fbpx
Log In

Lungo raggio protagonista nel futuro di Alitalia

Pronti 7 velivoli per il long haul entro il 2018 mentre presto saranno operative le rotte verso Shanghai e il Giappone. Definite le prime strategie: Etihad non volerà verso il Nord America dall’Italia e l’intercontinentale sarà operato anche da Venezia e da Catania

Il futuro di Alitalia vira deciso verso il lungo raggio.
Durante la conferenza stampa di presentazione dei due velivoli con livrea Expo 2015, i rispettivi amministratori delegati, James Hogan per Etihad e Gabriele Del Torchio per Alitalia, hanno svelato diversi particolari sul futuro della compagnia aerea tricolore: “Siamo una confederazione – ha premesso Hogan facendo riferimento alla recente creazione del programma Etihad Airways Partners -. Una volta che l’operazione Alitalia sarà approvata avremo una connettività globale. In questo senso noi non serviremo il mercato americano dall’Italia perché è proprio questo il ruolo di Alitalia. È importante che la compagnia si riposizioni”.
Anche Gabriele Del Torchio ha voluto scoprire le carte: “Vogliamo crescere sui voli intercontinentali – ha esordito –: il prossimo anno presenteremo il primo aereo di lungo raggio ed entro il 2018 ne arriveranno altri sette. Abbiamo già individuato alcune rotte come il Giappone e Shanghai le cui operazioni partiranno a breve. Ma lo sviluppo intercontinentale non passerà solamente per Malpensa e Roma, ma anche da Venezia e Catania“. Per quanto riguarda i flussi provenienti per l’Expo (secondo le stime sono 7 milioni i turisti che per arrivare a Milano durante il periodo dell’esposizione universale transiteranno dagli scali meneghini), Del Torchio ha affermato che “per i collegamenti del Nord-Sud America sarà Malpensa l’hub di riferimento. I flussi dagli altri aeroporti europei saranno su Linate”.
Per quanto riguarda il piano industriale, Hogan ha più volte ribadito come sia ancora in attesa del via libera da parte dell’Unione europea: “L’operazione è ancora sotto esame, ma vogliamo arrivare a una soluzione definitiva di successo nelle prossime settimane”, ha dichiarato l’a.d. di Etihad, sottolineando come solo dopo l’ok di Bruxelles si potrà definire il nuovo board.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso Hogan, la ristrutturazione prevede che l’esercizio 2015/2016 sia ancora in perdita mentre nel 2017 si dovrebbe arrivare al breakeven.
Tra gli obiettivi anche quello di portare Alitalia a conquistare le 5 stele Skytrax entro i prossimi tre anni. g.f.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Rege…

Apr 16, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

UVET…

Ago 31, 2016

Amad…

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Last…

Dic 18, 2019

Park…

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Worl…

Feb 14, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

My N…

Feb 14, 2017

Mast…

Feb 4, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

EURO…

Mag 7, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

UET …

Dic 12, 2019

HRS …

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

Brev…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

I Vi…

Lug 10, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

IXPI…

Gen 17, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

Trav…

Dic 11, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Alli…

Lug 10, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

Yes …

Lug 12, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Sett…

Mag 30, 2017

JETP…

Mag 7, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Data…

Lug 10, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014
Choose your language!