Log In

Italia, e-commerce a due velocità. Pole position per i viaggi

In Italia l’e-commerce va a due velocità: ci sono prodotti/servizi che vengono acquistati senza problema, mentre altri che restano chiusi nei magazzini. E’ lo scenario delineato dal Global Survey di Nielsen sull’e-commerce, una ricerca condotta su più di 30.000 consumatori online, in 60 Paesi e ripresa da AdnKronos.

Buone notizie, però, per il mercato dei viaggi: il 42% della popolazione italiana è infatti propenso ad acquistare online voli aerei, contro un 8% che, ad esempio, è disposto a comprare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso questo canale. Il dato è in linea con la media europea, fatta eccezione per l’Inghilterra dove è il 26% che predilige l’online per i prodotti alimentari. A livello globale vestiti, accessori e scarpe con il 46% guidano la graduatoria degli acquisti via web, mentre in Italia questa tipologia merceologica è acquistata online solo per il 30%, posizionandosi al quarto posto dopo la prenotazione di alberghi (35%) e i libri cartacei (32%), l’elettronica di consumo è acquistata online dal 24% della popolazione. L’82% dei nostri connazionali acquista da Pc (80% dato globale) seguito dal cellulare al 36% (44% globale) e dal tablet al 25% (31% globale).

“E’ sintomatico -evidenzia spiega l’ad di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia– il fatto che la maggior parte degli acquisti in Rete venga fatta da PC, a differenza di ciò che avviene in quelle aree con uno sviluppo tecnologico più recente (soprattutto Asia), dove l’acquisto online si espleta in movimento (cellulari e tablet). D’altra parte, anche in Italia si sta affermando una politica di vendita integrata, che vede il web giocare un ruolo complementare al negozio fisico. Occorre, dunque, accelerare un circolo virtuoso tra punto di vendita e Rete”.

Fonte: http://webitmag.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

IC B…

Dic 15, 2020

Uvet…

Mag 30, 2017

Alba…

Feb 10, 2021

Kel …

Mag 3, 2018

Alli…

Lug 10, 2018

LBS …

Gen 1, 2014

UVET…

Ago 31, 2016

Trus…

Feb 19, 2019

Turk…

Mag 3, 2018

WWF …

Ott 29, 2018

Dayl…

Mag 19, 2021

Worl…

Feb 14, 2019

Rusc…

Gen 1, 2014

I Vi…

Lug 10, 2018

Borg…

Gen 1, 2014

Frig…

Ott 6, 2015

JTB …

Mag 19, 2021

BCD …

Mag 16, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Olym…

Set 28, 2020

Medi…

Mag 3, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

BE2S…

Dic 11, 2019

FICO…

Set 9, 2021

Last…

Dic 18, 2019

ALIV…

Dic 15, 2020

Air …

Feb 5, 2019

TRUM…

Gen 25, 2021

H&A …

Gen 25, 2021

Robi…

Lug 10, 2018

Mast…

Feb 4, 2019

Data…

Lug 10, 2018

TRAV…

Feb 9, 2021

Zani…

Gen 8, 2020

Cart…

Set 2, 2020

Esse…

Dic 11, 2019

Cald…

Set 2, 2020

IXPI…

Gen 17, 2019

Eart…

Dic 11, 2019

ERGO…

Gen 1, 2014

Duom…

Gen 1, 2018

UET …

Dic 12, 2019

Welc…

Feb 1, 2021

Ross…

Dic 23, 2020

Iter…

Mag 19, 2021

Blue…

Gen 1, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Azem…

Mag 3, 2018

Amad…

Gen 1, 2014

Alba…

Mag 9, 2018

GDSM

Gen 1, 2014

Amer…

Gen 1, 2014

SIAP

Lug 10, 2018

Brev…

Gen 1, 2014

SABR…

Mag 7, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

EURO…

Mag 7, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

Geo …

Feb 1, 2021

LAB …

Gen 27, 2021

Trav…

Lug 5, 2017

Paff…

Gen 1, 2014

Uvet

Gen 1, 2014

SOLO…

Feb 9, 2021

Blue…

Mag 22, 2018

Rege…

Apr 16, 2019

Alia…

Mag 19, 2021

Tour…

Apr 16, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

Medi…

Apr 3, 2019

My N…

Feb 14, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

Uvet…

Gen 1, 2018