Log In

Direttiva UE pacchetti viaggio: Astoi e FTO alleate nello studio delle contromisure

In vista del recepimento della Direttiva UE 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, che dovrà avvenire entro il 31 dicembre 2017, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (Mibact) ha attivato alcuni tavoli di lavoro con le Associazioni di categoria interessate e con le Regioni, per competenza attuativa e di controllo.

Per questo motivo ASTOI Confindustria Viaggi e FTO – Federazione Turismo Organizzato aderente a Confcommercio Imprese per l’Italia, hanno costituito da tempo gruppi di lavoro interni ed autonomi per esaminare il testo Europeo e verificare le aree di possibile interpretazione non univoca, compatibilmente con gli ambiti per i quali la Direttiva permette apporti in sede di recepimento.

Siamo ora nella fase dell’esame da parte dei due rami del Parlamento del ddl n. 2834, che conferisce la delega al Governo per far recepire nell’ordinamento italiano la nuova Direttiva che entrerà in vigore il prossimo luglio.

Per fornire al Mibact tutto il supporto necessario,  ASTOI ed FTO –  nel loro ruolo di Associazioni maggiormente rappresentative rispettivamente del mercato del tour operating e di quello della distribuzione e dei servizi interessati dalla Direttiva –  hanno sottoposto alcuni punti all’attenzione dei  tecnici della Direzione Turismo del  Ministero, con lo scopo di:

1.   Fornire maggiore chiarezza e trasparenza nei confronti degli acquirenti di pacchetti turistici o dei servizi collegati online, garantendo loro le medesime tutele dell’offline ed allineando le responsabilità dei professionisti del web con quelle degli operatori tradizionali (tour operator e agenzie di viaggio);

2.   Consentire che la commercializzazione e l’erogazione dei servizi turistici avvenga esclusivamente da parte di aziende e professionisti del settore dotati di tutti i requisiti, escludendo le forme di abusivismo e ponendo precise limitazioni a soggetti diversi dagli operatori abilitati, quali ad es. associazioni senza scopo di lucro, enti, etc.

3.   Eliminare le “aree grigie” della direttiva, ossia locuzioni che lasciano ampio margine ad interpretazioni e che contribuirebbero verosimilmente ad accrescere i contenziosi tra viaggiatori ed imprese;

4.   Riequilibrare le responsabilità e gli oneri ai quali gli operatori sono sottoposti, evitando un ingiustificato ed iniquo aggravio di costi;

5.   Non creare incongruenze con il sistema relativo alla protezione in caso di insolvenza o fallimento, già attuato in Italia a seguito della modifica dell’art. 50 e dell’’abrogazione dell’art. 51 del Codice del Turismo.

“Siamo particolarmente lieti dell’ottima capacità di ascolto dimostrata dal Ministero”, ha commentato Nardo Filippetti, Presidente di ASTOI. “In vista della convocazione del prossimo incontro, rinnoviamo la nostra massima disponibilità alla collaborazione con i tecnici del Mibact, con l’intento di definire, attraverso un processo partecipato e condiviso, un nuovo quadro normativo che possa offrire la miglior tutela ai viaggiatori, dimostrandosi al contempo funzionale allo sviluppo ed alla sopravvivenza delle imprese che intendono svolgere seriamente la loro attività “.

“Siamo certi che la collaborazione fattiva tra istituzioni ed operatori di settore consentirà un rapido ed efficace recepimento della nuova direttiva”, ha dichiarato Luca Patanè, Presidente di FTO. “Il Cliente finale si sentirà più considerato e sicuro mentre gli imprenditori corretti potranno operare ed investire nelle proprie attività certi di in un contesto regolatorio che detta le norme al servizio della filiera di mercato ed esercita l’adeguato controllo nazionale ed internazionale.”

Fonte: http://webitmag.it/

 

wpa_off:
, , , , , ,
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

WWF …

Ott 29, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Iter…

Mag 19, 2021

LAB …

Gen 27, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Geo …

Feb 1, 2021

Blue…

Gen 1, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Alli…

Lug 10, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Welc…

Feb 1, 2021

Azem…

Mag 3, 2018

ALIV…

Dic 15, 2020

Alia…

Mag 19, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

TRAV…

Feb 9, 2021

SEA …

Gen 1, 2015

Trav…

Lug 5, 2017

SIAP

Lug 10, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Cald…

Set 2, 2020

TRUM…

Gen 25, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

Ross…

Dic 23, 2020

Alba…

Feb 10, 2021

Amad…

Gen 1, 2014

Rege…

Apr 16, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

Gatt…

Giu 11, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

DELU…

Dic 12, 2019

Data…

Lug 10, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

BE2S…

Dic 11, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Turk…

Mag 3, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

JTB …

Mag 19, 2021

Frig…

Ott 6, 2015

Brev…

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

IXPI…

Gen 17, 2019

My N…

Feb 14, 2017

GATT…

Ott 6, 2015