Log In

Turismo digitale, focus a 360 gradi

Secondo la ricerca del Politecnico di Milano, le strutture ricettive si stanno attrezzando per assecondare le esigenze dei viaggiatori

Non solo i preparativi. Il turista digitale è interessato anche ai servizi durante il viaggio. Stando alla ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, il turista è particolarmente attivo su Internet in tutte le macro-fasi del viaggio.

L’88% ricerca informazioni e l’82% prenota o acquista qualcosa (alloggio, mezzo di trasporto o attività da fare a destinazione). Durante il viaggio il 44% acquista su Internet qualche attività e l’86% utilizza applicazioni in destinazione a supporto dell’esperienza. Nel post-viaggio il 61% si dedica ad attività digitali.

L’utilizzo degli strumenti digitali è forte anche nelle strutture ricettive, sia nella gestione delle relazioni esterne che nei processi interni. La quasi totalità degli oltre 2mila rispondenti ha un sito web e aumenta il numero di coloro che possiedono un profilo social. Posto quindi che gli hotel hanno ormai abbracciato la digitalizzazione, ora occorre lavorare sulla capacità di utilizzare questi nuovi strumenti.

“Il mercato è in fermento – afferma Filippo Renga, responsabile dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – esplora aree di potenziale sviluppo e cerca di capire come gestire quelle più consolidate. Mentre alcuni player come i tour operator e le agenzie di viaggio stanno ancora cercando la strada per affrontare le sfide imposte dal digitale nel pre-viaggio, altri come le Ota sono più concentrati sulle praterie largamente inesplorate della fase della vacanza stessa e del post-viaggio“.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Tour…

Apr 16, 2019

FICO…

Set 9, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

Ross…

Dic 23, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

GATT…

Ott 6, 2015

Eart…

Dic 11, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

Air …

Feb 5, 2019

TRUM…

Gen 25, 2021

Acqu…

Nov 22, 2021

iTra…

Apr 27, 2022

Carr…

Nov 22, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

IXPI…

Gen 17, 2019

Data…

Lug 10, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Mala…

Feb 17, 2022

IC B…

Dic 15, 2020

Kel …

Mag 3, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

CWT

Dic 21, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

Meet…

Nov 19, 2021

Amer…

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

LBS …

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

WWF …

Ott 29, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

HRS …

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Amad…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Zani…

Gen 8, 2020

Cart…

Set 2, 2020

SABR…

Mag 7, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Alba…

Mag 9, 2018

C-WA…

Dic 2, 2021

Paff…

Gen 1, 2014

Dayl…

Mag 19, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Dest…

Feb 18, 2022

Brev…

Gen 1, 2014

Rege…

Apr 16, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

UET …

Dic 12, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

ACI …

Mag 22, 2018

CREO

Nov 22, 2021

Easy…

Feb 17, 2022

Uvet…

Mag 30, 2017

Alia…

Mag 19, 2021

JTB …

Mag 19, 2021

Mast…

Feb 4, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Zucc…

Giu 6, 2018

ALIV…

Dic 15, 2020

Duom…

Gen 1, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Iter…

Mag 19, 2021

ERGO…

Gen 1, 2014

HELK…

Nov 22, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Aero…

Nov 22, 2021

Cara…

Feb 17, 2022

Last…

Dic 18, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

Vale…

Gen 3, 2022

SOLO…

Feb 9, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

ITAL…

Gen 20, 2022