fbpx
Log In

Bicocca, per futuri manager turismo esami viaggiano sui binari

Ben 52 minuti di tragitto da Milano Centrale a Malpensa durante i quali i 12 studenti, suddivisi in 3 gruppi, hanno affrontato la prova accademica finale del percorso iniziato lo scorso 7 aprile: esame conclusivo e la possibilità di aggiudicarsi la borsa di studio finanziata da Federviaggio.

La metodologia innovativa del master ha accompagnato gli studenti durante l’intero percorso di formazione e per sottolineare l’approccio business oriented, si è scelto il Malpensa Express, grazie alla partnership con Trenord, come ‘aula d’esame’ dove i ragazzi, in soli 15 minuti per gruppo, hanno esposto il business plan del loro progetto innovativo sul turismo.

I tre progetti sviluppati dagli studenti saranno disponibili esclusivamente per le aziende associate a Federviaggio per diventare possibili Business Angel nello sviluppo di queste idee innovative. “La formazione specifica -ha dichiarato Francesco Sottosanti, direttore di Federviaggio- è, oggi più che mai, la leva essenziale per lavorare nel turismo; per gli studenti rappresenta una concreta possibilità di iniziare un percorso lavorativo mentre per le aziende è un investimento imprescindibile per operare con successo sul mercato”.

“Essere innovativi, competitivi e strategici -ha chiarito- sono gli elementi che possono fare la differenza per le aziende e sono i messaggi che abbiamo voluto trasferire con questo percorso di formazione agli studenti attraverso contenuti specifici, il supporto attivo delle aziende coinvolte e una metodologia studiata ad hoc per permettere ai ragazzi di entrare fin dai banchi di scuola nelle dinamiche aziendali”.

“Le due edizioni sinora svolte del master Mtsm -ha ricordato Ugo Arrigo, docente di Economia pubblica presso l’università di Milano-Bicocca e direttore scientifico del Master- hanno dimostrato la bontà dell’idea formativa, elaborata congiuntamente dall’Università Bicocca e dai partner del settore. Hanno centrato l’obiettivo di mettere a disposizione delle imprese del turismo figure professionali direttamente operative, con elevata specializzazione e, soprattutto, con forte motivazione personale”.

Fonte: http://www.adnkronos.com

Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

HRS …

Gen 1, 2014

SEA …

Gen 1, 2015

UVET…

Ago 31, 2016

Robi…

Lug 10, 2018

Alba…

Mag 9, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Zucc…

Giu 6, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Blue…

Mag 22, 2018

Trav…

Dic 11, 2019

Borg…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

HD S…

Mag 7, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

Cald…

Set 2, 2020

Yes …

Lug 12, 2019

Sett…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

EURO…

Mag 7, 2018

JETP…

Mag 7, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Tour…

Apr 16, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

Duom…

Gen 1, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

IXPI…

Gen 17, 2019

Data…

Lug 10, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

I Vi…

Lug 10, 2018

Eart…

Dic 11, 2019

SABR…

Mag 7, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

UET …

Dic 12, 2019

Zani…

Gen 8, 2020

Medi…

Mag 3, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Prim…

Ott 6, 2015

Esse…

Dic 11, 2019

Frig…

Ott 6, 2015

Last…

Dic 18, 2019

MANC…

Lug 22, 2019

Air …

Feb 5, 2019

GATT…

Ott 6, 2015

Park…

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

LBS …

Gen 1, 2014

Worl…

Feb 14, 2019

Blue…

Gen 1, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Paff…

Gen 1, 2014

Ueve…

Gen 1, 2018

Kel …

Mag 3, 2018

Olym…

Set 28, 2020

DELU…

Dic 12, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Trus…

Feb 19, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Azem…

Mag 3, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

My N…

Feb 14, 2017

Uvet…

Mag 30, 2017