Log In

Osservatorio Parlamentare: il turismo cresce del 3%

Per l’Osservatorio Parlamentare il turismo cresce del 3% nel 2015, con un andamento che si prevede costante per l’anno seguente. Nonostante la crisi, il turismo in Italia continua a fare registrare il segno più, ma per mantenere il trend bisogna mantenere alti competitività e investimenti. A livello di risorse un passo avanti è stato il decreto fiscale che dal 1° gennaio 2018 consentirà di digitalizzare il tax free shopping in Italia, creando “un maggior gettito per lo Stato anche grazie alla shopping experience dei turisti internazionali”, dichiara Ignazio Abbrignani, presidente dell’Osservatorio.
Nel 2015 il turismo ha contribuito all’11,8% del Pil nazionale e al 12,8% dell’occupazione, creando occupazione per 3,1 milioni di persone, riporta Askanews. E nel 2015 sono cresciute sia la spesa media pro-capite giornaliera (107 euro) sia la permanenza media a turista (salita a 3,5 giorni). Le potenzialità del settore però non si esauriscono qui e sono destinate a una forte espansione, per esempio tramite lo sfruttamento di risorse naturali e infrastrutturali e grazie all’aumento della qualità dei servizi offerti.
Nel corso del convegno sono stati presentati anche la 2° Edizione del Rapporto sulla Programmazione regionale turistica 2016 e il Piano Strategico del Turismo 2017-2020. Quest’ultimo sarà fondato su sostenibilità, innovazione e competitività, attraverso l’integrazione delle attività da parte delle istituzioni e degli operatori del settore. Ma anche su rivoluzione digitale, adeguamento della rete infrastrutturale, marketing innovativo, riduzione degli oneri burocratici e fiscali. Il tutto dovrà allinearsi a un settore in profonda trasformazione, dove la sharing economy già contribuisce per il 15% al mercato turistico, i prodotti personalizzati prevalgono su quelli standard (solo un turista straniero su 10 arriva in Italia con un viaggio organizzato), e il web è il luogo dove si decide e si acquista il viaggio: il 68% dei viaggiatori ricerca online luogo e modalità del viaggio.
“L’obiettivo del Piano Strategico del Turismo 2017 – 2022 – sottolinea Dorina Bianchi, Sottosegretario al MIBACT con delega al turismo – è di accrescere il ruolo dell’Italia nel mercato turistico globale, aumentando la competitività del sistema turistico nazionale attraverso un’azione integrata e territoriale”.

Fonte: http://webitmag.it/

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

H&A …

Gen 25, 2021

GDSM

Gen 1, 2014

Zani…

Gen 8, 2020

Dayl…

Mag 19, 2021

Alli…

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

HRS …

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

SEA …

Gen 1, 2015

SABR…

Mag 7, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Cald…

Set 2, 2020

TRAV…

Feb 9, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

LBS …

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020

SIAP

Lug 10, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Yes …

Lug 12, 2019

Iter…

Mag 19, 2021

Trav…

Lug 5, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Alia…

Mag 19, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

GATT…

Ott 6, 2015

Kel …

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Turk…

Mag 3, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Duom…

Gen 1, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Data…

Lug 10, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Rusc…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

My N…

Feb 14, 2017

Geo …

Feb 1, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Amad…

Gen 1, 2014