Log In

Accordo Enit – Alibaba: il turismo italiano si potrà comprare sull’Amazon cinese

Mentre le fiere italiane del turismo sgomitano per organizzare eventi in Cina l’Enit batte tutti sul tempo allestendo un padiglione virtuale del turismo italiano sulla piattaforma web più frequentata dai cinesi che vogliono fare degli acquisti online.

Il 9 febbraio scorso, infatti, il colosso cinese dell’e-commerce Alibaba Group ha sottoscritto un importante protocollo d’intesa con l’Agenzia nazionale del turismo italiana per promuovere le bellezze e la ricchezza artistica e naturale del BelPaese su Alitrip, la piattaforma leader nel settore di prenotazione dei viaggi online, parte integrante dell’ecosistema di Alibaba.

on-franceschini-alla-firma-accordo-enit-alitripL’accordo, siglato alla presenza del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini, rappresenta un prezioso strumento attraverso il quale incrementare le opportunità di viaggio e di soggiorno in Italia per i turisti cinesi. La piattaforma, utilizzata da oltre 50 milioni di utenti in Cina, conta più di 100 mila tra merchant e operatori del settore che offrono biglietti aerei, servizi di prenotazione hotel, guide turistiche e pacchetti vacanza, per un totale di oltre 2 milioni di prodotti.

L’accordo prevede, tra le varie iniziative, la creazione di un Italian National Pavilion online dedicato agli operatori italiani del settore che potranno usufruire di questa vetrina esclusiva e sfruttare le opportunità legate all’espansione del turismo italiano per viaggiatori cinesi.

Rodrigo Cipriani Foresio, Managing Director di Alibaba Group per il Sud Europa, ha dichiarato: “L’accordo di oggi rappresenta un’ulteriore dimostrazione della collaborazione tra Alibaba e il Governo Italiano, che ha l’obiettivo di supportare gli operatori turistici italiani nella vendita di pacchetti viaggi rivolti al pubblico cinese, valorizzando le migliori destinazioni presenti in Italia. Insieme al food, al fashion e al design, il turismo è uno dei punti di forza dell’Italia, e siamo orgogliosi di poter collaborare con ENIT per dare la possibilità ad un numero sempre maggiore di viaggiatori cinesi di godere appieno della bellezza, cultura e storia italiane”.

Fabio Lazzerini, Consigliere d’Amministrazione di ENIT, ha commentato: “La firma dell’accordo con il Gruppo Alibaba conferma la forza e l’approccio moderno dell’ENIT, che così dimostra di essere una delle realtà più dinamiche ed innovative nel panorama internazionale delle Agenzie Nazionali di promozione. Il mercato cinese è, e diventerà sempre più, uno dei principali mercati mondiali per il turismo. Un mercato con enormi potenzialità sia in termini di volumi che di valori. La strategia ENIT prevede, tra le sue priorità, l’aumento della spesa media dei turisti stranieri in Italia, oltre che l’incremento dei volumi di incoming.

Kai Cui, Vice President for European Markets di Alitrip, ha aggiunto: “L’Italia è tra le mete estere più ambite dai turisti cinesi. Dopo aver lanciato la strategia di espansione di Alitrip sul mercato europeo ad ottobre 2016, siamo ora particolarmente orgogliosi della collaborazione strategica con ENIT, grazie alla quale gli operatori turistici italiani potranno portare l’alta qualità dei loro prodotti e servizi direttamente al mercato cinese”.

Visita il sito http://www.webitmag.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

GDSM

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

Alba…

Mag 9, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

HELK…

Nov 22, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

Data…

Lug 10, 2018

CREO

Nov 22, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

ERGO…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Turk…

Mag 3, 2018

Geo …

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

Alba…

Feb 10, 2021

Duom…

Gen 1, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

Zucc…

Giu 6, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Rege…

Apr 16, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Carr…

Nov 22, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

C-WA…

Dic 2, 2021

FICO…

Set 9, 2021

GATT…

Ott 6, 2015

EURO…

Mag 7, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

Azem…

Mag 3, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

LAB …

Gen 27, 2021

I Vi…

Lug 10, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Meet…

Nov 19, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Trus…

Feb 19, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Alia…

Mag 19, 2021

Aero…

Nov 22, 2021

TRAV…

Feb 9, 2021

Iter…

Mag 19, 2021

UVET…

Ago 31, 2016