Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Eart…

Dic 11, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

TRUM…

Gen 25, 2021

Ueve…

Gen 1, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Amer…

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

WWF …

Ott 29, 2018

Cald…

Set 2, 2020

BCD …

Mag 16, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

SIAP

Lug 10, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Geo …

Feb 1, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Zucc…

Giu 6, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

IC B…

Dic 15, 2020

EURO…

Mag 7, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Blue…

Mag 22, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

Yes …

Lug 12, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Alba…

Feb 10, 2021

Brev…

Gen 1, 2014

Mast…

Feb 4, 2019

DELU…

Dic 12, 2019

UET …

Dic 12, 2019

SEA …

Gen 1, 2015

Worl…

Feb 14, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Cart…

Set 2, 2020

Air …

Feb 5, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Data…

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

LAB …

Gen 27, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

My N…

Feb 14, 2017

HRS …

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Trus…

Feb 19, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

Rege…

Apr 16, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

Olym…

Set 28, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Trav…

Lug 5, 2017