fbpx
Log In

Dopo il terremoto Bevagna vuole risorgere…

Bevagna, borgo medievale nel cuore dell’Umbria, a soli 23 km da Assisi, e 35 dal capoluogo Perugia, distesa su 56 km quadrati nella valle sotto il Monte Subasio, dove domina Spello, è Bandiera Arancione per la bellezza e il valore del suo territorio, ma nonostante tutto lamenta un calo del 50% dei turisti dopo il fatidico terremoto del 2016. Il celeberrimo Mercato delle Gaite, rievocazione filologica dei mestieri medievali unica al mondo, in giugno ha richiamato tantissimi visitatori, in prevalenza italiani; il Carapace, la cantina scultura di Arnaldo Pomodoro delle Tenute Lunelli – sì, quelle del ‘Ferrari’ di Trento che hanno investito a Bevagna nel mitico Sagrantino – nel 2016 ha avuto 11mila visitatori; tuttavia a fronte di questi risultati, l’albergo più esclusivo, di lusso e romantico della cittadina, l’Orto degli Angeli, ha dovuto chiudere .Sono due facce della realtà bevanate che oggi la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Annarita Falsacappa vuole riconciliare, riportando Bevagna ad essere protagonista assoluta del turismo umbro, “il brand stesso dell’”Umbria Experience”.

“Puntiamo a uno sviluppo economico e turistico basato sulla valorizzazione delle risorse culturali, paesaggistiche, imprenditoriali e dei prodotti tipici del territorio facendo sistema – dichiara il sindaco Falsacappa-. Per questo siamo impegnati nel coordinamento fra l’Amministrazione, gli Operatori e le Associazioni con l’obiettivo di rendere Bevagna un attrattore turistico riconoscibile a livello regionale e nazionale, anche attraverso un marchio distintivo unico. Un’offerta integrata che consenta una completa “esperienza” del territorio: sentieristica, strutture sportive e benessere, enogastronomia e prodotti tipici, artigianato medievale e eccellenze tessili contemporanee, patrimonio culturale e religioso. Faremo anche un calendario annuale di eventi tematici”.

Due al momento le ipotesi già avanzate dal governo della città ed esposte nel piano regolatore al vaglio degli amministratori, lo sviluppo della sentieristica lungo la Strada del Sagrantino, con mappatura, attrezzature, etc, e la valorizzazione della rete di piste ciclabili che collega Assisi a Spoleto via Bevagna, essendo quest’ultima a valle ed equidistante da entrambe le mete attualmente preferite dai turisti.

Parallelamente, è stato commissionato uno studio sulla composizione e la comunicazione professionale dell’offerta ai 18 giovani del Master di primo livello in Tourism Strategy & Management dall’Università degli Studi di Milano-Bicocca MTSM (www.mtsm.economia.unimib.it), giunto alla V edizione, organizzato in collaborazione con CRIET, Centro di Ricerca Interuniversitario in Economia del Territorio, e F.T.O. – Federazione Turismo Organizzato (www.ftoialia.it).

Il Project Work, dopo l’analisi dello stato dell’arte del turismo a Bevagna, dovrà individuare potenzialità e opportunità di sviluppo della destinazione per fare delle proposte concrete finalizzate al rilancio e alla valorizzazione dal punto di vista turistico.

“Un punto di forza di Bevagna a me pare senz’altro la sua centralità geografica nel cuore dell’Umbria, che la renderebbe una base perfetta per chi volesse muoversi con lentezza alla scoperta del territorio, soggiornando in un posto che rimane però tranquillo.- sostiene il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Maccarelli, primo sostenitore delle iniziative di rilancio di Bevagna– In questo senso, lo sviluppo di una sentieristica di collegamento intercomunale, la pista ciclabile che collega due splendide realtà come Spoleto e Assisi, che ha in Bevagna il baricentro; l’appartenenza alla zona del Sagrantino, che lega a doppio filo la nostra città con Montefalco e con gli altri comuni circostanti, un centro storico molto grande pur contando 5.000 abitanti, una cantina artistica come il Carapace, che non ha eguali in Umbria, la storia millenaria sono tutti elementi che rendono Bevagna veramente particolare“.

wpa_off:
Parole chiave

Spiacente, ma non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Ital…

Mag 3, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Sett…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Yes …

Lug 12, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

I Vi…

Lug 10, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Alli…

Lug 10, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Esse…

Dic 11, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

EURO…

Mag 7, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

UET …

Dic 12, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

JETP…

Mag 7, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Air …

Feb 5, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

GATT…

Ott 6, 2015

DELU…

Dic 12, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Park…

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Amad…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

My N…

Feb 14, 2017

Olym…

Set 28, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Last…

Dic 18, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Rege…

Apr 16, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Zucc…

Giu 6, 2018