Log In

Patanè su Alitalia: «Bene l’attenzione verso il trade»

Luca Patanè, presidente di Confturismo è tornato sul tema Alitalia e rapporti con la distribuzione organizzata, con un chiaro apprezzamento per il cambio di atteggiamento assunto dai vertici del vettore.   «Alitalia, dopo molti anni – dice – sta comprendendo quale doveva e dovrà essere il suo ruolo nel nostro Paese.

Probabilmente ci sono voluti eventi societari traumatici e cambi di management per iniziare a definire un nuovo percorso che, per quello che si inizia a vedere, sembra imboccare una strada virtuosa. Negli ultimi anni abbiamo assistito a dolorosi passaggi che hanno visto politiche non consone far perdere progressivamente presenza mondiale, allontanamento dalle necessità del cliente e incapacità di gestione del rapporto con i partner di filiera quali la produzione di pacchetti turistici e la distribuzione».

Patanè si è poi soffermato sulla nuova strategia del vettore nazionale nei confronti della clienta, evidenziando che «il nuovo corso di Alitalia che non si preoccupa solo delle grandi strategie, ma anche del costante miglioramento quotidiano che tanta immagine e sostanza da al viaggiatore. Microazioni che vedono, ad esempio, una nuova organizzazione per le risposte in tempo reale al cliente. Accanto alle ristrutturazioni in atto presso le lounge aeroportuali e a quelle degli aerei per migliorare il confort si concretizzano anche strategie più di lungo respiro nella ripresa delle rotte a lungo raggio. Questo è anche grazie ai nuovi stimoli ed alle risorse che il socio Etihad ha messo in campo rendendo possibile una visione futura del doppio hub internazionale Abu dhabi e Fiumicino».

Infine, in qualità di imprenditore e di soggetto istituzionale, Patanè ha commentato l’attuale situazione del comparto: «Ho la fortuna di osservare il mercato sia dal punto di vista imprenditoriale che da quello associativo; oltretutto la visione associativa è doppia in quanto coordino l’area turismo di Confcommercio ma sono anche presidente di Federviaggio che, come sapete, accomuna una grande parte del turismo organizzato italiano e con la recente nascita di FTO accomuna anche larga parte della distribuzione grazie all’apporto di AINeT. Da imprenditore, ho colto con grande soddisfazione la rinnovata fiducia che il nostro vettore da alla filiera distributiva nazionale che tanto fa ed è in grado di fare per la commercializzazione dei servizi di volo ma che tanto necessita di sostegno e di prodotto per fare al meglio il proprio mestiere.

Mentre da presidente di Federviaggio sottolineo la recentissima decisione di Alitalia di sostenere, verso IATA, il mantenimento del pagamento del BSP, quindi del valore dei biglietti intermediati dagli agenti di viaggi per i clienti finali, a 30 giorni contro proposte penalizzanti che volevano ridurre e di molto questi tempi penalizzando le magre casse degli adv; hanno dimostrato concretamente quanto la filiera distributiva viene tenuta in conto e supportata».   «Da presidente di Confturismo – conclude Patanè – mi aspetto una continua e concreta collaborazione tra filiera produttiva e distributiva del turismo italiano, sia in icoming che in outgoing, e fornitori di servizi finali, in questo Alitalia è parte concreta ed imprescindibile, allo scopo di migliorare sempre l’offerta turistica dell’Italia e concretizzare obiettivo di contribuire sempre di più alla crescita del nostro pil».

Fonte:http://www.lagenziadiviaggi.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

BE2S…

Dic 11, 2019

Olym…

Set 28, 2020

I Vi…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

EURO…

Mag 7, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Blue…

Gen 1, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

Data…

Lug 10, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Zani…

Gen 8, 2020

Cald…

Set 2, 2020

Ueve…

Gen 1, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Yes …

Lug 12, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

DELU…

Dic 12, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Mast…

Feb 4, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

UET …

Dic 12, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Alba…

Feb 10, 2021

Esse…

Dic 11, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

JTB …

Mag 19, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Iter…

Mag 19, 2021

Frig…

Ott 6, 2015

Geo …

Feb 1, 2021

SEA …

Gen 1, 2015

Duom…

Gen 1, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Borg…

Gen 1, 2014

Last…

Dic 18, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Medi…

Mag 3, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Zucc…

Giu 6, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Kel …

Mag 3, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

ALIV…

Dic 15, 2020

LAB …

Gen 27, 2021