Log In

Arte, vino, società: l’«algoritmo» degli studenti che svela Leonardo

La giornalista Francesca Bonazzoli de Il Corriere della Sera, nell’edizione del 27 febbraio, dedica un articolo ai ragazzi del nostro Master, parlando del loro progetto su Leonardo e Milano.

Arte, vino, società: l’«algoritmo» degli studenti che svela Leonardo (di F. Bonazzoli)

 Dodici studenti e un progetto turistico a 360 gradi confezionato per Milano che dal prossimo maggio celebrerà il cinquecentenario di Leonardo. Quella che poteva essere una semplice esercitazione finale del master in Strategie del turismo dell’Università Bicocca è risultata invece una proposta concreta, sostenuta da Confcommercio e Federazione turismo organizzato, intorno alla quale si potranno attivare fin da subito albergatori, esercenti, musei, agenzie di turismo e anche il Comune di Milano. I ragazzi hanno messo a punto una griglia già utilizzabile: agli operatori turistici basterà solo aderire.

Tutti sotto i trent’anni, gli studenti hanno prima fatto una ricognizione sull’offerta già esistente per individuare qualcosa di inedito che avesse soprattutto un approccio culturale. Hanno analizzato i flussi turistici per Paesi di provenienza e tipologie (svago o affari), individuato i segmenti di visitatori, creato un confronto con gli operatori e infine formulato una serie di proposte «sartoriali», cioè a misura dei gruppi o dei singoli turisti, del tempo a disposizione, del potenziale di spesa e degli interessi. Dalle due squadre di lavoro e dai loro approfondimenti sono uscite altrettante proposte pratiche, già pronte per essere adottate. «Il mio gruppo si è concentrato sul target degli stranieri», spiega Arianna Ombrosi. «Per loro abbiamo creato quattro diversi tipi di esperienze: Leonardo enologo; architetto; pittore e scienziato con l’idea di visitare Milano con gli occhi del genio da Vinci. Tutte le proposte, comprensive di hotel, ristoranti, spostamenti fuori città ed ingresso nei musei, sono divise in smart e comfort, ossia per piccoli budget o possibilità di spese più alte». Continua su il Corriere della Sera…

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Blue…

Mag 22, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Blue…

Gen 1, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Medi…

Mag 3, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Geo …

Feb 1, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Iter…

Mag 19, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Turk…

Mag 3, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Rusc…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

ALIV…

Dic 15, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Air …

Feb 5, 2019

Data…

Lug 10, 2018

Ross…

Dic 23, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

Dayl…

Mag 19, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Last…

Dic 18, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

Alia…

Mag 19, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

My N…

Feb 14, 2017

Brev…

Gen 1, 2014

IC B…

Dic 15, 2020

WWF …

Ott 29, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Medi…

Apr 3, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

DELU…

Dic 12, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Alba…

Feb 10, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Azem…

Mag 3, 2018

Duom…

Gen 1, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

JTB …

Mag 19, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

SOLO…

Feb 9, 2021

UET …

Dic 12, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

Frig…

Ott 6, 2015

Zani…

Gen 8, 2020

Mast…

Feb 4, 2019

Cart…

Set 2, 2020

Robi…

Lug 10, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Eart…

Dic 11, 2019