Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

CREO

Nov 22, 2021

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Rege…

Apr 16, 2019

C-WA…

Dic 2, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Cara…

Feb 17, 2022

iTra…

Apr 27, 2022

UVET…

Ago 31, 2016

ITAL…

Gen 20, 2022

HELK…

Nov 22, 2021

Cart…

Set 2, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Mala…

Feb 17, 2022

Last…

Dic 18, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Aero…

Nov 22, 2021

SEA …

Gen 1, 2015

ERGO…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

CWT

Dic 21, 2021

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

UET …

Dic 12, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

ACI …

Mag 22, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

LAB …

Gen 27, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Borg…

Gen 1, 2014

H&A …

Gen 25, 2021

Alia…

Mag 19, 2021

6 To…

Ago 1, 2022

Ital…

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

O.V.…

Giu 6, 2022

Iter…

Mag 19, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Data…

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

FICO…

Set 9, 2021

Mast…

Feb 4, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

SOLO…

Feb 9, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

Meet…

Nov 19, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

Gatt…

Giu 11, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

Acqu…

Nov 22, 2021

Dest…

Feb 18, 2022

Medi…

Apr 3, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Cald…

Set 2, 2020

JTB …

Mag 19, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Easy…

Feb 17, 2022

WWF …

Ott 29, 2018

Air …

Feb 5, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020