Log In

Italia, e-commerce a due velocità. Pole position per i viaggi

In Italia l’e-commerce va a due velocità: ci sono prodotti/servizi che vengono acquistati senza problema, mentre altri che restano chiusi nei magazzini. E’ lo scenario delineato dal Global Survey di Nielsen sull’e-commerce, una ricerca condotta su più di 30.000 consumatori online, in 60 Paesi e ripresa da AdnKronos.

Buone notizie, però, per il mercato dei viaggi: il 42% della popolazione italiana è infatti propenso ad acquistare online voli aerei, contro un 8% che, ad esempio, è disposto a comprare prodotti alimentari, vini e liquori attraverso questo canale. Il dato è in linea con la media europea, fatta eccezione per l’Inghilterra dove è il 26% che predilige l’online per i prodotti alimentari. A livello globale vestiti, accessori e scarpe con il 46% guidano la graduatoria degli acquisti via web, mentre in Italia questa tipologia merceologica è acquistata online solo per il 30%, posizionandosi al quarto posto dopo la prenotazione di alberghi (35%) e i libri cartacei (32%), l’elettronica di consumo è acquistata online dal 24% della popolazione. L’82% dei nostri connazionali acquista da Pc (80% dato globale) seguito dal cellulare al 36% (44% globale) e dal tablet al 25% (31% globale).

“E’ sintomatico -evidenzia spiega l’ad di Nielsen Italia, Giovanni Fantasia– il fatto che la maggior parte degli acquisti in Rete venga fatta da PC, a differenza di ciò che avviene in quelle aree con uno sviluppo tecnologico più recente (soprattutto Asia), dove l’acquisto online si espleta in movimento (cellulari e tablet). D’altra parte, anche in Italia si sta affermando una politica di vendita integrata, che vede il web giocare un ruolo complementare al negozio fisico. Occorre, dunque, accelerare un circolo virtuoso tra punto di vendita e Rete”.

Fonte: http://webitmag.it/

wpa_off:
Parole chiave

Lascia un commento

I soci Nazionali FTO

SABR…

Mag 7, 2018

HRS …

Gen 1, 2014

DELU…

Dic 12, 2019

Worl…

Feb 14, 2019

SIAP

Lug 10, 2018

Esse…

Dic 11, 2019

LAB …

Gen 27, 2021

HD S…

Mag 7, 2018

Robi…

Lug 10, 2018

Trav…

Lug 5, 2017

WWF …

Ott 29, 2018

H&A …

Gen 25, 2021

Uvet…

Mag 30, 2017

Alli…

Lug 10, 2018

I Vi…

Lug 10, 2018

Frig…

Ott 6, 2015

GDSM

Gen 1, 2014

EURO…

Mag 7, 2018

UVET…

Ago 31, 2016

ALIV…

Dic 15, 2020

Zani…

Gen 8, 2020

TRUM…

Gen 25, 2021

Cald…

Set 2, 2020

Alba…

Mag 9, 2018

ERGO…

Gen 1, 2014

Mast…

Feb 4, 2019

LBS …

Gen 1, 2014

IC B…

Dic 15, 2020

Air …

Feb 5, 2019

Kel …

Mag 3, 2018

SEA …

Gen 1, 2015

IXPI…

Gen 17, 2019

BCD …

Mag 16, 2018

Uvet

Gen 1, 2014

Sett…

Mag 30, 2017

Gatt…

Giu 11, 2018

MANC…

Lug 22, 2019

Trus…

Feb 19, 2019

Zucc…

Giu 6, 2018

GATT…

Ott 6, 2015

Last…

Dic 18, 2019

JETP…

Mag 7, 2018

Yes …

Lug 12, 2019

Rege…

Apr 16, 2019

Tour…

Apr 16, 2019

Park…

Gen 1, 2014

Eart…

Dic 11, 2019

BE2S…

Dic 11, 2019

Brev…

Gen 1, 2014

UET …

Dic 12, 2019

Olym…

Set 28, 2020

Rusc…

Gen 1, 2014

Azem…

Mag 3, 2018

Prim…

Ott 6, 2015

Blue…

Mag 22, 2018

Medi…

Mag 3, 2018

Blue…

Gen 1, 2018

Uvet…

Mag 30, 2017

Duom…

Gen 1, 2018

Ital…

Mag 3, 2018

Data…

Lug 10, 2018

Turk…

Mag 3, 2018

Ueve…

Gen 1, 2018

Amer…

Gen 1, 2014

Ross…

Dic 23, 2020

Borg…

Gen 1, 2014

Cart…

Set 2, 2020

My N…

Feb 14, 2017

Medi…

Apr 3, 2019

Amad…

Gen 1, 2014

Paff…

Gen 1, 2014