
Non ci sta, anzi, non ci stanno. Le associazioni faranno scudo comune contro le recenti decisioni di Lufthansa, come affermato da Francesco Sottosanti (nella foto), direttore di Federviaggio interpellato dal nostro giornale cui annuncia un incontro interassociativo con AINeT, Assoviaggi, Astoi e Fiavet da fissare nel corso della prossima settimana .
“Scopo di quest’incontro sarà definire una politica comune tra associazioni appartenenti a Confcommercio, Confesercenti e Confindustria sul piano tanto pratico quanto legale contro le decisioni di Lufthansa, compagnia aerea dalla miopia schizofrenica. Miopia perché penalizzare la distribuzione ed i canali informatici significa agire sull’80% del fatturato. La riduzione della commissione dall’1 allo 0,1% – spiega Sottosanti – porterà inevitabilmente il canale professionale a far optare per altri vettori, che ne approfitteranno per rubare quote di mercato al vettore tedesco, e scomoda l’articolo 36 della Costituzione che parla di retribuzione commisurata al lavoro, quindi c’è anche un profilo d’incostituzionalità da valutare.
A questa decisione si aggiunge quella di far pagare ben 16 euro su ogni prenotazione del Gds. Si tratta di soldi che inevitabilmente dovranno essere sborsati dal passeggero finale con una pubblicità negativa indubitabile, dato che Lufhansa è l’unica compagnia aerea ad applicare questa politica”. Ognuno pensa al proprio business, certo, ma questo vale anche per la filiera. “A questo punto sarebbe più onesto, da parte di Lufthansa, rifiutare la distribuzione, piuttosto che insistere su questo modo di fare schizofrenico. Comprensibile la tensione per un bilancio 2014 che non ha portato dividendi per gli azionisti e l’ansia del board legata a quanto accaduto con Germanwings – conclude Sottosanti – ma non è comprensibile un simile comportamento che si rivela contro gli interessi della compagnia stessa”. Un boomerang che le associazioni di settore tenteranno di rendere ancora più forte, se Lufthansa non farà marcia indietro.
Fonte: http://www.ilgiornaledelturismo.com/
- aptap_post_setting:
- 1
- wpa_off: