Log In

WTTC: il turismo si adegui alle trasformazioni dell’era digitale

Trasformarsi per sopravvivere. E’ l’imperativo per l’industria del turismo secondo David Scowsill, presidente del WTTC (World Travel and Tourism Council). Una esigenza sollecitata nel corso del The Travel & Tourism Summit World 2015 in corso a Madrid.

Scowsill ha sottolineato come i turisti di oggi siano meno fedeli ai canali di distribuzione dei prodotti, tradizionali e non, e abbiano maggiori alternative di servizio. Da qui l’esigenza di rinnovarsi. “La tradizione è messa in discussione” ha detto il presidente WTTC, avvertendo poi che le applicazioni mobili stanno rapidamente cambiando le abitudini dei consumatori “e non solo tra i giovani viaggiatori”.

Durante l’inaugurazione del Travel & Tourism Summit World 2015, Scowsill ha disegnato lo scenario attuale che, seppur condizionato dalla creazione di piattaforme digitali che mettono il consumatore in relazione diretta con il prodotto, diventa un fatto positivo quando spinge le aziende ad adeguarsi con sistemi che a loro volta la metteranno in contatto diretto con il mercato e risponderanno meglio ai gusti ed alle esigenze dei consumatori stessi. “E ‘fondamentale per reinventare l’esperienza del cliente, perché al centro di questa trasformazione ci sono le tendenze e le mutevoli aspettative dei consumatori. Non dobbiamo mai perdere di vista ciò. E il consumatore che orienta questo cambiamento ed è il consumatore che decide in base alle sue esigenze” ha aggiunto Scowsill.

Fra le considerazioni del presidente WTTC, va sottolineata quella che ricorda come, nonostante internet e altre innovazioni tecnologiche che in questi anni hanno minacciato le imprese turistiche, dai tour operator alle agenzie di viaggio e i sistemi di distribuzione globali, le previsioni di estinzione delle categorie non si sono mai avverate perchè “tutti sono sopravvissuti e hanno prosperato”. Tuttavia ha avvertito che “lo smantellamento dei modelli di business esistenti, alimentata dalle tecnologie digitali, sta invadendo gran parte della nostra industria, dagli hotel alle crociere, noleggio auto e agenzie di viaggio”.

Fonte: http://webitmag.it/

aptap_post_setting:
1
wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Cald…

Set 2, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

ERGO…

Gen 1, 2014

TRUM…

Gen 25, 2021

Vale…

Gen 3, 2022

Gatt…

Giu 11, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Acqu…

Nov 22, 2021

Air …

Feb 5, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

Iter…

Mag 19, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

WWF …

Ott 29, 2018

Cart…

Set 2, 2020

HELK…

Nov 22, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Brev…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

UVET…

Ago 31, 2016

JTB …

Mag 19, 2021

FICO…

Set 9, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

IC B…

Dic 15, 2020

H&A …

Gen 25, 2021

Dayl…

Mag 19, 2021

Meet…

Nov 19, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

Aero…

Nov 22, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

CREO

Nov 22, 2021

CWT

Dic 21, 2021

Prim…

Ott 6, 2015

Data…

Lug 10, 2018

ACI …

Mag 22, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Trav…

Lug 5, 2017

Ross…

Dic 23, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Tour…

Apr 16, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

Esse…

Dic 11, 2019

C-WA…

Dic 2, 2021

UET …

Dic 12, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

SOLO…

Feb 9, 2021

Paff…

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Azem…

Mag 3, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

TRAV…

Feb 9, 2021

IXPI…

Gen 17, 2019