Log In

Dalla competitività al ruolo dell’Enit Ecco tutti i dettagli del Piano strategico

Quattro grandi priorità articolate in 14 obiettivi specifici e 53 linee di intervento. Sono i numeri del nuovo Piano strategico del Turismo, il documento approvato mercoledì scorso al Mibact dall’Assemblea permanente per la promozione e ora svelato a TTG Italia nei suoi contenuti dal direttore generale Turismo del Mibact Francesco Palumbo.

“Il primo obiettivo individuato nel documento – mette in chiaro Palumbo – è quello di allargare e integrare l’offerta presente sul nostro territorio”. A questo scopo, “le grandi città d’arte e le località balneari che assorbono buona parte dei flussi turistici dovranno diventare porte d’accesso in grado di espandere i flussi verso aree non altrettanto visitate”. Un’idea che, aggiunge il d.g, “si legherà sempre più all’utilizzo dei cammini, delle ciclovie e di tutta le rete dei siti Unesco e dei musei” e che “servirà a produrre nuovi prodotti turistici che ancora non esistono, in integrazione con il territorio”.

Il tema della competitività
Connesso alla crescita della competitività, il secondo macro-obiettivo individuato nel Piano. “Il turismo è una delle principali voci della nostra economia ed è quindi giusto – sottolinea Palumbo – che ci sia un sistema che favorisca la competitività, il miglioramento della qualità dell’occupazione e la diffusione di nuova imprenditorialità“. In quest’ottica “abbiamo quindi lavorato molto con le imprese, i sindacati e le associazioni, consapevoli della necessità che insieme alle Regioni bisognerà lavorare per rendere la normativa omogenea”.

Il ruolo dell’Enit
Il Piano detta poi la linea in campo di promozione: “Sotto il marchio Italia dovranno ora essere promosse tutte le singole articolazioni provenienti dal territorio, con un ruolo decisivo affidato all’Enit, che avrà il compito di portare il brand italiano nel mondo“. Ma più che imprimere delle direttive dall’alto il documento intende avviare “un nuovo metodo di lavoro” capace di evolversi e restare al passo con i tempo. “Il Piano – precisa Palumbo – è stato elaborato in maniera condivisa, con il contributo di diversi soggetti. Tenendo quindi fede a questa impostazione anche nei prossimi anni potrà essere migliorato e integrato”.

Fonte: http://www.ttgitalia.com

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Cart…

Set 2, 2020

Medi…

Mag 3, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Esse…

Dic 11, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Trav…

Lug 5, 2017

Amer…

Gen 1, 2014

DELU…

Dic 12, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

Duom…

Gen 1, 2018

Olym…

Set 28, 2020

Kel …

Mag 3, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

H&A …

Gen 25, 2021

HRS …

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Air …

Feb 5, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

Gatt…

Giu 11, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

LBS …

Gen 1, 2014

Park…

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

UET …

Dic 12, 2019

TRUM…

Gen 25, 2021

SEA …

Gen 1, 2015

Yes …

Lug 12, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Brev…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

BE2S…

Dic 11, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Worl…

Feb 14, 2019

Sett…

Mag 30, 2017

Ueve…

Gen 1, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Ross…

Dic 23, 2020

HD S…

Mag 7, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

UVET…

Ago 31, 2016

ERGO…

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

EURO…

Mag 7, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Alli…

Lug 10, 2018

ALIV…

Dic 15, 2020

Medi…

Apr 3, 2019

Blue…

Mag 22, 2018