fbpx
Log In

Enit: 27 milioni per promuovere un settore da 117 miliardi

Quattro volte il valore aggiunto della moda e quasi quattro volte il settore agroalimentare.

Il turismo è una ricchezza che vale in Italia 117 miliardi di euro, senza la quale andrebbero in fumo 3,1 milioni di posti di lavoro e l’11,8 per cento del Pil. Nel 2015 sono stati oltre 53 milioni i turisti stranieri che hanno visitato il Paese, il +3,3 per cento rispetto al 2014, per una spesa totale di 35,8 miliardi di euro, 4,7 punti in più sull’anno passato. Grazie all’afflusso dall’estero, la bilancia turistica del Belpaese chiude il 2015 in attivo con un surplus di 13,7 miliardi di euro,

A rendere evidente quanto conti l’industria dei viaggi tricolore, i dati presentati nella prima giornata degli Stati Generali del Turismo in corso a Pietrarsa.

Franceschini: “Rilanciamo il Sud Italia”
“I dati  – ha dichiarato il ministro dei Beni culturali e del turismo Dario Franceschini – confermano quanto sia fondamentale per il Paese investire nel settore puntando soprattutto sullo sviluppo dell’offerta nel Meridione, dove si trova gran parte del patrimonio culturale nazionale, ma dove si reca meno del 15 per cento dei turisti provenienti dall’estero”.

La tre giorni di confronto ha evidenziato il valore del turismo, e nello stesso tempo, attraverso l’intervento della presidente dell’Enit, Evelina Christillin, quante poche risorse ci siano per portare il brand dell’Italia all’estero.

La promozione firmata Enit
Dieci milioni di euro “saranno vincolati alle attività promozionali consentendoci così – ha spiegato Christillin – di contare per il 2016 su un bilancio di 27 milioni”. Non un plafond infinito per l’Agenzia che dovrà, quindi, necessariamente selezionare i mercati su cui puntare. “Siamo ancora il brutto anatroccolo – dice sorridendo – ma ci trasformeremo presto in cigno”.

“Non faremo più della promozione a pioggia, ma parteciperemo in tutto a 10 fiere durante l’anno nelle quali, rispettando la titolarità delle Regioni, cercheremo di impostare una strategia di squadra” dice ancora Christillin.

Ma fondamentale sarà anche capire come si muovono i mercati e intercettare quelli emergenti. “La mappatura delle sedi estere è rimasta agli anni ’90. Non vogliamo spazzare via l’Europa, ma dare rilevanza maggiore alle nuove sedi in Cina, India ed Emirati”.

Fonte: http://www.ttgitalia.com/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

HD S…

Mag 7, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

SABR…

Mag 7, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Mast…

Feb 4, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Zucc…

Giu 6, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Robi…

Lug 10, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

Data…

Lug 10, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Turk…

Mag 3, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Last…

Dic 18, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

Cart…

Set 2, 2020

GDSM

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

Worl…

Feb 14, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Rusc…

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015

Park…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Medi…

Mag 3, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Air …

Feb 5, 2019

DELU…

Dic 12, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

My N…

Feb 14, 2017

Blue…

Gen 1, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

Trav…

Dic 11, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

BCD …

Mag 16, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

JETP…

Mag 7, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Medi…

Apr 3, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

HRS …

Gen 1, 2014