Log In

Piano strategico per il turismo Le prime anticipazioni

Sarà articolato in soli 4 piani d’azione, non avrà fondi dedicati, renderà uniforme la burocrazia e facile la modulistica, razionalizzerà gli aiuti alle imprese, creerà destinazioni turisticamente omogenee e darà all’Enit un ruolo non solo di promozione ma di interpretazione dei trend di mercato.

Non è il libro dei sogni, ma il nuovo Piano strategico del Turismo che Francesco Palumbo, direttore generale Turismo del Mibact sta tenendo facendo nascere passo passo con un meccanismo partecipativo e di cooperazione fra istituzioni dei diversi livelli e con imprese e associazioni di categoria. E dà qualche anticipazione in un’intervista rilasciata a TTG Italia.

Strumento per favorire gli investimenti
“C’è la necessità di fare un piano strategico che sia utile per chi viene a fare turismo in Italia sia per chi vuole investire e che necessita di condizioni favorevoli e omogenee – spiega Palumbo -. Ma il piano deve essere agile, operativo e soprattutto deve nascere in maniera partecipata”.

E questo spiega l’aver messo nel cassetto il megapiano strategico dell’ex ministro Gnudi “che comunque sarà uno dei tre pilastri su cui costruiremo il nuovo strumento operativo” dice il d.g Mibact. Gli altri pilastri saranno il lavoro del TDLab sulla digitalizzazione, che contribuirà alla creazione di linee guida sugli interventi per l’innovazione delle imprese e le proposte emerse dalla prima edizione degli Stati generali tenutisi a Pietrarsa.

“Due gli obiettivi fondamentali del piano – spiega Palumbo -: migliorare la competitività di un settore che vale il 10 per cento del Pil nazionale e migliorare la fruizione e la valorizzazione in termini di sostenibilità del turismo”. Per realizzare questi obiettivi, è in corso una serie di incontri sia all’interno del Comitato permanente per il turismo sia fra diversi Ministeri “il Mise, il ministero dell’agricoltura, i trasporti, solo per elencarne qualcuno” dice Palumbo, sia con le Regioni.

A queste ultime è affidato il compito di individuare i cosiddetti ‘territori turisticamente omogenei’ che saranno al spina dorsale del Piano: ad essi verrà dedicata al comunicazione, su di essi si concentreranno le azioni di finanziamento e supporto alle imprese. “Su questi territori vogliamo lavorare anche con le associazioni di categoria delle imprese, perché evidenzino quali interventi sono prioritari e quindi quali necessità delle aziende sono da finanziare”.

Nessun fondo legato al piano
Ma non ci saranno fondi dedicati. “Non servono fondi – dice il d.g. – servono priorità di investimento. Il Mibact non mette le mani nelle tasche di nessuno, ma si riserva di dare un ordine di priorità, all’interno del Piano strategico, per la spesa delle risorse, che però rimangono nelle disponibilità degli enti territoriali o delle società competenti”.
E l’Enit? “L’Enit si occuperà non solo della promozione internazionale – spiega Palumbo – ma anche di comprendere la domanda dei diversi Paesi e di indirizzare prodotti e proposte a seconda dei diversi mercati”.

La consegna del Piano è prevista per luglio, ma maggiori dettagli saranno dati nel corso di ‘Pietrarsa 2’, gli Stati Generali edizione 2016 che si terranno dal 7 al 9 aprile prossimi. “Metteremo online il lavoro fatto fino a quel momento e apriremo ad un dibattito pubblico con stakeholders e attori selezionati del comparto per arrivare alla versione definitiva, che sarà molto operativa e comprenderà 4 soli piani d’azione: Governance e organizzazione, Valorizzazione dell’offerta turistica nazionale, Impresa e sistema produttivo del turismo e Marketing” conclude.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Trus…

Feb 19, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Alli…

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

WWF …

Ott 29, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

ALIV…

Dic 15, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Rege…

Apr 16, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

EURO…

Mag 7, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Medi…

Apr 3, 2019

DELU…

Dic 12, 2019

Gatt…

Giu 11, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

IXPI…

Gen 17, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

LBS …

Gen 1, 2014

BE2S…

Dic 11, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

TRAV…

Feb 9, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Robi…

Lug 10, 2018

Geo …

Feb 1, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

GATT…

Ott 6, 2015

Turk…

Mag 3, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

GDSM

Gen 1, 2014

Medi…

Mag 3, 2018

Olym…

Set 28, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Cald…

Set 2, 2020

SEA …

Gen 1, 2015

SOLO…

Feb 9, 2021

Data…

Lug 10, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

Ross…

Dic 23, 2020