
La giornalista Francesca Bonazzoli de Il Corriere della Sera, nell’edizione del 27 febbraio, dedica un articolo ai ragazzi del nostro Master, parlando del loro progetto su Leonardo e Milano.
Arte, vino, società: l’«algoritmo» degli studenti che svela Leonardo (di F. Bonazzoli)
Dodici studenti e un progetto turistico a 360 gradi confezionato per Milano che dal prossimo maggio celebrerà il cinquecentenario di Leonardo. Quella che poteva essere una semplice esercitazione finale del master in Strategie del turismo dell’Università Bicocca è risultata invece una proposta concreta, sostenuta da Confcommercio e Federazione turismo organizzato, intorno alla quale si potranno attivare fin da subito albergatori, esercenti, musei, agenzie di turismo e anche il Comune di Milano. I ragazzi hanno messo a punto una griglia già utilizzabile: agli operatori turistici basterà solo aderire.
Tutti sotto i trent’anni, gli studenti hanno prima fatto una ricognizione sull’offerta già esistente per individuare qualcosa di inedito che avesse soprattutto un approccio culturale. Hanno analizzato i flussi turistici per Paesi di provenienza e tipologie (svago o affari), individuato i segmenti di visitatori, creato un confronto con gli operatori e infine formulato una serie di proposte «sartoriali», cioè a misura dei gruppi o dei singoli turisti, del tempo a disposizione, del potenziale di spesa e degli interessi. Dalle due squadre di lavoro e dai loro approfondimenti sono uscite altrettante proposte pratiche, già pronte per essere adottate. «Il mio gruppo si è concentrato sul target degli stranieri», spiega Arianna Ombrosi. «Per loro abbiamo creato quattro diversi tipi di esperienze: Leonardo enologo; architetto; pittore e scienziato con l’idea di visitare Milano con gli occhi del genio da Vinci. Tutte le proposte, comprensive di hotel, ristoranti, spostamenti fuori città ed ingresso nei musei, sono divise in smart e comfort, ossia per piccoli budget o possibilità di spese più alte». Continua su il Corriere della Sera…
- wpa_off: