Log In

Osservatorio Parlamentare: il turismo cresce del 3%

Per l’Osservatorio Parlamentare il turismo cresce del 3% nel 2015, con un andamento che si prevede costante per l’anno seguente. Nonostante la crisi, il turismo in Italia continua a fare registrare il segno più, ma per mantenere il trend bisogna mantenere alti competitività e investimenti. A livello di risorse un passo avanti è stato il decreto fiscale che dal 1° gennaio 2018 consentirà di digitalizzare il tax free shopping in Italia, creando “un maggior gettito per lo Stato anche grazie alla shopping experience dei turisti internazionali”, dichiara Ignazio Abbrignani, presidente dell’Osservatorio.
Nel 2015 il turismo ha contribuito all’11,8% del Pil nazionale e al 12,8% dell’occupazione, creando occupazione per 3,1 milioni di persone, riporta Askanews. E nel 2015 sono cresciute sia la spesa media pro-capite giornaliera (107 euro) sia la permanenza media a turista (salita a 3,5 giorni). Le potenzialità del settore però non si esauriscono qui e sono destinate a una forte espansione, per esempio tramite lo sfruttamento di risorse naturali e infrastrutturali e grazie all’aumento della qualità dei servizi offerti.
Nel corso del convegno sono stati presentati anche la 2° Edizione del Rapporto sulla Programmazione regionale turistica 2016 e il Piano Strategico del Turismo 2017-2020. Quest’ultimo sarà fondato su sostenibilità, innovazione e competitività, attraverso l’integrazione delle attività da parte delle istituzioni e degli operatori del settore. Ma anche su rivoluzione digitale, adeguamento della rete infrastrutturale, marketing innovativo, riduzione degli oneri burocratici e fiscali. Il tutto dovrà allinearsi a un settore in profonda trasformazione, dove la sharing economy già contribuisce per il 15% al mercato turistico, i prodotti personalizzati prevalgono su quelli standard (solo un turista straniero su 10 arriva in Italia con un viaggio organizzato), e il web è il luogo dove si decide e si acquista il viaggio: il 68% dei viaggiatori ricerca online luogo e modalità del viaggio.
“L’obiettivo del Piano Strategico del Turismo 2017 – 2022 – sottolinea Dorina Bianchi, Sottosegretario al MIBACT con delega al turismo – è di accrescere il ruolo dell’Italia nel mercato turistico globale, aumentando la competitività del sistema turistico nazionale attraverso un’azione integrata e territoriale”.

Fonte: http://webitmag.it/

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

GDSM

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Park…

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Robi…

Lug 10, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Data…

Lug 10, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

UET …

Dic 12, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Alli…

Lug 10, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Eart…

Dic 11, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Frig…

Ott 6, 2015

Uvet

Gen 1, 2014

Ross…

Dic 23, 2020

LBS …

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

LAB …

Gen 27, 2021

Duom…

Gen 1, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Esse…

Dic 11, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Olym…

Set 28, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

I Vi…

Lug 10, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

BCD …

Mag 16, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

TRUM…

Gen 25, 2021

Gatt…

Giu 11, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Last…

Dic 18, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

IC B…

Dic 15, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

ALIV…

Dic 15, 2020

Air …

Feb 5, 2019

IXPI…

Gen 17, 2019