abbiamo richieste anche da Angola, Bangladesh, Azerbaijan e Uzbekistan”, aggiunge Silvio Barbetta, responsabile di Made in Uvet, una delle due società create dal Gruppo Uvet per gestire l’evento. Il gruppo Uvet, che conta di commercializzare oltre 600mila biglietti e ha stretto accordi, tra gli altri, con Langhe, Roero, Franciacorta e la regione Sicilia (che gestirà il padiglione BioMediterraneo), ha “acquistato per tempo 3mila camere al giorno a un costo calmierato in oltre 150 strutture alberghiere di Milano e altre città del Nord Italia”, spiega Barbetta.
Si è mosso nella stessa direzione anche Ventana Group, che lo scorso luglio ha lanciato un servizio di prenotazione alberghiera per il semestre di Expo con una rosa di oltre 100 strutture a Milano e dintorni.

Quella dei pernottamenti è la questione più scottante: Milano è abituata ad avere incrementi vertiginosi delle tariffe alberghiere in occasione di fiere ed eventi, ma l’Expo durerà sei mesi. La concorrenza è serrata e chi ha saputo muoversi in anticipo porterà a casa una fetta della torta: “Sappiamo che alcuni operatori cinesi porteranno i loro clienti a dormire a Lucerna – ammette Ejarque -: la Svizzera è stata brava e ha saputo fare sistema”.

Anche i trasporti giocheranno un ruolo cruciale, soprattutto in relazione ai pacchetti incoming messi a punto dagli operatori italiani sul territorio: “Considerando l’enorme flusso di persone attese da tutto il mondo sarà necessario un sistema di infrastrutture all’altezza dell’evento”, è l’analisi di Rino Siconolfi, presidente di Tubiviaggi. Il t.o., rivenditore autorizzato di Expo 2015, sta lavorando con gli enti del turismo e le adv estere per sviluppare percorsi in tutte le regioni a tema enogastronomico, benessere e shopping.
Una strategia seguita anche in casa Frigerio Viaggi: oltre a lanciare un sito in inglese, infatti, l’operatore ha lanciato itinerari tematici e gift card che abbinano Expo a cene e aperitivi.

Fonte: http://www.ttgitalia.com/

Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

SABR…

Mag 7, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

DELU…

Dic 12, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

HD S…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

WWF …

Ott 29, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Alli…

Lug 10, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

GDSM

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

ALIV…

Dic 15, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

TRUM…

Gen 25, 2021

Cald…

Set 2, 2020

Alba…

Mag 9, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Mast…

Feb 4, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

IC B…

Dic 15, 2020

Air …

Feb 5, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

IXPI…

Gen 17, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Sett…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Last…

Dic 18, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Park…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

UET …

Dic 12, 2019

Olym…

Set 28, 2020

Rusc…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Blue…

Mag 22, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Ross…

Dic 23, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

My N…

Feb 14, 2017

Medi…

Apr 3, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014