Log In

Lungo raggio protagonista nel futuro di Alitalia

Pronti 7 velivoli per il long haul entro il 2018 mentre presto saranno operative le rotte verso Shanghai e il Giappone. Definite le prime strategie: Etihad non volerà verso il Nord America dall’Italia e l’intercontinentale sarà operato anche da Venezia e da Catania

Il futuro di Alitalia vira deciso verso il lungo raggio.
Durante la conferenza stampa di presentazione dei due velivoli con livrea Expo 2015, i rispettivi amministratori delegati, James Hogan per Etihad e Gabriele Del Torchio per Alitalia, hanno svelato diversi particolari sul futuro della compagnia aerea tricolore: “Siamo una confederazione – ha premesso Hogan facendo riferimento alla recente creazione del programma Etihad Airways Partners -. Una volta che l’operazione Alitalia sarà approvata avremo una connettività globale. In questo senso noi non serviremo il mercato americano dall’Italia perché è proprio questo il ruolo di Alitalia. È importante che la compagnia si riposizioni”.
Anche Gabriele Del Torchio ha voluto scoprire le carte: “Vogliamo crescere sui voli intercontinentali – ha esordito –: il prossimo anno presenteremo il primo aereo di lungo raggio ed entro il 2018 ne arriveranno altri sette. Abbiamo già individuato alcune rotte come il Giappone e Shanghai le cui operazioni partiranno a breve. Ma lo sviluppo intercontinentale non passerà solamente per Malpensa e Roma, ma anche da Venezia e Catania“. Per quanto riguarda i flussi provenienti per l’Expo (secondo le stime sono 7 milioni i turisti che per arrivare a Milano durante il periodo dell’esposizione universale transiteranno dagli scali meneghini), Del Torchio ha affermato che “per i collegamenti del Nord-Sud America sarà Malpensa l’hub di riferimento. I flussi dagli altri aeroporti europei saranno su Linate”.
Per quanto riguarda il piano industriale, Hogan ha più volte ribadito come sia ancora in attesa del via libera da parte dell’Unione europea: “L’operazione è ancora sotto esame, ma vogliamo arrivare a una soluzione definitiva di successo nelle prossime settimane”, ha dichiarato l’a.d. di Etihad, sottolineando come solo dopo l’ok di Bruxelles si potrà definire il nuovo board.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso Hogan, la ristrutturazione prevede che l’esercizio 2015/2016 sia ancora in perdita mentre nel 2017 si dovrebbe arrivare al breakeven.
Tra gli obiettivi anche quello di portare Alitalia a conquistare le 5 stele Skytrax entro i prossimi tre anni. g.f.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Brev…

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

TRAV…

Feb 9, 2021

Frig…

Ott 6, 2015

Zucc…

Giu 6, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Olym…

Set 28, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

EURO…

Mag 7, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

Eart…

Dic 11, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Yes …

Lug 12, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Rusc…

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

SOLO…

Feb 9, 2021

Borg…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Mast…

Feb 4, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

Gatt…

Giu 11, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

Geo …

Feb 1, 2021

Azem…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

My N…

Feb 14, 2017

BE2S…

Dic 11, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Medi…

Apr 3, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Paff…

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

DELU…

Dic 12, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

UET …

Dic 12, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

IXPI…

Gen 17, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Robi…

Lug 10, 2018

Last…

Dic 18, 2019

HRS …

Gen 1, 2014

Zani…

Gen 8, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Ueve…

Gen 1, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

Esse…

Dic 11, 2019