Log In

La responsabilità dell’agente di viaggi nell’esecuzione del pacchetto secondo la nuova direttiva europea

Come noto, a seguito dell’emanazione della Direttiva (Ue) 2015/2302 relativa ai pacchetti turistici e ai servizi turistici collegati, gli Stati membri hanno termine per adottare tale atto nel proprio ordinamento interno sino al 1 gennaio 2018, mentre le norme si applicheranno a decorrere dal 1 luglio 2018.

Non appare tuttavia esagerato iniziare sin d’ora a riflettere sulla portata dirompente che potrebbe assumere tale nuova regolazione del settore, soprattuto ad agire, attraverso le associazioni di categoria nonché mediante una costante circolazione di corrette informazioni fra i portatori d’interesse, per una vera e propria azione di lobbying nei confronti del legislatore al fine di non subire applicazioni pregiudizievoli della normativa.

In particolare segnaliamo l’art. 13.1 secondo comma della direttiva relativa alla responsabilità dell’esecuzione del pacchetto, in virtù del quale “gli Stati membri possono mantenere o introdurre nel diritto nazionale disposizioni in base ai quali il venditore è altresì ritenuto responsabile del pacchetto”.

In altri termini, tale facoltà, se eseguita, muterebbe il quadro attuale secondo cui agente di viaggi e organizzatore turistico sono tenuti al risarcimento del danno nei confronti del viaggiatore “secondo le rispettive  responsabilità” (art. 43.1 Codice del Turismo), ovvero il primo in relazione alle informazioni ed al procedimento di prenotazione, mentre il secondo nell’esecuzione del viaggio.

Invece, il nuovo quadro prospetterebbe la possibilità di un regime di responsabilità solidale, cioè per l’intero per l’esecuzione del viaggio, salvo poi i rapporti contrattuali interni fra i professionisti, che però in prima istanza non potrebbero essere eccepiti al consumatore che abbia subito un inadempimento o un inesatto adempimento in relazione al viaggio.

Per buona sorte, si tratta solo di una possibilità di disciplinare in tale forma restrittiva il regime di  responsabilità, giacché in questo caso la direttiva deroga alla norma generale di massima armonizzazione dell’art. 4 secondo cui gli Stati membri non possono introdurre nel loro diritto nazionale disposizioni divergenti da quelle stabilite nel medesimo atto legislativo.

Si invita a vigilare, anche tenuto conto l’impatto di tale norma non solo nei viaggi a pacchetto ma anche verso quei servizi venduti o agevolati mediante collegamenti online.

Fonte: http://www.ttgitalia.com/

wpa_off:
Parole chiave

Spiacente, ma non sono stati trovati articoli correlati.

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Eart…

Dic 11, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Data…

Lug 10, 2018

ALIV…

Dic 15, 2020

Cald…

Set 2, 2020

UVET…

Ago 31, 2016

Zucc…

Giu 6, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

Esse…

Dic 11, 2019

Duom…

Gen 1, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

LBS …

Gen 1, 2014

Trav…

Lug 5, 2017

Uvet…

Mag 30, 2017

Last…

Dic 18, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

UET …

Dic 12, 2019

Yes …

Lug 12, 2019

Air …

Feb 5, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Tour…

Apr 16, 2019

IC B…

Dic 15, 2020

Mast…

Feb 4, 2019

Gatt…

Giu 11, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Sett…

Mag 30, 2017

Blue…

Mag 22, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Medi…

Apr 3, 2019

IXPI…

Gen 17, 2019

Alba…

Mag 9, 2018

Brev…

Gen 1, 2014

GDSM

Gen 1, 2014

My N…

Feb 14, 2017

DELU…

Dic 12, 2019

HD S…

Mag 7, 2018

TRUM…

Gen 25, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Medi…

Mag 3, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Amer…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

BE2S…

Dic 11, 2019

WWF …

Ott 29, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Uvet…

Mag 30, 2017

Azem…

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

ERGO…

Gen 1, 2014

Worl…

Feb 14, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015

Park…

Gen 1, 2014

Ross…

Dic 23, 2020

Kel …

Mag 3, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Blue…

Gen 1, 2018

Ital…

Mag 3, 2018