Log In

Paola Frigerio: “In futuro più disintermediazione e selezione tra i t.o.”

Secondo la direttrice sul se e come cambieranno gli equilibri di mercato “molto dipenderà dalle strategie commerciali che verranno messe in campo”

“Si tratta di un’acquisizione coerente e significativa, sia per il progetto industriale di Uvet, che può conferire maggiore forza al tour operating, sia per la freschezza che porterà in seno alla storica Settemari”. Così si esprime Paola Frigerio, direttrice di Frigerio Viaggi Network, sull’operazione dell’anno. “Sul se e come potrebbero cambiare gli equilibri di mercato – aggiunge – molto dipenderà dalle strategie commerciali che verranno messe in campo”.

Per quanto riguarda Frigerio Viaggi Network, la manager annuncia: “Le posso anticipare che continueremo a canalizzare le vendite con una rosa di tour operator selezionati in base all’esclusività di prodotto, alla bontà degli accordi commerciali, oltre a incentivare la disintermediazione rafforzando partnership con Dmc nelle aree geografiche di nostro interesse, senza poi omettere i servizi ancillari, che negli ultimi anni stanno entrando prepotentemente nella domanda di mercato”.

Una strategia, quella di Frigerio, che prevede anche le dovute implementazioni tecnologiche, la personalizzazione della programmazione di prodotto accessibile anche attraverso la app già potenziata con la tecnologia di realtà aumentata e la formazione degli agenti di viaggio.

Capacità di fare programmazione di prodotto diversificato e segmentato in base al target: è un elemento chiave – avverte Frigerio – per affrontare il mercato del travel e mi aspetto che anche Uvet con l’acquisizione di Settemari sfrutti queste leve per agire al meglio sulla propria rete distributiva”.

Sul futuro della produzione, la manager dichiara: “Prevedo uno sviluppo costante della disintermediazione, che porterà ad una selezione naturale di quei tour operator che non avranno trovato la giusta alchimia tra programmazione di prodotto da vendere al giusto prezzo e la modalità di vendita dello stesso. Benché la facilità di accesso al prodotto e la confrontabilità dello stesso sia un’esigenza molto sentita dalla rete distributiva, ancora oggi molti tour operator non sono organizzati o preferiscono evitarne l’accesso mediante Xml”. Fatto, questo, che rappresenta un grosso limite secondo Paola Frigerio, “e nonostante alcuni network, come il nostro, si siano organizzati con la tecnologia adeguata. Mi aspetto una risposta positiva sul fronte dei tour operator – conclude – con maggiori investimenti tecnologici e una programmazione efficace in termini economici anche sui prodotti generalisti”. l.d.

Visita il sito http://www.guidaviaggi.it

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

SEA …

Gen 1, 2015

EURO…

Mag 7, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Kel …

Mag 3, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Data…

Lug 10, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

UVET…

Ago 31, 2016

JETP…

Mag 7, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Medi…

Mag 3, 2018

VENT…

Mag 16, 2018

Mars…

Feb 14, 2017

Trav…

Lug 5, 2017

Tour…

Apr 16, 2019

I Vi…

Lug 10, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

Erv …

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Uvet…

Mag 30, 2017

Trus…

Feb 19, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

IXPI…

Gen 17, 2019

LBS

Gen 1, 2014

HD S…

Mag 7, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

AREA…

Mag 3, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Park…

Gen 1, 2014

TUI …

Apr 16, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019