Log In

Confcommercio: «Riparte l’industria della cultura»

Dopo anni di difficoltà, cresce il clima di fiducia delle imprese culturali e creative (cinema, teatri, musei) sia riguardo all’andamento economico (per il 17,7% nel 2016-17 e per il 32% nel 2018-19) che ai ricavi (per il 14% nel 2016-17 e per il 18,1% nel 2018-19). Positivo, inoltre, il trend per l’occupazione nel prossimo biennio (per l’88%), così come risulta essere in ripresa la capacità di far fronte al fabbisogno finanziario (per il 10,7% nel 2016-17 e per il 13,4% nel 2018-2019).

Per tre imprese su quattro il costo della burocrazia e le politiche pubbliche inadeguate sono i principali fattori di ostacolo alla crescita del settore. Oltre l’80% delle imprese è d’accordo sulla coesistenza tra l’offerta culturale pubblica e quella privata.E più del 95% crede nell’idea di un palinsesto di eventi condiviso, mentre per l’86,1% delle imprese è importante che ci sia una maggiore interconnessione tra promozione turistica e attività culturali.

Sono i risultati dell’indagine La cultura che crea valore realizzata da Confcommercio-Imprese per l’Italia e Agis, in collaborazione con Format Research, incentrata sul sentiment delle imprese culturali e creative e sui consumi culturali degli italiani, che vede in testa le aree metropolitane di Milano, Roma e Bologna.

Per oltre il 90% degli italiani una migliore accessibilità, comunicazione e formule di pagamento più efficienti renderebbero maggiormente fruibile l’offerta culturale sia pubblica che privata. Apprezzata poi, soprattutto, la varietà di spettacoli (per il 78,9%), il numero e la qualità delle attività culturali e commerciali connesse a cinema e teatri (74,7%), le novità introdotte nei palinsesti (70,8%);, e per oltre tre italiani su cinque le strutture culturali pubbliche e private dovrebbero essere sostenute allo stesso modo dallo Stato.

E in tale ottica ricopre un forte significato il protocollo d’intesa firmato da Confcommercio con Agis, come sottolinea il presidente della confederazione Carlo Sangalli: «C’è l’obiettivo di promuovere le attività culturali e creative per rendere più attrattivo e competitivo il nostro Paese. Con un impatto significativo prima di tutto sul turismo, che se da una parte sta registrando dati positivi negli ultimi mesi, dall’altra ha ancora tanto da migliorare sul lato dell’offerta. Proprio gli eventi artistici e culturali possono favorire sia soggiorni più lunghi che la destagionalizzazione della domanda turistica. Come emerge dalla nostra ricerca, ogni euro investito nell’organizzazione di un evento culturale attiva 5 euro di valore aggiunto, ossia di ricchezza finale che rimane nel territorio».

Fonte: http://www.lagenziadiviaggi.it/

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Rege…

Apr 16, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Paff…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Ueve…

Gen 1, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

DELU…

Dic 12, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Geo …

Feb 1, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Air …

Feb 5, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Welc…

Feb 1, 2021

Last…

Dic 18, 2019

TRAV…

Feb 9, 2021

IXPI…

Gen 17, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Yes …

Lug 12, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Ross…

Dic 23, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Tour…

Apr 16, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Alba…

Feb 10, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Uvet

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

LBS …

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Gatt…

Giu 11, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Olym…

Set 28, 2020

HRS …

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

My N…

Feb 14, 2017

UET …

Dic 12, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Amer…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

SEA …

Gen 1, 2015

Eart…

Dic 11, 2019

IC B…

Dic 15, 2020