Log In

No al monoprodotto La ricetta Bastianelli per il turismo italiano

La ricetta è una sola: andare oltre il monoprodotto. Per Giovanni Bastianelli, direttore esecutivo di Enit, è questo il segreto che allunga la stagionalità delle destinazioni italiane. Un segreto che molte Regioni sembrano avere scoperto, come mostrano i dati delle prenotazioni che, quest’anno, si spingono ben al di là della settimana di Ferragosto.

“Qualche modello – spiega a Il Sole 24 Ore -: il Trentino Alto Adige, con la sua proposta di soggiorni di benessere; la Puglia, che ha saputo svincolarsi dal ‘solo’ turismo balneare; la Sardegna, che sta seguendo un percorso simile”. Un percorso, in quest’ultimo caso, che sta dando i risultati sperati soprattutto grazie al ritorno degli ospiti tedeschi e delle famiglie, che stanno scegliendo la regione anche nelle settimane autunnali anche se, come aggiunge Bastianelli, la Sardegna è ancora penalizzata “da un gap notevole nelle infrastrutture relative ai trasporti”.

“Le località devono diventare vivaci”
Basta, dunque, con il business tradizionale: le località devono imparare a essere ‘vivaci’ attraendo i turisti dal punto di vista del pricing con agevolazioni e sconti, e dal punto di vista dell’offerta con eventi che non si limitino al turismo da ombrellone, ma spazino dalla soft adventure ai festival locali, dalle degustazioni enologiche al turismo rurale.

“Ci sono coste dove le persone non sono attratte dalla bellezza del mare ma dal divertimento, i centri per la cura del corpo, gli eventi sportivi e musicali. Fattori che influiscono sulla destagionalizzazione”.

Resta, però, un nodo da risolvere: quello degli incentivi. Tenere aperti gli hotel a ottobre è, infatti, un costo aggiuntivo che non tutti gli imprenditori possono permettersi di sostenere. A questo punto, dunque, dovrebbe intervenire il Governo con una politica di incentivi e di sgravi fiscali, una politica più volte auspicata dalle associazioni di settore. Ma questo è tutto un altro discorso.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Uvet…

Mag 30, 2017

Medi…

Mag 3, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Alli…

Lug 10, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

IC B…

Dic 15, 2020

Paff…

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Frig…

Ott 6, 2015

ERGO…

Gen 1, 2014

My N…

Feb 14, 2017

Rege…

Apr 16, 2019

UET …

Dic 12, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Last…

Dic 18, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Dayl…

Mag 19, 2021

SEA …

Gen 1, 2015

Borg…

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Welc…

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

LBS …

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

Iter…

Mag 19, 2021

Blue…

Mag 22, 2018

Geo …

Feb 1, 2021

I Vi…

Lug 10, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Alia…

Mag 19, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

Alba…

Mag 9, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Kel …

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Cald…

Set 2, 2020

SABR…

Mag 7, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Uvet

Gen 1, 2014

TRAV…

Feb 9, 2021

GDSM

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Air …

Feb 5, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

JTB …

Mag 19, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

SOLO…

Feb 9, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Cart…

Set 2, 2020

DELU…

Dic 12, 2019

Yes …

Lug 12, 2019

HRS …

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Trus…

Feb 19, 2019