fbpx
Log In

Osservatorio sull’innovazione digitale nel turismo, a TTG Incontri la presentazione dei nuovi scenari di mercato

Fa il punto sullo stato dell’arte del digitale nel settore del turismo, misurandone l’utilizzo da parte di operatori e destinazioni, il valore economico generato, il ruolo nel comportamento di acquisto dei viaggiatori e disegnandone nel contempo gli scenari futuri e le sfide le imprese del turismo dovranno affrontare nel prossimo decennio.

L’Osservatorio Innovazione Digitale nel Turismo torna a ottobre a TTG Incontri, la maggiore fiera in Italia per il turismo B2B che si tiene dall’8 al 10 ottobre a Rimini Fiera e nell’ambito della quale ne saranno presentati in anteprima – il 9 ottobre – i risultati.

Lo studio, realizzato dal Politecnico di Milano in collaborazione con TTG Italia e un nutrito panel di player del mercato (Agriturismo.it, Alidays, Allianz, Amadeus, Edenred, eDreams Odigeo, Hrs, Ice, Musement, Rumbo/Bravofly, Venere.com, Creativa, Posteitaliane, Sardegna.com, Sofmed), risponde all’esigenza di monitorare uno dei più rilevanti trend di sviluppo del mercato turistico per aiutare le imprese a governarlo e a utilizzarlo per fare crescere il proprio business.

I temi dell’Osservatorio li anticipa il direttore Filippo Renga: “Mostreremo un approfondimento sullivello di digitalizzazione di alcuni settori chiave della filiera turistica quali agenzie di viaggi, strutture ricettive, destinazioni, e affronteremo la misurazione del mercato digitale del turismo per consentire una corretta lettura di fenomeni online come la spesa media per gli acquisti digitali e il costo delle intermediazioni online. Analizzeremo inoltre il comportamento del turista digitale attraverso una survey condotta in collaborazione con Doxa, monitorando anche il ruolo del digitale nel settore del business travel” spiega Renga. “Tutto ciò ci aiuterà a comprendere meglio gli scenari futuri del mondo del turismo, che non potrà più prescindere dalla componente digitale”.

L’Osservatorio, che ha debuttato con successo lo scorso anno, è uno dei contenuti innovativi sui quali TTG Incontri costruisce la propria proposta di fiera: “I contenuti innovativi pongono al fiera al centro del mercato, facendole superare la funzione di ‘salone delle novità’” commenta Paolo Audino, direttore business unit Turismo di Rimini Fiera. “Ciò che proponiamo è frutto della relazione sistematica con i protagonisti della filiera turistica, in una logica di partnership vantaggiosa per la conoscenza e il business”.

Fonte: http://www.eventreport.it/

aptap_post_setting:
1
wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Last…

Dic 18, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

Park…

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015

Sett…

Mag 30, 2017

Amer…

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

Rege…

Apr 16, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Data…

Lug 10, 2018

UET …

Dic 12, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

Paff…

Gen 1, 2014

Olym…

Set 28, 2020

My N…

Feb 14, 2017

JETP…

Mag 7, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Uvet

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

MANC…

Lug 22, 2019

I Vi…

Lug 10, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

SABR…

Mag 7, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Cart…

Set 2, 2020

Ueve…

Gen 1, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

IC B…

Dic 15, 2020

Amad…

Gen 1, 2014

Trav…

Dic 11, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Air …

Feb 5, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

Medi…

Mag 3, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Yes …

Lug 12, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Turk…

Mag 3, 2018

Blue…

Mag 22, 2018