Log In

Il mercato digitale vale 10,3 miliardi

10,3 miliardi: è il valore del mercato digitale del turismo, un quinto delle transazioni nazionali (oltre 52 miliardi tra connazionali che restano in Italia e stranieri, + 3% rispetto al 2015). Continuano a crescere in modo dirompente gli acquisti di vacanze online, soprattutto da smartphone (oltre +65%), mentre è stabile l’uso dei tablet. Questi alcuni dati emersi   dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano,  presentati al TTG Incontri di Rimini, che ha anche attestato  la crescita della   componente tradizionale (+1%, come nel 2015), ma in modo assai più rilevante quella più innovativa che passa attraverso i canali digitali (+8%).
Se si segmenta la “spesa digitale” (cioè il transato generato online per l’acquisto tramite eCommerce di un prodotto in ambito Turismo) nei tre prodotti oggetto di indagine, ossia Strutture ricettive, Trasporti e Pacchetti viaggio, le percentuali relative confermano i dati del 2015: il mondo dei Trasporti raccoglie il 72% del mercato (in crescita del 9% a valore), seguito dalle Strutture ricettive con il 16% (+6%) e dai Pacchetti viaggio con il 12% (+10%) per un valore complessivo che cresce dai 9,5 miliardi € del 2015 ai 10,3 miliardi (+8%).
Anche il Business Travel è sempre più “investito” dal digitale: più di un miliardo di euro che incide per oltre il 10% del transato on line. Nella gestione del processo di prenotazione, le agenzie esterne rimangono un partner molto presente (68%), spesso addirittura come canale esclusivo. Le aziende però non optano per una soluzione unica: è infatti molto alto anche il ricorso a canali online (81%), sia direttamente sul web sia tramite strumenti messi a disposizione dalle Agenzie. L’outsourcing ad agenzie esterne si conferma un modello ancora diffuso e in crescita; aumenta anche il numero delle agenzie esterne che mette a disposizione uno strumento da utilizzare via Internet. I self booking tool aziendali (sistemi che consentono al personale di un’azienda di effettuare acquisti di viaggio autonomamente online) sono diffusi nel 19% delle aziende. Il 42% delle aziende, dice ancora l’indagine, ha ricevuto richieste da parte dei propri dipendenti per poter utilizzare gli strumenti online che già utilizzano quando fanno prenotazioni a livello personale (strumenti chiaramente orientati al mondo consumer).

Fonte: http://www.turismo-attualita.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

H&A …

Gen 25, 2021

GDSM

Gen 1, 2014

Zani…

Gen 8, 2020

Dayl…

Mag 19, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

HRS …

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

SEA …

Gen 1, 2015

SABR…

Mag 7, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Cald…

Set 2, 2020

TRAV…

Feb 9, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

LBS …

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020

SIAP

Lug 10, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Yes …

Lug 12, 2019

Iter…

Mag 19, 2021

Trav…

Lug 5, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Alia…

Mag 19, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

GATT…

Ott 6, 2015

Kel …

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Turk…

Mag 3, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Duom…

Gen 1, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Data…

Lug 10, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Rusc…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

My N…

Feb 14, 2017

Geo …

Feb 1, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Amad…

Gen 1, 2014