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Gattinoni Mdv: “Torna la “richiesta della vacanza-viaggio”

Il network punta a costruire “un prodotto che non c’è sul mercato, lavorando sulle nicchie”, afferma Testi
“In futuro vedo una collaborazione più stretta tra produzione e distribuzione“. E’ il pensiero di Sergio Testi, direttore generale di Gattinoni Mondo di Vacanze. Dal canto suo il network punta ad avere una selezione di t.o. “finalizzata alle esigenze delle adv per tipo di cliente o cluster” e realizza l’80% di fatturato con 10 operatori. Per quanto riguarda il fronte agenziale la rete è impegnata a dare “maggiore attenzione ai servizi minori, assicurazioni, ticket. L’obiettivo – afferma il manager a Guida Viaggi – è servire al meglio la domanda. Vogliamo dare un supporto alle adv per un loro cambiamento di ruolo sul mercato, investiamo in tecnologia e comunicazione, anche attraverso i canali social. Puntiamo ad una crescita dell’offerta di prodotto, anche tramite Passpartout e Travel Experience”. Una crescita volta ad un prodotto che sia “emozionale, alternativo”. Il network punta a “costruire un prodotto che non c’è sul mercato – fa sapere Testi -, lavorando sulle nicchie“. E questo perchè il cliente “arriva in agenzia convinto di sapere tutto e che si è costruito la vacanza”. Ed è qui che assume un ruolo centrale l’adv “come assemblatore”.

Il mercato ha visto una riduzione importante dell’offerta di corto raggio, “il fatto che venisse spartita su un numero di mercati dove quello italiano non ha un peso elevato – osserva il manager -, ha fatto sì che tutti si riversassero sul lungo raggio. Molti hanno avuto soddisfazione anche sull‘Italia, molti hanno dato peso all’hotellerie e alla gestione. Inoltre, l’estate ha visto un fenomeno interessante, l’offerta è uscita con molto anticipo”.

Le crociere hanno avuto grande attenzione, “hanno saputo sostituire l’Egitto per pricing e offerta, sono una valida alternativa”, sostiene Testi. Tra i trend torna la “richiesta di tour, del circuito, della vacanza-viaggio che cresce in modo importante. E’ quel tipo di prodotto dove il cliente vuole avere un ruolo più centrale”.

Il network conta ad oggi 850 adv. Sul fronte del territorio nazionale c’è il Centro-Sud da implementare. A fine 2016 è stata completata l’integrazione del network LeMarmottes.v.

Visita il sito http://www.guidaviaggi.it

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