fbpx
Log In

Turismo digitale, focus a 360 gradi

Secondo la ricerca del Politecnico di Milano, le strutture ricettive si stanno attrezzando per assecondare le esigenze dei viaggiatori

Non solo i preparativi. Il turista digitale è interessato anche ai servizi durante il viaggio. Stando alla ricerca condotta dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano, il turista è particolarmente attivo su Internet in tutte le macro-fasi del viaggio.

L’88% ricerca informazioni e l’82% prenota o acquista qualcosa (alloggio, mezzo di trasporto o attività da fare a destinazione). Durante il viaggio il 44% acquista su Internet qualche attività e l’86% utilizza applicazioni in destinazione a supporto dell’esperienza. Nel post-viaggio il 61% si dedica ad attività digitali.

L’utilizzo degli strumenti digitali è forte anche nelle strutture ricettive, sia nella gestione delle relazioni esterne che nei processi interni. La quasi totalità degli oltre 2mila rispondenti ha un sito web e aumenta il numero di coloro che possiedono un profilo social. Posto quindi che gli hotel hanno ormai abbracciato la digitalizzazione, ora occorre lavorare sulla capacità di utilizzare questi nuovi strumenti.

“Il mercato è in fermento – afferma Filippo Renga, responsabile dell’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo del Politecnico di Milano – esplora aree di potenziale sviluppo e cerca di capire come gestire quelle più consolidate. Mentre alcuni player come i tour operator e le agenzie di viaggio stanno ancora cercando la strada per affrontare le sfide imposte dal digitale nel pre-viaggio, altri come le Ota sono più concentrati sulle praterie largamente inesplorate della fase della vacanza stessa e del post-viaggio“.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Park…

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

BCD …

Mag 16, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Yes …

Lug 12, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Turk…

Mag 3, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Tour…

Apr 16, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

Uvet…

Mag 30, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

HD S…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

Zucc…

Giu 6, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

Data…

Lug 10, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

I Vi…

Lug 10, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Duom…

Gen 1, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

UET …

Dic 12, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

GDSM

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

UVET…

Ago 31, 2016