Log In

Turismo digitale, focus a 360 gradi

Secondo la ricerca del Politecnico di Milano, le strutture ricettive si stanno attrezzando per assecondare le esigenze dei viaggiatori

Non solo i preparativi. Il turista digitale è interessato anche ai servizi durante il viaggio. Stando alla ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, il turista è particolarmente attivo su Internet in tutte le macro-fasi del viaggio.

L’88% ricerca informazioni e l’82% prenota o acquista qualcosa (alloggio, mezzo di trasporto o attività da fare a destinazione). Durante il viaggio il 44% acquista su Internet qualche attività e l’86% utilizza applicazioni in destinazione a supporto dell’esperienza. Nel post-viaggio il 61% si dedica ad attività digitali.

L’utilizzo degli strumenti digitali è forte anche nelle strutture ricettive, sia nella gestione delle relazioni esterne che nei processi interni. La quasi totalità degli oltre 2mila rispondenti ha un sito web e aumenta il numero di coloro che possiedono un profilo social. Posto quindi che gli hotel hanno ormai abbracciato la digitalizzazione, ora occorre lavorare sulla capacità di utilizzare questi nuovi strumenti.

“Il mercato è in fermento – afferma Filippo Renga, responsabile dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – esplora aree di potenziale sviluppo e cerca di capire come gestire quelle più consolidate. Mentre alcuni player come i tour operator e le agenzie di viaggio stanno ancora cercando la strada per affrontare le sfide imposte dal digitale nel pre-viaggio, altri come le Ota sono più concentrati sulle praterie largamente inesplorate della fase della vacanza stessa e del post-viaggio“.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Gatt…

Giu 11, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

SEA …

Gen 1, 2015

Uvet

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

Trus…

Feb 19, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Data…

Lug 10, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Medi…

Mag 3, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Mars…

Feb 14, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Uvet…

Mag 30, 2017

AREA…

Mag 3, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Air …

Feb 5, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

LBS

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

VENT…

Mag 16, 2018

Brev…

Gen 1, 2014

HD S…

Mag 7, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Frig…

Ott 6, 2015

Erv …

Gen 1, 2014