Log In

Turismo, nel 2017 l’ecommerce crescerà del 9%

Nel 2017 l’ecommerce nel settore turismo crescerà del 9%. Queste le stime dell’Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, secondo il quale nel primo trimestre di quest’anno i consumatori italiani che hanno acquistato online sono passati dai 18,7 milioni dell’anno scorso a 20,9 milioni.

Prosegue quindi la crescita in Italia dell’ecommerce, che quest’anno arriverà a quota 23,1 miliardi di euro, + 16% sul 2016. E se la domanda ecommerce nel 2017 sarà trainata dai prodotti, nell’ambito dei servizi il turismo continua la sua crescita, sebbene leggermente ridotta rispetto al 2016, con un incremento del 9% a 9,4 miliardi, seguita dalle assicurazioni (+ 6%).

In grande crescita poi l’acquisto via mobile, in aumento del 52%. Gli ordini fatti via smartphone e tablet supereranno infatti i 7 miliardi di euro, quasi un terzo dell’intero mercato. Inoltre, chi usa 3 device (pc, mobile, tablet) spende in media 2 volte di più di chi utilizza solo il pc.

“È in atto un cambiamento sistemico di acquisto e offerta che coinvolge alcuni fattori importanti del commercio elettronico – afferma Roberto Liscia, presidente di Netcomm -. Il digitale non è più il futuro, ma intride moltissimi aspetti della vita quotidiana del consumatore. Basti pensare che nel 2016 sono stati acquistati nel mondo beni e servizi online per circa 2.600 miliardi di euro, registrando una crescita del 17% rispetto al 2015, e i consumatori che acquistano online hanno raggiunto la quota di 1,4 miliardi – aggiunge Liscia -. In questo contesto in continua evoluzione la chiave del successo competitivo è creare un’esperienza di unified commerce dove online e offline e i diversi device si mescolano in un nuovo ecosistema esperienziale”.

Quanto ai pagamenti, gli acquisti online sono in gran parte pagati al momento dell’ordine e tramite sistemi basati sulle carte. Solo nell’8,8% dei casi vengono saldati alla consegna, o nel momento di utilizzo del servizio.

Fonte: http://webitmag.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Uvet…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Ueve…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015

Blue…

Gen 1, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Geo …

Feb 1, 2021

Iter…

Mag 19, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

JTB …

Mag 19, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Ital…

Mag 3, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

Yes …

Lug 12, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Alia…

Mag 19, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

I Vi…

Lug 10, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

DELU…

Dic 12, 2019

SOLO…

Feb 9, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

Dayl…

Mag 19, 2021

UET …

Dic 12, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Rege…

Apr 16, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

TRAV…

Feb 9, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Cart…

Set 2, 2020

EURO…

Mag 7, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Welc…

Feb 1, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

Trus…

Feb 19, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Air …

Feb 5, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019