Log In

Turismo: Sangalli (Confcommercio), momento decisivo, servono più risorse

Risorse per sostenere gli investimenti delle imprese, apertura di un maggior numero di corridoi internazionali extra Ue per spostamenti in sicurezza, formazione di figure professionali adeguate ai nuovi scenari; e poi attrazione di grandi eventi in grado di portare ricchezza e sviluppo e accrescere l’appeal turistico dei territori; una promozione capillare e diffusa del “brand” Lombardia sul palcoscenico mondiale.

Sono questi, in sintesi, i punti chiave per il futuro del comparto turistico lombardo emersi dalla mattinata di lavoro a porte chiuse “Turismo, motore dell’economia lombarda” organizzata a Milano da Confcommercio Lombardia e aperta dal Presidente di Confcommercio Carlo Sangalli, con il Ministro del Turismo Massimo Garavaglia, l’assessore regionale al turismo, moda e marketing territoriale Lara Magoni, i presidenti di tutte le Confcommercio della Lombardia e delle associazioni di categoria del turismo (Fipe, Federalberghi, Confturismo, Fto, Fiavet, Gitec, Rescasa) e l’intervento della professoressa Magda Antonioli, Vicepresidente di Etc – European travel commission.

“Un incontro necessario: parole importanti dal Ministro Garavaglia, per il turismo siamo in un momento decisivo – ha affermato il Presidente Carlo Sangalli – I fondi stanziati per il turismo, ha ricordato, devono rimanere al turismo. L’Italia resiste in zona bianca e l’economia è in ripresa. Le perdite provocate dalla pandemia sono però ingenti, in particolare per tour operator, agenzie di viaggio e settore alberghiero. Proprio per questo sono necessari maggiori sostegni per le imprese più penalizzate. E nello stesso tempo è urgente riattivare i flussi turistici riaprendo in sicurezza più corridoi con i Paesi extra europei. Senza queste aperture rischiamo di perdere importanti quote di mercato a favore dei nostri competitor esteri. Un autogol che soprattutto in una fase così delicata della ripresa economica non possiamo permetterci”

“All`orizzonte, poi – ricorda Sangalli – ci sono appuntamenti fondamentali: da Bergamo e Brescia capitali della cultura 2023 alle Olimpiadi invernali 2026. Grandi opportunità che la Lombardia può e deve cogliere appieno”. “Abbiamo apprezzato – rileva Sangalli – l’azione del Ministro Garavaglia con l’attivazione tempestiva di buona parte delle risorse destinate dal Pnrr agli investimenti previsti nella misura Turismo 4.0”. “Così come positive – aggiunge Sangalli – sono state le misure delineate a livello regionale dall`Assessore Magoni, in particolare sul fronte della riqualificazione delle strutture ricettive”. Dalla tavola rotonda tra Ministro, Assessore, Confcommercio lombarde e Associazioni di categoria del turismo sono emersi altri temi di particolare rilevanza. È stata ad esempio evidenziata l’urgenza di una rapida approvazione delle linee guida per convegni e congressi e di investimenti sulla formazione per il turismo. Necessario anche proseguire su azioni di contrasto alla concorrenza sleale e all’abusivismo, e l’analisi dei ai big data per il monitoraggio dei flussi turistici. Da Sangalli e Garavaglia anche un forte appello al senso di responsabilità perché i cortei, non autorizzati, ripetuti ogni sabato incidono sull’attrattività delle città penalizzando il comparto del turismo. Il turismo lombardo, archiviato il 2020 con -66 per cento di arrivi, e -61 per cento di presenze rispetto al 2019, nel corso dell’estate 2021 ha visto un parziale recupero: il trimestre giugno – agosto 2021 ha registrato +58 per cento di arrivi e + 71 per cento di presenze rispetto allo stesso trimestre del 2020. Resta, però, un saldo negativo nel confronto con la situazione pre-pandemia: in questo caso il trimestre giugno – agosto 2021 segna un -40 per cento di arrivi e -28 per cento di presenze rispetto al 2019. Il trend è però crescente, mese dopo mese. A pesare sui fatturati delle imprese lombarde, in particolare, è ancora il calo del turismo straniero (-26 per cento nel solo mese di agosto 2021 rispetto allo stesso mese del 2019) e l’assenza del mercato dei cosiddetti “big spender” extra Ue. In Lombardia le imprese attive nel turismo sono quasi 60 mila, con una forte interconnessione con tutti gli altri comparti economici, e gli occupati diretti oltre 270 mila.

Milano, 12 nov – (Nova)

wpa_off:

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Olym…

Set 28, 2020

GDSM

Gen 1, 2014

ITAL…

Gen 20, 2022

Zani…

Gen 8, 2020

CWT

Dic 21, 2021

Alia…

Mag 19, 2021

Data…

Lug 10, 2018

C-WA…

Dic 2, 2021

Robi…

Lug 10, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Air …

Feb 5, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

IXPI…

Gen 17, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

BCD …

Mag 16, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

Azem…

Mag 3, 2018

FICO…

Set 9, 2021

GATT…

Ott 6, 2015

Geo …

Feb 1, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Uvet…

Mag 30, 2017

Frig…

Ott 6, 2015

SEA …

Gen 1, 2015

Amer…

Gen 1, 2014

SOLO…

Feb 9, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

SIAP

Lug 10, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

Mala…

Feb 17, 2022

Meet…

Nov 19, 2021

BE2S…

Dic 11, 2019

ACI …

Mag 22, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Carr…

Nov 22, 2021

Alba…

Feb 10, 2021

Medi…

Apr 3, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Ross…

Dic 23, 2020

Cart…

Set 2, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Rusc…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Aero…

Nov 22, 2021

HELK…

Nov 22, 2021

JTB …

Mag 19, 2021

EURO…

Mag 7, 2018

Vale…

Gen 3, 2022

Paff…

Gen 1, 2014

Iter…

Mag 19, 2021

UVET…

Ago 31, 2016

Gatt…

Giu 11, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Acqu…

Nov 22, 2021

Easy…

Feb 17, 2022

Trus…

Feb 19, 2019

CREO

Nov 22, 2021

LAB …

Gen 27, 2021

ALIV…

Dic 15, 2020

iTra…

Apr 27, 2022

Dest…

Feb 18, 2022

Dayl…

Mag 19, 2021

SABR…

Mag 7, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

Uvet

Gen 1, 2014

H&A …

Gen 25, 2021

Amad…

Gen 1, 2014

Cara…

Feb 17, 2022

Trav…

Lug 5, 2017

Kel …

Mag 3, 2018

HRS …

Gen 1, 2014