Log In

Il mercato digitale vale 10,3 miliardi

10,3 miliardi: è il valore del mercato digitale del turismo, un quinto delle transazioni nazionali (oltre 52 miliardi tra connazionali che restano in Italia e stranieri, + 3% rispetto al 2015). Continuano a crescere in modo dirompente gli acquisti di vacanze online, soprattutto da smartphone (oltre +65%), mentre è stabile l’uso dei tablet. Questi alcuni dati emersi   dall’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo della School of Management del Politecnico di Milano,  presentati al TTG Incontri di Rimini, che ha anche attestato  la crescita della   componente tradizionale (+1%, come nel 2015), ma in modo assai più rilevante quella più innovativa che passa attraverso i canali digitali (+8%).
Se si segmenta la “spesa digitale” (cioè il transato generato online per l’acquisto tramite eCommerce di un prodotto in ambito Turismo) nei tre prodotti oggetto di indagine, ossia Strutture ricettive, Trasporti e Pacchetti viaggio, le percentuali relative confermano i dati del 2015: il mondo dei Trasporti raccoglie il 72% del mercato (in crescita del 9% a valore), seguito dalle Strutture ricettive con il 16% (+6%) e dai Pacchetti viaggio con il 12% (+10%) per un valore complessivo che cresce dai 9,5 miliardi € del 2015 ai 10,3 miliardi (+8%).
Anche il Business Travel è sempre più “investito” dal digitale: più di un miliardo di euro che incide per oltre il 10% del transato on line. Nella gestione del processo di prenotazione, le agenzie esterne rimangono un partner molto presente (68%), spesso addirittura come canale esclusivo. Le aziende però non optano per una soluzione unica: è infatti molto alto anche il ricorso a canali online (81%), sia direttamente sul web sia tramite strumenti messi a disposizione dalle Agenzie. L’outsourcing ad agenzie esterne si conferma un modello ancora diffuso e in crescita; aumenta anche il numero delle agenzie esterne che mette a disposizione uno strumento da utilizzare via Internet. I self booking tool aziendali (sistemi che consentono al personale di un’azienda di effettuare acquisti di viaggio autonomamente online) sono diffusi nel 19% delle aziende. Il 42% delle aziende, dice ancora l’indagine, ha ricevuto richieste da parte dei propri dipendenti per poter utilizzare gli strumenti online che già utilizzano quando fanno prenotazioni a livello personale (strumenti chiaramente orientati al mondo consumer).

Fonte: http://www.turismo-attualita.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

BE2S…

Dic 11, 2019

FICO…

Set 9, 2021

Eart…

Dic 11, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

TRAV…

Feb 9, 2021

Robi…

Lug 10, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

UET …

Dic 12, 2019

Olym…

Set 28, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

BCD …

Mag 16, 2018

Dayl…

Mag 19, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

Iter…

Mag 19, 2021

SOLO…

Feb 9, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

HRS …

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

ALIV…

Dic 15, 2020

SIAP

Lug 10, 2018

Uvet…

Gen 1, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Last…

Dic 18, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Alba…

Mag 9, 2018

My N…

Feb 14, 2017

GATT…

Ott 6, 2015

Tour…

Apr 16, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Ital…

Mag 3, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Turk…

Mag 3, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Blue…

Gen 1, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Rusc…

Gen 1, 2014

H&A …

Gen 25, 2021

Trav…

Lug 5, 2017

Alia…

Mag 19, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Data…

Lug 10, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Frig…

Ott 6, 2015

Worl…

Feb 14, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

Duom…

Gen 1, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Ross…

Dic 23, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

GDSM

Gen 1, 2014