Log In

Ecosistemi digitali: definite 36 azioni concrete per far crescere il turismo in Italia

Dalla creazione di una Policy nazionale per la gestione degli open data alla creazione di un kit di strumenti digitali open-source, passando per la creazione di un “mega socialwall” per lo storytelling distribuito.

Sono queste alcune delle 36 azioni per lo sviluppo della digitalizzazione nella promozione turistica della Destinazione Italia uscite venerdì 2 dicembre dai 12 tavoli di Ecosistemi Digitali, l’evento promosso dal Ministero dei Beni Culturali e Turismo, Ministero allo Sviluppo Economico e Regioni italiane.

Qualcuna funzionerà di più, qualcun altra meno: in ogni caso ora abbiamo un elenco prioritario di interventi che, in termini di fattibilità, può essere messo concretamente in atto fin da subito per accrescere la competitività del sistema turistico italiano e rilanciare la leadership dell’Italia sul mercato globale del turismo. La lista è stata definita e votata da oltre 100 esperti di turismo, comunicazione e marketing online, arrivati da tutta Italia a Firenze per confrontarsi su tre temi chiave: Da Digitale a Ecosistemi turistici digitali; Big Data e intelligenza artificiale e Co-creazione della strategia di promozione turistica digitale.

Queste sono le 10 azioni più votate e che quindi avranno la priorità in fase di realizzazione:

1.      Definire, approvare e condividere la Policy nazionale di gestione degli open data.

2.      Banche dati fruibili tra i vari attori territoriali

3.      Creazione di un mega socialwall per lo storytelling a più livelli

4.      Creazione di un kit di strumenti digitali open-source per la valutazione, misurazione e comparazione

5.      Realizzare uno strumento di condivisione, partendo dalla definizione di un vocabolario comune

6.      Censimento e condivisione delle best practices

7.       Sviluppare un sistema di porte di accesso al nostro Paese  in cui il turista entri in un ecosistema di servizi attraverso la creazione di una identità digitale

8.      Presidiare il sistema di narrazione del territorio mediante la creazione di un Social Media Team diffuso.

9.      Analisi predittiva della domanda a cura dell’osservatorio nazionale

10.  Innovare la formazione degli operatori

Le 36 azioni definite durante Ecosistemi Digitali diverranno fin da subito parte integrante del piano attuativo del Ministero dei Beni Culturali e del Turismo per il 2017 e serviranno ad aggiornare il Piano Strategico per il Turismo 2017-2020. Il tutto per colmare il gap infrastrutturale che oggi pesa sullo sviluppo del turismo online in Italia e dar vita ad un Ecosistema Digitale che permetta di abbattere, tra le altre cose, la forte frammentazione dei dati che oggi caratterizza il settore del turismo nel nostro Paese.

In una situazione che vede il turismo online italiano crescere del 10% in meno rispetto al resto d’Europa, quella della digitalizzazione è una sfida importante, in un contesto globale che stima l’industria dell’Online Travel Sales ad un valore di 762 miliardi di dollari entro il 2019. E non a caso uno dei pilastri del Piano Strategico per il Turismo 2017-2022 è proprio l’Innovazione, non solo dei modelli di business, dei profili professionali o applicata alla qualità dei servizi e dei prodotti, ma anche del marketing e della comunicazione digitale.

Fonte: http://webitmag.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Welc…

Feb 1, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Aero…

Nov 22, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Iter…

Mag 19, 2021

Dayl…

Mag 19, 2021

Brev…

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

TRAV…

Feb 9, 2021

Amer…

Gen 1, 2014

IC B…

Dic 15, 2020

LAB …

Gen 27, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Azem…

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Alba…

Feb 10, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Frig…

Ott 6, 2015

CREO

Nov 22, 2021

HELK…

Nov 22, 2021

Air …

Feb 5, 2019

UET …

Dic 12, 2019

SOLO…

Feb 9, 2021

IXPI…

Gen 17, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

Last…

Dic 18, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

ACI …

Mag 22, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Turk…

Mag 3, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Ital…

Mag 3, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Alia…

Mag 19, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

FICO…

Set 9, 2021

JTB …

Mag 19, 2021

LBS …

Gen 1, 2014

C-WA…

Dic 2, 2021

Gatt…

Giu 11, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

Geo …

Feb 1, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Meet…

Nov 19, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

Data…

Lug 10, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Ross…

Dic 23, 2020

BCD …

Mag 16, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

Alli…

Lug 10, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

CWT

Dic 21, 2021

Trav…

Lug 5, 2017

Esse…

Dic 11, 2019