fbpx
Log In

Uvet e Talent Garden lanciano l’Hackathonbiz

Tante le novità che si contraddistingueranno nell’edizione 2016 del BizTravel Forum, l’evento di riferimento in Italia per la mobility, gli eventi e il turismo organizzato dal Gruppo Uvet e giunto quest’anno alla sua quattordicesima edizione (15-16 novembre presso Fiera Milano City). Tra queste, sicuramente la più innovativa è quella che riguarda l’HackatonBiz, una sfida di 24 ore per innovare l’esperienza del viaggio con il digitale organizzata in collaborazione con Talent Garden, la più grande piattaforma europea per i talenti del digitale. COSA E’ UN HACKATHON? Un Hackathon è una maratona di brainstorming, durante la quale professionisti di differenti settori vengono riuniti in gruppi di lavoro per sfidarsi in un contest di creatività e innovazione. L’obiettivo è costruire un progetto, che sarà poi valutato da una giuria di esperti. L’HACKATHONBIZ I team saranno composti da partecipanti tra differenti professionalità quali operatori turistici, programmatori, sviluppatori, studenti, grafici e designers. I “mentor” saranno invece coloro che avranno il compito di stimolare e accelerare il processo di idea generation degli sviluppatori, e saranno scelti tra eccellenze nel campo del turismo e dell’innovazione. I giurati, che dovranno decretare il vincitore dell’HackathonBiz, saranno i rappresentanti d’importanti realtà economiche italiane chiamati a valutare i progetti creati.   IL PROGETTO COMUNE: IL RILANCIO DELLA VIA FRANCIGENA La tematica che sarà alla base dell’HackatonBiz è lo sviluppo della Via Francigena, un percorso che va dal Passo del Gran San Bernardo fino alla Capitale, articolato in 45 tappe che attraversano 6 Regioni italiane per un totale di 540 miglia (869km). Tra i tavoli dell’HackathonBiz, i partecipanti dovranno sviluppare un progetto di riqualificazione di questo itinerario, utilizzando tutte le competenze e gli strumenti a propria disposizione. Il progetto dovrà comprendere un nuovo network di servizi al turista e fornire una piattaforma digitale che li includa tutti, creare un modello di valorizzazione e di business applicabile anche su altri itinerari italiani e internazionali, nonché dar vita a una grande opportunità per rilanciare le piccole imprese e per promuovere le eccellenze locali dell’artigianato. Inoltre il progetto è volto a migliorare l’esperienza turistica del viandante, andando a porre le basi per generare nuovi spazi per servizi innovativi, o per il miglioramento e l’implementazione di quelli già presenti. GLI OBIETTIVI L’obiettivo principale è in primis aumentare l’afflusso di turisti sulla Via Francigena e generare nuove opportunità di business, ma anche far riscoprire e al tempo stesso rivalorizzare il patrimonio culturale italiano. Ciò significa ampliare la rete dei servizi locali, riqualificare le infrastrutture già esistenti, ad esempio recuperando le strutture religiose storiche e trasformandole in ostellerie, creare l’opportunità per organizzare nuovi eventi per promuovere il territorio, i suoi attori e i suoi prodotti.

Fonte: http://www.turismo-attualita.it/

wpa_off:
Parole chiave

Spiacente, ma non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

UET …

Dic 12, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

Esse…

Dic 11, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Uvet

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Zani…

Gen 8, 2020

EURO…

Mag 7, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

HRS …

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

UVET…

Ago 31, 2016

Trus…

Feb 19, 2019

Data…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

My N…

Feb 14, 2017

Trav…

Dic 11, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

Worl…

Feb 14, 2019

SEA …

Gen 1, 2015

Amer…

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Ital…

Mag 3, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Cart…

Set 2, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Air …

Feb 5, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Rusc…

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Turk…

Mag 3, 2018