fbpx
Log In

La responsabilità dell’agente di viaggi nell’esecuzione del pacchetto secondo la nuova direttiva europea

Come noto, a seguito dell’emanazione della Direttiva (Ue) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, gli Stati membri hanno termine per adottare tale atto nel proprio ordinamento interno sino al 1 gennaio 2018, mentre le norme si applicheranno a decorrere dal 1 luglio 2018.

Non appare tuttavia esagerato iniziare sin d’ora a riflettere sulla portata dirompente che potrebbe assumere tale nuova regolazione del settore, soprattuto ad agire, attraverso le associazioni di categoria nonché mediante una costante circolazione di corrette informazioni fra i portatori d’interesse, per una vera e propria azione di lobbying nei confronti del legislatore al fine di non subire applicazioni pregiudizievoli della normativa.

In particolare segnaliamo l’art. 13.1 secondo comma della direttiva relativa alla responsabilità dell’esecuzione del pacchetto, in virtù del quale “gli Stati membri possono mantenere o introdurre nel diritto nazionale disposizioni in base ai quali il venditore è altresì ritenuto responsabile del pacchetto”.

In altri termini, tale facoltà, se eseguita, muterebbe il quadro attuale secondo cui agente di viaggi e organizzatore turistico sono tenuti al risarcimento del danno nei confronti del viaggiatore “secondo le rispettive  responsabilità” (art. 43.1 Codice del Turismo), ovvero il primo in relazione alle informazioni ed al procedimento di prenotazione, mentre il secondo nell’esecuzione del viaggio.

Invece, il nuovo quadro prospetterebbe la possibilità di un regime di responsabilità solidale, cioè per l’intero per l’esecuzione del viaggio, salvo poi i rapporti contrattuali interni fra i professionisti, che però in prima istanza non potrebbero essere eccepiti al consumatore che abbia subito un inadempimento o un inesatto adempimento in relazione al viaggio.

Per buona sorte, si tratta solo di una possibilità di disciplinare in tale forma restrittiva il regime di  responsabilità, giacché in questo caso la direttiva deroga alla norma generale di massima armonizzazione dell’art. 4 secondo cui gli Stati membri non possono introdurre nel loro diritto nazionale disposizioni divergenti da quelle stabilite nel medesimo atto legislativo.

Si invita a vigilare, anche tenuto conto l’impatto di tale norma non solo nei viaggi a pacchetto ma anche verso quei servizi venduti o agevolati mediante collegamenti online.

Fonte: http://www.ttgitalia.com/

wpa_off:
Parole chiave

Spiacente, ma non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Medi…

Mag 3, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

MANC…

Lug 22, 2019

IXPI…

Gen 17, 2019

Cald…

Set 2, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

WWF …

Ott 29, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Worl…

Feb 14, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

SEA …

Gen 1, 2015

Turk…

Mag 3, 2018

Azem…

Mag 3, 2018

Cart…

Set 2, 2020

UVET…

Ago 31, 2016

Uvet

Gen 1, 2014

Sett…

Mag 30, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Park…

Gen 1, 2014

ERGO…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

Robi…

Lug 10, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Frig…

Ott 6, 2015

Medi…

Apr 3, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Data…

Lug 10, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Amad…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

Ital…

Mag 3, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

Last…

Dic 18, 2019

Alli…

Lug 10, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

UET …

Dic 12, 2019

Prim…

Ott 6, 2015

Zani…

Gen 8, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Zucc…

Giu 6, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Mast…

Feb 4, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Yes …

Lug 12, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

HD S…

Mag 7, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

Air …

Feb 5, 2019