Log In

Tecnologicamente social Press Tours

L’unità IT cresce e l’agente di viaggio diventa travel architect, anche grazie a Google. Il social media? Una voce di co-marketing con le destinazioni.

L’unità Information Technology di Press Tours cresce e oggi conta otto dipendenti più due consulenti esterni. Questo rende possibile un booking online, attraverso la piattaforma “Chiara”, talmente evoluto che modifica già dal preventivo qualsiasi variazione richiesta dal cliente, come cambio tappe dell’itinerario e switch dei giorni, solo per fare due dei casi più ricorrenti. “Le quote vengono ricalcolate, così come la disponibilità in tempo reale”, argomenta Moreno Rognoni, responsabile di Eventi e Comunicazione -. Le ultime innovazioni introdotte sono Google site search e Travel architect, dalla primavera. “Inoltre per il rent a car è stato creato un motore che prenota tutti i noleggi nelle nostre destinazioni con tariffe negoziate”, sottolinea il manager. “Sperimentato più approfonditamente dall’estate, Travel Architect sta conquistando la fiducia del trade – continua -. Il nuovo strumento arricchisce il pacchetto con numerosi servizi ancillari, aumentando il valore della produzione per l’adv. Naturalmente le garanzie del tutto compreso sono estese anche i servizi accessori, fattore rilevante”. In questo modo si recuperano anche gli acquisiti che il viaggiatore realizzava a destinazione e il ruolo di consulente viene messo in luce. Le tratte volo interne sono un altro servizio implementato grazie a Travel architect; si costruiscono in estrema semplicità itinerari complessi accedendo al database Amadeus.

Google site search La funzionalità del primo motore di ricerca al mondo, invece, permette al visitatore del sito Presstours.it di esplorarne i contenuti, ormai ricchissimi e integrati ai social media, blog compreso. “Ci siamo posti dalla parte dei viaggiatori che cercano online informazioni e sono alla ricerca di esperienze di vacanza specifiche, come quella subacquea, ma anche solo balneare – continua Rognoni -. La ricerca acquisisce la parola chiave ed esattamente come su Google la fa emergere dai nostri articoli, scritti da autori qualificati, e dalle proposte per partire subito”. Sul blog, che conta un milione di pagine visitate, vengono postati fino a tre articoli al giorno, mentre la buona interazione con i follower ha valso a Pt “l’inclusione nel 10% delle aziende di tutto il mondo che meglio hanno sviluppato l’interazione sul web”.

Facebook Italia ha riconosciuto il tour operator per la velocità dei tempi di risposta sui post, entro i 15 minuti. “Oggi la nostra attività social media è entrata nelle voci di co-marketing con gli enti del turismo, ad esempio con il Messico di cui una parte importante della partnership è proprio basata su questo tipo di comunicazione”. Programmazione a 14 cataloghi Nel contesto di creatività digitale trova collocazione la programmazione cartacea: 14 i cataloghi ancora oggi pubblicati, compresa la brochure di 16 pagine dedicate a Capo Verde, servita dai voli Neos.

L’ormai storica Repubblica Dominicana, nell’anno del focus su Samanà “che programmiamo dagli Anni Novanta e quest’anno riceverà sicuramente più turisti grazie ai nuovi collegamenti stradali che la uniscono alla capitale in sole due ore e mezza”, rimane al centro delle attenzioni nell’eterna competizione con Cuba. “Sull’Isla Grande passiamo da 14 a 50 tour e siamo il primo t.o. al mondo con così tanti itinerari”. p.ba.

Fonte: http://www.guidaviaggi.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Blue…

Mag 22, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Blue…

Gen 1, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Iter…

Mag 19, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Turk…

Mag 3, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Data…

Lug 10, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Last…

Dic 18, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

My N…

Feb 14, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

IC B…

Dic 15, 2020

WWF …

Ott 29, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Medi…

Apr 3, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

DELU…

Dic 12, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Alba…

Feb 10, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Azem…

Mag 3, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

JTB …

Mag 19, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

SOLO…

Feb 9, 2021

UET …

Dic 12, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Frig…

Ott 6, 2015

Zani…

Gen 8, 2020

Mast…

Feb 4, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Robi…

Lug 10, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Eart…

Dic 11, 2019