Log In

Caro cliente, che non entri (più) nella mia agenzia

Caro cliente, ti scrivo perché sono passati mesi dall’ultima volta che sei entrato nella mia agenzia. Ti telefonerei o ti manderei un messaggio, ma eri proprio tu a dirmi che preferivi il contatto personale, e non “quelle robe dei telefonini…”. Infatti, quando venivi ci salutavamo con calore e il caffè al bar di fronte era d’obbligo (pagavo sempre io, peraltro).

Ricordo bene l’ultima volta che sei passato di qui. Ti avevo mandato a Cuba, compreso mini-tour e soggiorno in un resort 5 stelle, con tutta la famiglia, e ti avevo pure fatto avere sconto e up-grade. “Bello, certo” mi raccontasti “Ma a L’Havana ho conosciuto degli italiani che ci vanno da sempre, e fanno tutto da soli. Dicono di spendere la metà di quello che spendo io…”.  “Dicono…” ho pensato io, ma non ti ho detto nulla, visto che ti stavo riconsegnando il bagaglio a mano dimenticato da tua figlia sul volo di ritorno, per recuperare il quale avevo perso due giorni tra compagnia aerea e aeroporto. Mi hai salutato, un po’ freddamente. Poi sei sparito.

Beh, non tutta la tua famiglia. Perché un paio di mesi dopo tuo figlio è venuto in agenzia e ha impegnato la mia banconista per un’ora, per farsi cambiare data e destinazione di un volo low cost comprato sullo smartphone. La ragazza gli ha dato retta, visto che era il figlio di un buon cliente, e gli ha aggiustato la pratica gratis (vabbè, sarebbero stati 10 euro…). Lui, il ragazzo, manco mi ha salutato, forse contando che non lo riconoscessi, ma dimentica che andava a catechismo con mia figlia, dieci anni fa…

A dire il vero anche tua moglie si è fatta viva, indirettamente. Mi ha chiamato il direttore del villaggio turistico dove vi ho mandato l’estate scorsa, in Sardegna, riferendomi di una aver ricevuto una chiamata da una signora col tuo cognome: “Senta, direttore, lo scorso anno siamo stati da voi, ci siamo trovati benissimo e vorremmo tornarci, ma perché regalare soldi all’agenzia? Ci dia la stessa camera di allora, ci faccia un bello sconto e siamo tutti contenti!”. In quel villaggio ci mando una ventina di clienti ogni estate, il direttore era in imbarazzo, ma cosa dovevo fare? Ho abbozzato, e gli ho pure ricordato che il transfer da Olbia al resort ve lo avevo regalato io.

Ma io non dispero. Perché tu, caro cliente, qui in agenzia ci dovrai tornare, eccome. Quando tuo figlio avrà comprato un biglietto per New York e avrà dato retta a un amico su Facebook, che gli avrà detto che il suo passaporto va bene e l’Esta non sa cosa sia, ma tanto non serve. Quando la lista nozze che tua figlia avrà fatto sul sito di una wedding planner di Miami, per il viaggio di nozze alle Bahamas, avrà già incassato qualche migliaio di euro, ma poi si sarà bloccata e nessuno risponderà a email, telefono, Skype e neppure Whatsapp. Quando la tua segretaria, cui avrai affidato l’organizzazione della convention aziendale, avrà affidato il trasferimento in pullman a un trasportatore trovato su internet, che avrà preteso un anticipo del 50 per cento, per poi lamentarsi di non avere più mezzi disponibili e suggerire ai tuoi manager di andarci in taxi, dall’aeroporto alla location dell’evento.

Tornerai, caro cliente, tornerai. E io aggiusterò tutti i disastri che hai combinato, pur di fare a meno della tua agenzia. Ti accoglierò con calore e andremo a berci un caffè al bar di fronte. Paghi tu, per una volta?

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Cald…

Set 2, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

Gatt…

Giu 11, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Air …

Feb 5, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

Iter…

Mag 19, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

WWF …

Ott 29, 2018

Cart…

Set 2, 2020

HELK…

Nov 22, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

UVET…

Ago 31, 2016

JTB …

Mag 19, 2021

FICO…

Set 9, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

H&A …

Gen 25, 2021

Dayl…

Mag 19, 2021

Meet…

Nov 19, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

Aero…

Nov 22, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

CREO

Nov 22, 2021

CWT

Dic 21, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

Data…

Lug 10, 2018

ACI …

Mag 22, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Trav…

Lug 5, 2017

Ross…

Dic 23, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Tour…

Apr 16, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

C-WA…

Dic 2, 2021

UET …

Dic 12, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Paff…

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Azem…

Mag 3, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

TRAV…

Feb 9, 2021

IXPI…

Gen 17, 2019