
I dati evidenziano una crescita annua del 14% dei pagamenti transfrontalieri.
Primo capitolo di spesa dei turisti stranieri in Italia è il ricettivo.
Le transazioni transfrontaliere effettuate durante le ultime vacanze di Pasqua hanno raggiunto i 231 milioni di euro, mentre nello stesso periodo dello scorso anno erano pari a 203 milioni. Questi i dati pubblicati da Visa Europe, che riferisce come l’utilizzo delle carte di credito sia aumentato del 14% su base annua. Top spender dell’ultima Pasqua sono stati i turisti britannici: oltre 53,3 milioni di euro per un incremento del 56,6%. Seguono tedeschi (oltre 25,6 milioni, +19,4%) e americani (23,5 milioni, +13%), mentre hanno fortemente ridotto gli esborsi francesi (più di 21 milioni, -13,5%) e svizzeri (più di 16 milioni, -4,9%).
Considerando le finalità di spesa, al primo posto il settore alberghiero con 56,7 milioni circa (+2,8% su base annua). Incremento del 9,8% per la vendita di abbigliamento e accessori (46,6 milioni di euro), mentre le spese per l’intrattenimento sono cresciute del 7,04%. Infine, assicurazioni ed esercizi al dettaglio registrano rispettivamente +27,21% e +11,9%.
“I dati indicano una spesa per i consumi da parte dei turisti stranieri in ripresa e una tendenza positiva incoraggiante – dichiara Davide Steffanini, direttore generale di Visa Europe in Italia -. Le spese per i consumi generate dai mercati stranieri sono da sempre un importante motore della crescita dell’economia italiana, in particolare del comparto del turismo e di tutta la sua filiera che stanno sempre più contribuendo, non solo a espandere il bacino di accettazione dei prodotti Visa e V PAY in tutta la nostra penisola, ma anche a incrementare l’adozione di terminali POS di ultima generazione equipaggiati per accettare pagamenti contactless o in mobilità. Siamo fiduciosi che il sistema di accoglienza turistica, che da sempre caratterizza il nostro Paese, possa ulteriormente distinguersi offrendo sempre più ai visitatori stranieri l’opportunità di effettuare pagamenti con prodotti Visa e rendere così il loro soggiorno comodo e conveniente, senza necessità di ricorrere a costosi cambi valuta o prelievi di contante”.
Fonte: http://www.guidaviaggi.it/
- aptap_post_setting:
- 1
- wpa_off: