Log In

Dopo il terremoto Bevagna vuole risorgere…

Bevagna, borgo medievale nel cuore dell’Umbria, a soli 23 km da Assisi, e 35 dal capoluogo Perugia, distesa su 56 km quadrati nella valle sotto il Monte Subasio, dove domina Spello, è Bandiera Arancione per la bellezza e il valore del suo territorio, ma nonostante tutto lamenta un calo del 50% dei turisti dopo il fatidico terremoto del 2016. Il celeberrimo Mercato delle Gaite, rievocazione filologica dei mestieri medievali unica al mondo, in giugno ha richiamato tantissimi visitatori, in prevalenza italiani; il Carapace, la cantina scultura di Arnaldo Pomodoro delle Tenute Lunelli – sì, quelle del ‘Ferrari’ di Trento che hanno investito a Bevagna nel mitico Sagrantino – nel 2016 ha avuto 11mila visitatori; tuttavia a fronte di questi risultati, l’albergo più esclusivo, di lusso e romantico della cittadina, l’Orto degli Angeli, ha dovuto chiudere .Sono due facce della realtà bevanate che oggi la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Annarita Falsacappa vuole riconciliare, riportando Bevagna ad essere protagonista assoluta del turismo umbro, “il brand stesso dell’”Umbria Experience”.

“Puntiamo a uno sviluppo economico e turistico basato sulla valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, imprenditoriali e dei prodotti tipici del territorio facendo sistema – dichiara il sindaco Falsacappa-. Per questo siamo impegnati nel coordinamento fra l’Amministrazione, gli Operatori e le Associazioni con l’obiettivo di rendere Bevagna un attrattore turistico riconoscibile a livello regionale e nazionale, anche attraverso un marchio distintivo unico. Un’offerta integrata che consenta una completa “esperienza” del territorio: sentieristica, strutture sportive e benessere, enogastronomia e prodotti tipici, artigianato medievale e eccellenze tessili contemporanee, patrimonio culturale e religioso. Faremo anche un calendario annuale di eventi tematici”.

Due al momento le ipotesi già avanzate dal governo della città ed esposte nel piano regolatore al vaglio degli amministratori, lo sviluppo della sentieristica lungo la Strada del Sagrantino, con mappatura, attrezzature, etc, e la valorizzazione della rete di piste ciclabili che collega Assisi a Spoleto via Bevagna, essendo quest’ultima a valle ed equidistante da entrambe le mete attualmente preferite dai turisti.

Parallelamente, è stato commissionato uno studio sulla composizione e la comunicazione professionale dell’offerta ai 18 giovani del Master di primo livello in Tourism Strategy & Management dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca MTSM (www.mtsm.economia.unimib.it), giunto alla V edizione, organizzato in collaborazione con CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, e F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato (www.ftoialia.it).

Il Project Work, dopo l’analisi dello stato dell’arte del turismo a Bevagna, dovrà individuare potenzialità e opportunità di sviluppo della destinazione per fare delle proposte concrete finalizzate al rilancio e alla valorizzazione dal punto di vista turistico.

“Un punto di forza di Bevagna a me pare senz’altro la sua centralità geografica nel cuore dell’Umbria, che la renderebbe una base perfetta per chi volesse muoversi con lentezza alla scoperta del territorio, soggiornando in un posto che rimane però tranquillo.- sostiene il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Maccarelli, primo sostenitore delle iniziative di rilancio di Bevagna– In questo senso, lo sviluppo di una sentieristica di collegamento intercomunale, la pista ciclabile che collega due splendide realtà come Spoleto e Assisi, che ha in Bevagna il baricentro; l’appartenenza alla zona del Sagrantino, che lega a doppio filo la nostra città con Montefalco e con gli altri comuni circostanti, un centro storico molto grande pur contando 5.000 abitanti, una cantina artistica come il Carapace, che non ha eguali in Umbria, la storia millenaria sono tutti elementi che rendono Bevagna veramente particolare“.

wpa_off:
Parole chiave

Spiacente, ma non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

CREO

Nov 22, 2021

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Rege…

Apr 16, 2019

C-WA…

Dic 2, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Cara…

Feb 17, 2022

iTra…

Apr 27, 2022

UVET…

Ago 31, 2016

ITAL…

Gen 20, 2022

HELK…

Nov 22, 2021

Cart…

Set 2, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Mala…

Feb 17, 2022

Last…

Dic 18, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Aero…

Nov 22, 2021

SEA …

Gen 1, 2015

ERGO…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

CWT

Dic 21, 2021

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

UET …

Dic 12, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

ACI …

Mag 22, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

LAB …

Gen 27, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Borg…

Gen 1, 2014

H&A …

Gen 25, 2021

Alia…

Mag 19, 2021

6 To…

Ago 1, 2022

Ital…

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

O.V.…

Giu 6, 2022

Iter…

Mag 19, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Data…

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

FICO…

Set 9, 2021

Mast…

Feb 4, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

SOLO…

Feb 9, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

Meet…

Nov 19, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

Gatt…

Giu 11, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

Acqu…

Nov 22, 2021

Dest…

Feb 18, 2022

Medi…

Apr 3, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Cald…

Set 2, 2020

JTB …

Mag 19, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Easy…

Feb 17, 2022

WWF …

Ott 29, 2018

Air …

Feb 5, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020