Log In

Fuel surcharge, la scelta di vettori e t.o.

Il prezzo del greggio continua la sua corsa al ribasso e presto potrebbero vedersi le prime conseguenze sulle tariffe dei biglietti, che Iata prevede scendano mediamente del 5,8 per cento nel 2015. Questo non andrà ad incidere sui conti dei vettori, che compenseranno il calo dei ricavi da biglietteria con un risparmio complessivo per l’approvvigionamento del greggio pari a 192 miliardi di dollari. E un consuntivo di utili extra per i vettori che arriverà a sfiorare i 4 miliardi di dollari.

Un beneficio sui conti su cui il comparto aereo fa grande affidamento e che potrebbe avere delle ripercussioni anche sul mondo dei t.o. I quali però, almeno per il momento, scelgono la strada della prudenza. Anche perché restano fortemente legati alle politiche attuate dalle singole compagnie aeree a cui fanno ricorso. E a differenza di alcune aerolinee, che hanno già rimesso mano alle tariffe, i player del tour operating nel gestire la fuel surcharge sono molto più prudenti.

Anche perché non trattandosi di un atto dovuto, ma di una scelta discrezionale delle aziende queste, mancando ancora regole sul tema, preferiscono giocare la carta della cautela anche a dispetto della promessa di biglietti aerei meno cari.

È il caso, ad esempio, del fronte Alpitour, Hotelplan e Veratour che, interpellato da TTG Italia, sceglie di non intervenire sul tema del fuel surcharge e sull’impatto nelle dinamiche con le agenzie.

Mentre Eden Viaggi sottolinea che, poiché la normativa regolamenta gli adeguamenti al rialzo ma non al ribasso, “restituire o meno una eventuale differenza è una scelta commerciale che non ha a che fare con la legge e col Codice del Turismo”. Non toccato dalla problematica Best Tours Italia: “Il nostro traffico è al 98 per cento di linea e pertanto – dichiara il ceo, Sergio Testi – non abbiamo riscontrato questo tipo di problema. Per il resto cerchiamo sempre di fare contratti senza oscillazioni fuel”.

Del tutto fuori dal coro, invece, la voce di Settemari, che opta per la via del rimborso. “Il calo del costo del carburante degli aerei negli ultimi due mesi è stato significativo – sottolinea il direttore prodotto del tour operator, Federico Gallo -. La restituzione delle conseguenti differenze di prezzo, che per febbraio raggiungono anche i 55 euro a persona, è un atto dovuto sia nei confronti degli agenti di viaggi nostri partner sia del cliente finale”.

Fonte:http://www.ttgitalia.com

Parole chiave

Spiacente, ma non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Brev…

Gen 1, 2014

Olym…

Set 28, 2020

Duom…

Gen 1, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Ross…

Dic 23, 2020

SEA …

Gen 1, 2015

Blue…

Mag 22, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Geo …

Feb 1, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Zani…

Gen 8, 2020

Zucc…

Giu 6, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

Ital…

Mag 3, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

DELU…

Dic 12, 2019

Cart…

Set 2, 2020

BCD …

Mag 16, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Air …

Feb 5, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

Medi…

Mag 3, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

LAB …

Gen 27, 2021

Turk…

Mag 3, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

My N…

Feb 14, 2017

LBS …

Gen 1, 2014

Rege…

Apr 16, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

GDSM

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

Prim…

Ott 6, 2015

UVET…

Ago 31, 2016

Alli…

Lug 10, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Yes …

Lug 12, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

Eart…

Dic 11, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

HRS …

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Cald…

Set 2, 2020

IXPI…

Gen 17, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014