fbpx
Log In

Osservatorio sull’innovazione digitale nel turismo, a TTG Incontri la presentazione dei nuovi scenari di mercato

Fa il punto sullo stato dell’arte del digitale nel settore del turismo, misurandone l’utilizzo da parte di operatori e destinazioni, il valore economico generato, il ruolo nel comportamento di acquisto dei viaggiatori e disegnandone nel contempo gli scenari futuri e le sfide le imprese del turismo dovranno affrontare nel prossimo decennio.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo torna a ottobre a TTG Incontri, la maggiore fiera in Italia per il turismo B2B che si tiene dall’8 al 10 ottobre a Rimini Fiera e nell’ambito della quale ne saranno presentati in anteprima – il 9 ottobre – i risultati.

Lo studio, realizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con TTG Italia e un nutrito panel di player del mercato (Agriturismo.it, Alidays, Allianz, Amadeus, Edenred, eDreams Odigeo, Hrs, Ice, Musement, Rumbo/Bravofly, Venere.com, Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Sofmed), risponde all’esigenza di monitorare uno dei più rilevanti trend di sviluppo del mercato turistico per aiutare le imprese a governarlo e a utilizzarlo per fare crescere il proprio business.

I temi dell’Osservatorio li anticipa il direttore Filippo Renga: “Mostreremo un approfondimento sullivello di digitalizzazione di alcuni settori chiave della filiera turistica quali agenzie di viaggi, strutture ricettive, destinazioni, e affronteremo la misurazione del mercato digitale del turismo per consentire una corretta lettura di fenomeni online come la spesa media per gli acquisti digitali e il costo delle intermediazioni online. Analizzeremo inoltre il comportamento del turista digitale attraverso una survey condotta in collaborazione con Doxa, monitorando anche il ruolo del digitale nel settore del business travel” spiega Renga. “Tutto ciò ci aiuterà a comprendere meglio gli scenari futuri del mondo del turismo, che non potrà più prescindere dalla componente digitale”.

L’Osservatorio, che ha debuttato con successo lo scorso anno, è uno dei contenuti innovativi sui quali TTG Incontri costruisce la propria proposta di fiera: “I contenuti innovativi pongono al fiera al centro del mercato, facendole superare la funzione di ‘salone delle novità’” commenta Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera. “Ciò che proponiamo è frutto della relazione sistematica con i protagonisti della filiera turistica, in una logica di partnership vantaggiosa per la conoscenza e il business”.

Fonte: http://www.eventreport.it/

aptap_post_setting:
1
wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Duom…

Gen 1, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

Data…

Lug 10, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

BCD …

Mag 16, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Sett…

Mag 30, 2017

GATT…

Ott 6, 2015

My N…

Feb 14, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Medi…

Mag 3, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Uvet…

Mag 30, 2017

Prim…

Ott 6, 2015

UET …

Dic 12, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Ital…

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Trav…

Dic 11, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

EURO…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

Alli…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015
Choose your language!