Log In

“Per l’Italia l’unica ricetta è la rivoluzione digitale”

Gli investimenti in comunicazione lo dimostrano: se in Italia non siamo capaci a promuoverci lo fanno le Ota con un budget che equivale al 50% dei loro ricavi di intermediazione. Presidio del web e sistema, le armi per imporsi.

Cinquecento miliardi di euro nel mondo in comunicazioni, di cui 100 online. La comunicazione turistica online vale tra i 10 e i 12 miliardi, di cui 3 miliardi sono appannaggio di Expedia e 3,1 di Booking.com. Sono le cifre svelate ieri da Lorenzo Baroni, ceo Tripitaly, nel corso del dibattito “L’Italia del turismo: figli di un dio minore”, promosso in ambito BizTravel Forum a Milano. Se poi si considera che un’Ota come Expedia incassa 6 miliardi in intermediazioni, i conti sono presto fatti: il 50% viene dedicato alla comunicazione. Un dato emblematico e che fa capire chiaramente il concetto: “Il sistema che non facciamo noi lo fanno le Ota”, avverte Baroni, spiegando che il modello vincente è stato quello di aver aggregato in rete tanti hotel. “A livello istituzionale occorre una strategia di comunicazione – spiega ancora il manager -. Non occorre raggiungere l’eccellenza ma dobbiamo difendere l’unicità”.

Per questo il Gruppo Uvet sta rispondendo con “una strategia unitaria sul web – ha dichiarato Layla Pavone, venture partner Digital Magics -. Siamo un incubatore certificato di startup e dei 1500 progetti visionati in un anno ne selezioniamo un centinaio e ne incubiamo una decina”. Una strada ancora lunga, se si pensa che su 4.850 startup in Italia più di 600 hanno progetti in campo turistico, ma tra tutte non riescono ad attrarre più di 133 milioni di euro. Qual è l’obiettivo di Uvet in tutto questo? “Digital Magics e Uvet insieme – ha spiegato Pavone – vogliono promuovere un’offerta competitiva sul web e porsi anche come competitor di Italia.it o rispetto a Expedia. Siamo l’alternativa italiana”.

Commentando lo stato di salute alberghiero in Italia, Marco Michielli, vicepresidente nazionale Federalberghi, ha sottolineato che si parla spesso di “hotel pieni ma poco di fatturato. L’industria turistica viene giudicata in base al numero dei prodotti ma guardiamo ai fatturati e agli utili”. Il discorso ha poi virato sulle potenzialità inespresse del Sud Italia, sulla necessità di modificare l’articolo V e sulla disparità di risorse rispetto ai nostri competitor diretti. “Se 6/7 anni fa le regioni riuscivano a spendere – male – 360/370 milioni di euro l’anno in promozione, ora queste risorse non ci sono più e allo stesso tempo il Governo non ne ha da destinare. L’unica ricetta plausibile è la rivoluzione digitale”, ha aggiunto il manager.

Un ruolo, quello della rivoluzione digitale, che spetta di diritto al centro. “L’Enit è in fase di ripartenza”, ha ammesso Fabio Lazzerini consigliere delegato Enit, citando l’esempio di Willy il coyote quando insegue Beep Beep e si trova sull’orlo del precipizio. Lazzerini ha puntato il dito sulla spesa dei turisti: “Non è tanto importante il numero dei visitatori quanto la spesa che effettuano nel Paese. Siamo al settimo posto per entrate turistiche e al quinto per arrivo”. E poi ha aggiunto: “Il turismo si vorrebbe vendere in modo autarchico, ma si può anche vendere l’Italia all’estero stando all’estero. L’importante è che le tasse vengano pagate da tutti in modo equo” l.d.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Cald…

Set 2, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

Gatt…

Giu 11, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Air …

Feb 5, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

Iter…

Mag 19, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

WWF …

Ott 29, 2018

Cart…

Set 2, 2020

HELK…

Nov 22, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

UVET…

Ago 31, 2016

JTB …

Mag 19, 2021

FICO…

Set 9, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

H&A …

Gen 25, 2021

Dayl…

Mag 19, 2021

Meet…

Nov 19, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

Aero…

Nov 22, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

CREO

Nov 22, 2021

CWT

Dic 21, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

Data…

Lug 10, 2018

ACI …

Mag 22, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Trav…

Lug 5, 2017

Ross…

Dic 23, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Tour…

Apr 16, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

C-WA…

Dic 2, 2021

UET …

Dic 12, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Paff…

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Azem…

Mag 3, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

TRAV…

Feb 9, 2021

IXPI…

Gen 17, 2019