Log In

Registratore di cassa: Fto chiede l’esclusione per le adv

Dal 1° luglio prossimo scatterà, salvo rinvii, l’obbligo per le imprese con un volume d’affari superiore a 400.000 euro di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati relativi ai corrispettivi giornalieri.
Si tratta di un adempimento che potrebbe interessare oltre il 60% delle imprese di viaggi italiane, che dovrebbero pertanto dotarsi di un misuratore fiscale dei corrispettivi ordinari. Infatti, la soglia del volume d’affari stabilita dalla norma potrebbe essere superata facilmente se sommiamo l’attività di organizzazione e rivendita di viaggi (74-ter), vendita di servizi singoli, provvigioni e fee dall’attività di intermediazione.
Gabriele Milani, direttore nazionale di FTO, dichiara: «Nell’ultimo anno le spese e gli adempimenti si sono moltiplicati per adeguamento a privacy, fatturazione elettronica, certificazione Pci-Dss e sono aumentate le responsabilità a seguito della direttiva pacchetti. Senza contare che da quest’anno farà il suo debutto anche l’Isa (Indice sintetico di affidabilità fiscale), che sostituisce lo studio di settore».
«Come Federazione – prosegue Milani – ci stiamo muovendo con fermezza affinché non si aggiunga un ulteriore adempimento, oltre alla relativa spesa, sovradimensionato rispetto ai volumi di transazioni che generano corrispettivi ordinari oltre che non idoneo alla complessa realtà operativa delle agenzie di viaggi».
Tre i fronti su cui Fto sta lavorando: in primis la richiesta di esonero della categoria agenzie di viaggi da quest’obbligo. Le adv furono a suo tempo inserite nell’elenco delle esenzioni dall’emissione della ricevuta o scontrino fiscale con il dpr n° 696 del 1996. Sarà il ministro dell’Economia e delle Finanze che con decreto potrà prevedere specifici esoneri da tale adempimento proprio in ragione della tipologia di attività esercitata.
Inoltre in una lettera inviata dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli al Ministro dell’Economia Giovanni Tria è già stato richiesto lo slittamento al 1° gennaio 2020 per tutte le imprese in considerazione sia della mancanza dei decreti attuativi sia per le difficoltà tecniche di adeguamento per le imprese.
Infine si sta valutando una convenzione tecnologica per i soggetti che fanno tante transazioni: si pensi a coloro che hanno un’apertura al pubblico per la gestione delle escursioni giornaliere.

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

AREA…

Mag 3, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Worl…

Feb 14, 2019

VENT…

Mag 16, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

GATT…

Ott 6, 2015

Medi…

Mag 3, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

Park…

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014

Mars…

Feb 14, 2017

IXPI…

Gen 17, 2019

Erv …

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

LBS

Gen 1, 2014

Medi…

Apr 3, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Sett…

Mag 30, 2017

Amer…

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

TUI …

Apr 16, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

Kel …

Mag 3, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Air …

Feb 5, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

Blue…

Mag 22, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

Amad…

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Ital…

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Gatt…

Giu 11, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Brev…

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

Azem…

Mag 3, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

Borg…

Gen 1, 2014