Log In

Gattinoni in agenzia con un prodotto esperienziale

“Il presidente: “Ma non facciamo il tour operator. Per riprenderci il mercato che sfugge al turismo organizzato”

“Un nuovo approccio al prodotto per andare a prenderci quel mercato che non ha accesso al turismo organizzato. Rimettendo l’agenzia al centro. Con proposte per un cliente esigente. E senza volere fare i tour operator”, così Franco Gattinoni alla presentazione di Gattinoni Travel Experience, linea nella quale il gruppo riunisce i viaggi su misura ed esperienziali. Un progetto che parte dalla considerazione che “il turismo organizzato soddisfa solo il 30% del mercato dei viaggiatori e vogliamo riprenderci la parte che resta fuori, ma vogliamo che sia l’agenzia vera a farlo, alla quale diamo strumenti per essere innovativa e veloce”, sottolinea il presidente.

Dichiarato all’anno zero, il progetto è allo studio da almeno due, non sono stati fissati obiettivi economici, ponendosi nel 2018 l’esercizio dal quale rendicontare i volumi. Intanto è ben definita la struttura: l’unità di business guidata da Alberto Albèri, le contaminazioni con il reparto incentive del gruppo, perché “Travel Experience può essere definita la creazione di viaggi d’incentivazione per individuali”, la piattaforma tecnologica b2c che fra sei mesi andrà live per “dialogare con il cliente, che verrà indirizzato in una delle nostre 820 adv”, oppure le mille quando lo diventeranno (obiettivo). Il reparto It sta, intanto, aggiornando l’infrastruttura esistente (Passepartout) per renderla pronta all’interazione con il consumatore finale.

Trasformazione aziendale

Il prodotto Travel Experience va così a completare gli esistenti “Selected”, diretto da Sabrina Nadaletti e rappresentato dalla contrattazione con il tour operating e le catene alberghiere, e “DPack” il cui responsabile è Mario Vercesi, cioè il dynamic packaging classico.

“Per fare questo abbiamo attuato una trasformazione aziendale, diventando gruppo turistico di riferimento e non più semplicemente network – osserva il d.g. Sergio Testi -. Abbiamo cambiato perché i dati di Gfk parlano chiaramente: in Italia il 49% del prodotto acquistato in agenzia è fatto in casa. Abbiamo un cliente che si sente forte e vuole essere attore nell’organizzazione della vacanza. Vogliamo dargli la forte personalizzazione che cerca”. Testi aggiunge che è stato deciso di lanciare all’inizio del 2017 il progetto approfittando del momento roseo del lungo raggio, “in forte ripresa”, cavalcando l’onda che tutti ci auguriamo duratura di una decisa ripresa dei consumi di viaggio outgoing. Travel experience è in esclusiva per le agenzie del gruppo.

Il catalogo, elegante nella forma, viene presentato alla Bit, non sarà solo generalista, ma avrà una sezione per gli sposi; 4 i cluster (mare, tour, città, luoghi) il cui filo conduttore è la ricerca oltre il solito. Sarà supportato da un sito web, a giorni online”, spiega il tour operator manager di Gte, Alberto Albèri. p.ba.

Visita il sito http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Trus…

Feb 19, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

CREO

Nov 22, 2021

Medi…

Apr 3, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

HRS …

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

FICO…

Set 9, 2021

Amer…

Gen 1, 2014

Alli…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

BE2S…

Dic 11, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Tour…

Apr 16, 2019

Olym…

Set 28, 2020

Acqu…

Nov 22, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

WWF …

Ott 29, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

Welc…

Feb 1, 2021

Last…

Dic 18, 2019

Geo …

Feb 1, 2021

Gatt…

Giu 11, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Robi…

Lug 10, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

Turk…

Mag 3, 2018

Cald…

Set 2, 2020

GATT…

Ott 6, 2015

Air …

Feb 5, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

C-WA…

Dic 2, 2021

LBS …

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

JTB …

Mag 19, 2021

GDSM

Gen 1, 2014

Iter…

Mag 19, 2021

TRAV…

Feb 9, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

Data…

Lug 10, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Alba…

Feb 10, 2021

Carr…

Nov 22, 2021

Eart…

Dic 11, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

Alia…

Mag 19, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

ALIV…

Dic 15, 2020

Dayl…

Mag 19, 2021

HELK…

Nov 22, 2021

Meet…

Nov 19, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Rege…

Apr 16, 2019

Aero…

Nov 22, 2021

SOLO…

Feb 9, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Rusc…

Gen 1, 2014