Log In

Come cambia il turismo nel Mediterraneo del Califfo

Costa e Msc sospendono gli scali in Tunisia e li dirottano su Baleari e Sardegna. L’esperto: «Rivedere le visite a terra»

Eppure era considerata un’isola felice, la Tunisia. Non solo per i turisti, ma anche per la nutrita colonia di pensionati italiani che hanno scelto di andare a vivere laggiù una terza età più serena. Ci vorrà qualche settimana per valutare a fondo le ricadute l’attentato di Tunisi sul business del turismo ma fa impressione la prima valutazione del solo danno alla Tunisia: per il ministro delle Finanze, Slim Shaker, l’attacco al museo del Bardo avrà «ripercussioni sull’economia locale, secondo le prime stime il settore del turismo nel 2015 registrerà perdite per almeno 700 milioni di dollari. Difficile al momento trovare soluzioni». Per capire l’impatto emotivo su chi dovrà organizzare le proprie vacanze si legga la dichiarazione a caldo del marito di una delle vittime: «Noi turisti – dice Lorenzo Barbero, marito di Antonella Sesino – possiamo anche non sapere, ma chi organizza questi viaggi deve essere informato: come si fa ad andare a Tunisi il giorno in cui il Parlamento approva una legge sul terrorismo? Mia moglie non doveva essere lì».

Il sasso lanciato da Lorenzo Barbero, viene raccolto da Francesco Sottosanti, direttore nazionale di Federviaggio: «L’informazione è un argomento molto delicato – dice – è chiaro che ci sono dei canali istituzionali, Farnesina in primis, che devono monitorare costantemente i territori a rischio. In questo caso il nostro ministero degli Esteri non ha detto nulla perché ha ritenuto la Tunisia l’unica zona sicura del Nord Africa. Casi come questi sono imprevedibili, anche se sono convinto che ci vorrebbe un monitoraggio più sofisticato. Del resto l’operatore turistico, se informato in modo corretto e puntuale, ha il dovere di avvisare il cliente sugli eventuali rischi».

Già le Primavere arabe avevano stravolto le rotte nel Mediterraneo, ma qualcuno aveva pensato che dopo le elezioni la Tunisia fosse diventata più sicura. Come cambieranno ora le rotte di crociere e viaggi? «Non è la tratta della crociera il problema – spiega Sottosanti – Sono gli approdi. E posso assicurare che tutti gli operatori stanno già pensando quali visite a terra si possono fare e quali no. Nel Mediterraneo non c’è la pirateria, le crociere sono sicure. Ma le visite a terra vanno riviste e ripensate da chi ha fatto la programmazione».

«Ci sono tanti operatori italiani che lavorano con la Tunisia -ricorda il direttore di Federviaggio- in un’area così turbolenta resta il Paese più solido, ma ora verrà escluso da tanti cataloghi». Previsione subito confermata dall’annuncio di Costa Crociere: «Dopo quanto è successo al Bardo, abbiamo deciso di annullare gli scali in Tunisia, scali che saranno sostituiti da tappe alternative in via di definizione». Sulla stessa lunghezza d’onda Msc Crociere: «Abbiamo annullato, con effetto immediato, i prossimi scali a Tunisi – si legge in un comunicato – Gli itinerari delle navi che prevedevano di fare scalo a Tunisi modificheranno le rotte con nuove tappe a Malta, Palma di Maiorca e Cagliari». L’incontro di ieri tra Pierfrancesco Vago, presidente di Msc Crociere, e il ministro del turismo tunisino, la signora Salma Elloumi Rekik, conferma l’interesse verso il Paese. Ma sarà dura tornare ad attirare turisti e operatori a queste latitudini.

Fonte:http://www.ilgiornale.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

Tour…

Apr 16, 2019

Medi…

Mag 3, 2018

Paff…

Gen 1, 2014

Borg…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

HRS …

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Blue…

Mag 22, 2018

Gatt…

Giu 11, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

Robi…

Lug 10, 2018

Alia…

Mag 19, 2021

TRAV…

Feb 9, 2021

Air …

Feb 5, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

Rusc…

Gen 1, 2014

SOLO…

Feb 9, 2021

Eart…

Dic 11, 2019

UVET…

Ago 31, 2016

Amad…

Gen 1, 2014

BCD …

Mag 16, 2018

IC B…

Dic 15, 2020

My N…

Feb 14, 2017

SEA …

Gen 1, 2015

Brev…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Trus…

Feb 19, 2019

TRUM…

Gen 25, 2021

Olym…

Set 28, 2020

Alba…

Mag 9, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Frig…

Ott 6, 2015

Blue…

Gen 1, 2018

LAB …

Gen 27, 2021

Geo …

Feb 1, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Iter…

Mag 19, 2021

Ital…

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Mast…

Feb 4, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

Ross…

Dic 23, 2020

Alli…

Lug 10, 2018

Alba…

Feb 10, 2021

Zucc…

Giu 6, 2018

DELU…

Dic 12, 2019

Ueve…

Gen 1, 2018

SABR…

Mag 7, 2018

SIAP

Lug 10, 2018

JTB …

Mag 19, 2021

Uvet

Gen 1, 2014

Cald…

Set 2, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

GATT…

Ott 6, 2015

H&A …

Gen 25, 2021

IXPI…

Gen 17, 2019

Trav…

Lug 5, 2017

Rege…

Apr 16, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

Welc…

Feb 1, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Dayl…

Mag 19, 2021

Data…

Lug 10, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Yes …

Lug 12, 2019

UET …

Dic 12, 2019

EURO…

Mag 7, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Last…

Dic 18, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020

Amer…

Gen 1, 2014

Worl…

Feb 14, 2019