Log In

Enit: 27 milioni per promuovere un settore da 117 miliardi

Quattro volte il valore aggiunto della moda e quasi quattro volte il settore agroalimentare.

Il turismo è una ricchezza che vale in Italia 117 miliardi di euro, senza la quale andrebbero in fumo 3,1 milioni di posti di lavoro e l’11,8 per cento del Pil. Nel 2015 sono stati oltre 53 milioni i turisti stranieri che hanno visitato il Paese, il +3,3 per cento rispetto al 2014, per una spesa totale di 35,8 miliardi di euro, 4,7 punti in più sull’anno passato. Grazie all’afflusso dall’estero, la bilancia turistica del Belpaese chiude il 2015 in attivo con un surplus di 13,7 miliardi di euro,

A rendere evidente quanto conti l’industria dei viaggi tricolore, i dati presentati nella prima giornata degli Stati Generali del Turismo in corso a Pietrarsa.

Franceschini: “Rilanciamo il Sud Italia”
“I dati  – ha dichiarato il ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini – confermano quanto sia fondamentale per il Paese investire nel settore puntando soprattutto sullo sviluppo dell’offerta nel Meridione, dove si trova gran parte del patrimonio culturale nazionale, ma dove si reca meno del 15 per cento dei turisti provenienti dall’estero”.

La tre giorni di confronto ha evidenziato il valore del turismo, e nello stesso tempo, attraverso l’intervento della presidente dell’Enit, Evelina Christillin, quante poche risorse ci siano per portare il brand dell’Italia all’estero.

La promozione firmata Enit
Dieci milioni di euro “saranno vincolati alle attività promozionali consentendoci così – ha spiegato Christillin – di contare per il 2016 su un bilancio di 27 milioni”. Non un plafond infinito per l’Agenzia che dovrà, quindi, necessariamente selezionare i mercati su cui puntare. “Siamo ancora il brutto anatroccolo – dice sorridendo – ma ci trasformeremo presto in cigno”.

“Non faremo più della promozione a pioggia, ma parteciperemo in tutto a 10 fiere durante l’anno nelle quali, rispettando la titolarità delle Regioni, cercheremo di impostare una strategia di squadra” dice ancora Christillin.

Ma fondamentale sarà anche capire come si muovono i mercati e intercettare quelli emergenti. “La mappatura delle sedi estere è rimasta agli anni ’90. Non vogliamo spazzare via l’Europa, ma dare rilevanza maggiore alle nuove sedi in Cina, India ed Emirati”.

Fonte: http://www.ttgitalia.com/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Duom…

Gen 1, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

HELK…

Nov 22, 2021

WWF …

Ott 29, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

ACI …

Mag 22, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Carr…

Nov 22, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

Olym…

Set 28, 2020

SOLO…

Feb 9, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Cart…

Set 2, 2020

CWT

Dic 21, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

LBS …

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

EURO…

Mag 7, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

BE2S…

Dic 11, 2019

Geo …

Feb 1, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

Welc…

Feb 1, 2021

GDSM

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

UET …

Dic 12, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Mast…

Feb 4, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

FICO…

Set 9, 2021

Air …

Feb 5, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Gatt…

Giu 11, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Meet…

Nov 19, 2021

HRS …

Gen 1, 2014

C-WA…

Dic 2, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Borg…

Gen 1, 2014

LAB …

Gen 27, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

I Vi…

Lug 10, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Rusc…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

Data…

Lug 10, 2018

Dayl…

Mag 19, 2021

CREO

Nov 22, 2021

Aero…

Nov 22, 2021

Azem…

Mag 3, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

Iter…

Mag 19, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

Amad…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Zucc…

Giu 6, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Ross…

Dic 23, 2020

Last…

Dic 18, 2019

TRAV…

Feb 9, 2021