fbpx
Log In

WTTC: il turismo si adegui alle trasformazioni dell’era digitale

Trasformarsi per sopravvivere. E’ l’imperativo per l’industria del turismo secondo David Scowsill, presidente del WTTC (World Travel and Tourism Council). Una esigenza sollecitata nel corso del The Travel & Tourism Summit World 2015 in corso a Madrid.

Scowsill ha sottolineato come i turisti di oggi siano meno fedeli ai canali di distribuzione dei prodotti, tradizionali e non, e abbiano maggiori alternative di servizio. Da qui l’esigenza di rinnovarsi. “La tradizione è messa in discussione” ha detto il presidente WTTC, avvertendo poi che le applicazioni mobili stanno rapidamente cambiando le abitudini dei consumatori “e non solo tra i giovani viaggiatori”.

Durante l’inaugurazione del Travel & Tourism Summit World 2015, Scowsill ha disegnato lo scenario attuale che, seppur condizionato dalla creazione di piattaforme digitali che mettono il consumatore in relazione diretta con il prodotto, diventa un fatto positivo quando spinge le aziende ad adeguarsi con sistemi che a loro volta la metteranno in contatto diretto con il mercato e risponderanno meglio ai gusti ed alle esigenze dei consumatori stessi. “E ‘fondamentale per reinventare l’esperienza del cliente, perché al centro di questa trasformazione ci sono le tendenze e le mutevoli aspettative dei consumatori. Non dobbiamo mai perdere di vista ciò. E il consumatore che orienta questo cambiamento ed è il consumatore che decide in base alle sue esigenze” ha aggiunto Scowsill.

Fra le considerazioni del presidente WTTC, va sottolineata quella che ricorda come, nonostante internet e altre innovazioni tecnologiche che in questi anni hanno minacciato le imprese turistiche, dai tour operator alle agenzie di viaggio e i sistemi di distribuzione globali, le previsioni di estinzione delle categorie non si sono mai avverate perchè “tutti sono sopravvissuti e hanno prosperato”. Tuttavia ha avvertito che “lo smantellamento dei modelli di business esistenti, alimentata dalle tecnologie digitali, sta invadendo gran parte della nostra industria, dagli hotel alle crociere, noleggio auto e agenzie di viaggio”.

Fonte: http://webitmag.it/

aptap_post_setting:
1
wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

GATT…

Ott 6, 2015

UET …

Dic 12, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Cart…

Set 2, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

Alba…

Mag 9, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Trav…

Lug 5, 2017

BCD …

Mag 16, 2018

Zucc…

Giu 6, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Mast…

Feb 4, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

MANC…

Lug 22, 2019

My N…

Feb 14, 2017

Amad…

Gen 1, 2014

Olym…

Set 28, 2020

Prim…

Ott 6, 2015

Rege…

Apr 16, 2019

Air …

Feb 5, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Medi…

Apr 3, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

HD S…

Mag 7, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

GDSM

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

Last…

Dic 18, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Blue…

Mag 22, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Kel …

Mag 3, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Sett…

Mag 30, 2017

Ital…

Mag 3, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

DELU…

Dic 12, 2019

Gatt…

Giu 11, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

UVET…

Ago 31, 2016

Data…

Lug 10, 2018