Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Sett…

Mag 30, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Mars…

Feb 14, 2017

I Vi…

Lug 10, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Medi…

Mag 3, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

Zucc…

Giu 6, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Erv …

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Rusc…

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

AREA…

Mag 3, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Uvet…

Mag 30, 2017

IXPI…

Gen 17, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Prim…

Ott 6, 2015

HD S…

Mag 7, 2018

LBS

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Alli…

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

VENT…

Mag 16, 2018