Log In

Arte, vino, società: l’«algoritmo» degli studenti che svela Leonardo

La giornalista Francesca Bonazzoli de Il Corriere della Sera, nell’edizione del 27 febbraio, dedica un articolo ai ragazzi del nostro Master, parlando del loro progetto su Leonardo e Milano.

Arte, vino, società: l’«algoritmo» degli studenti che svela Leonardo (di F. Bonazzoli)

 Dodici studenti e un progetto turistico a 360 gradi confezionato per Milano che dal prossimo maggio celebrerà il cinquecentenario di Leonardo. Quella che poteva essere una semplice esercitazione finale del master in Strategie del turismo dell’Università Bicocca è risultata invece una proposta concreta, sostenuta da Confcommercio e Federazione turismo organizzato, intorno alla quale si potranno attivare fin da subito albergatori, esercenti, musei, agenzie di turismo e anche il Comune di Milano. I ragazzi hanno messo a punto una griglia già utilizzabile: agli operatori turistici basterà solo aderire.

Tutti sotto i trent’anni, gli studenti hanno prima fatto una ricognizione sull’offerta già esistente per individuare qualcosa di inedito che avesse soprattutto un approccio culturale. Hanno analizzato i flussi turistici per Paesi di provenienza e tipologie (svago o affari), individuato i segmenti di visitatori, creato un confronto con gli operatori e infine formulato una serie di proposte «sartoriali», cioè a misura dei gruppi o dei singoli turisti, del tempo a disposizione, del potenziale di spesa e degli interessi. Dalle due squadre di lavoro e dai loro approfondimenti sono uscite altrettante proposte pratiche, già pronte per essere adottate. «Il mio gruppo si è concentrato sul target degli stranieri», spiega Arianna Ombrosi. «Per loro abbiamo creato quattro diversi tipi di esperienze: Leonardo enologo; architetto; pittore e scienziato con l’idea di visitare Milano con gli occhi del genio da Vinci. Tutte le proposte, comprensive di hotel, ristoranti, spostamenti fuori città ed ingresso nei musei, sono divise in smart e comfort, ossia per piccoli budget o possibilità di spese più alte». Continua su il Corriere della Sera…

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

SIAP

Lug 10, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

Medi…

Mag 3, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Gatt…

Giu 11, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Mars…

Feb 14, 2017

IXPI…

Gen 17, 2019

Erv …

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

WWF …

Ott 29, 2018

VENT…

Mag 16, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Alli…

Lug 10, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Sett…

Mag 30, 2017

Alba…

Mag 9, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Blue…

Gen 1, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

LBS

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

Zucc…

Giu 6, 2018

AREA…

Mag 3, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Brev…

Gen 1, 2014

HRS …

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Uvet

Gen 1, 2014

Park…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

HD S…

Mag 7, 2018