Log In

Antitrust, troppi vincoli per le agenzie di viaggi: l’elenco regione per regione

Troppi oneri normativi per le agenzie di viaggi: a dirlo questa volta non sono solo le associazioni di settore ma addirittura l’Antitrust con una forte presa di posizione pubblica.

Con un documento inviato a tutti i presidenti di Regione, infatti, l’Autorità Garante per la concorrenza e per il mercato (Agcm) ha segnalato una serie di elementi che concorrono a distorcere la concorrenza nel settore delle agenzie di viaggi e che limiterebbero l’accesso alla professione. Punti in gran parte condivisibili, anche se gli ultimi due, per come intesi dal Garante, potrebbero generare più danni che benefici.

Il Garante ha infatti esaminato la legislazione regionale e le 20 legislazioni regionali evidenziandone criticità e differenze. Uno schema riassuntivo dettagliato del lavoro fatto è scaricabile in questo file pdf

Sono in particolare 6 le criticità rilevate dall’authority:

1 – La richiesta di una cauzione è sproporzionata

Numerose leggi regionali ancora prevedono l’esborso di una cauzione quale presupposto per l’apertura e l’esercizio dell’attività e spesso impongono che tale cauzione rimanga vincolata per tutto il periodo di esercizio dell’agenzia. Per l’Antitrust questa norma è sproporzionata rispetto all’obiettivo di garantire all’autorità amministrativa il recupero di sanzioni pecuniarie non corrisposte.

2 –  Restrizioni temporali e territoriali

Le leggi regionali prevedono diverse limitazioni alla libertà di organizzazione dell’attività delle AdV. Tra queste vi sono, in particolare, la fissazione di obblighi di apertura, di residenza, dell’imposizione di una sede principale in Italia o del divieto di apertura nei centri commerciali. Per il Garante tali limitazioni alla libertà di esercizio dell’attività economica non sono compatibili con i principi a tutela della concorrenza

3 – Le procedure di rilascio dell’autorizzazione

L’Agcm rileva che mentre alcune Regioni hanno adottato integralmente il regime semplificato di apertura delle AdV, ovverosia l’onere di previa presentazione della segnalazione certificata di inizio attività (la così detta SCIA), altre Regioni hanno mantenuto il più vetusto regime autorizzatorio.
Per il Garante l’espletamento delle procedure di rilascio dell’autorizzazione costituisce, a differenza della SCIA, un onere gravoso per le imprese sotto vari profili, atteso che il quadro normativo europeo e nazionale appare nettamente orientato verso il definitivo superamento di tutti i vincoli all’accesso o all’esercizio di attività economiche.

4 – Misure sanzionatorie ingiustificate

L’Antitrust ravvisa che in molte legislazioni regionali i vincoli all’apertura e all’esercizio dell’attività sono accompagnati da misure sanzionatorie di revoca o sospensione dell’autorizzazione, nonché a carattere pecuniario e/o di rivalsa sul deposito cauzionale. Tali misure appaiono censurabili in quanto gravano l’attività d’impresa di oneri senza che ne risulti fondato il presupposto impositivo. Le misure sanzionatorie in questione, infatti, amplificano il carattere restrittivo di obblighi ingiustificati i quali costituiscono vincoli normativi all’accesso e all’esercizio d’impresa in contrasto con il principio della libertà di attività economica e con la disciplina a tutela della concorrenza.

5 – Condanne penali e precedenti casi di fallimento

L’Antitrust fa notare che alcuni ordinamenti regionali impediscono l’accesso all’attività di AdV nel caso in cui il soggetto interessato ad aprire l’attività sia gravato da condanne penali o da dichiarazioni di fallimento. Secondo l’Antitrust queste limitazioni dovrebbero essere limitate temporalmente o dare una possibilità di riabilitazione.

6 – Restrizioni all’attività di direttore tecnico

Il Garante contesta le norme che impongono al direttore tecnico l’esclusività e la continuità del lavoro in una sola agenzia, giudica non necessari gli albi e i registri e, di conseguenza l’esame di abilitazione.
Per l’Agcm tali vincoli si giustificano solo nelle ipotesi in cui sussistano asimmetrie informative tra consumatore ed operatore economico che rendono necessario che l’accesso a determinate attività sia consentito solo a quanti possiedono specifici requisiti di qualificazione professionale o specifiche formazioni scolastiche. Asimmetrie informative che per l’Antitrust non sembrano sussistere o comunque non sono tali da giustificare un albo.

Le considerazioni conclusive dell’Antitrust è che questi 6 punti rappresentino una serie di restrizioni della concorrenza ingiustificate e discriminatorie.

L’Autorità auspica, pertanto, che il Parlamento intervenga sulla materia al fine di affermare con chiarezza il principio della libertà di accesso ed esercizio dell’attività di intermediazione turistica tramite agenzia di viaggio nonché l’eliminazione di vincoli ingiustificati relativi alla figura del direttore tecnico.

L’Autorità chiede inoltre alle Regioni destinatarie del documento di comunicare entro 45 giorni le misure che si intendono mettere in atto con riguardo alle criticità concorrenziali evidenziate a livello regionale.

Visita il sito http://www.webitmag.it

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Uvet…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Ueve…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015

Blue…

Gen 1, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Geo …

Feb 1, 2021

Iter…

Mag 19, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

JTB …

Mag 19, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Ital…

Mag 3, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

Yes …

Lug 12, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Alia…

Mag 19, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

I Vi…

Lug 10, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

DELU…

Dic 12, 2019

SOLO…

Feb 9, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

Dayl…

Mag 19, 2021

UET …

Dic 12, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Rege…

Apr 16, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

TRAV…

Feb 9, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Cart…

Set 2, 2020

EURO…

Mag 7, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Welc…

Feb 1, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Air …

Feb 5, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019