TURISMO, FTO: BRAND ITALIA DA VALORIZZARE, TROPPI OSTACOLI DA VETTORI LOW COST

ROMA, 11 maggio – “Il ruolo del Turismo organizzato deve essere sempre più centrale nella missione di generare valore per il sistema Italia. Noi rivestiamo una funzione cruciale di regolazione della filiera, ma abbiamo bisogno di pianificare con anticipo e programmare: un’attività che oggi viene ostacolata dal comportamento di alcuni vettori low cost che modificano di continuo l’offerta di tratte e voli, tenendo in pratica in ostaggio il sistema”. Lo ha detto Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio, durante il Meet Forum 2023, a Stresa.
Luca Patanè, vicepresidente Fto, a sua volta ha spiegato: “Il brand Italia è un grande asset che ha bisogno di essere ancor di più veicolato e valorizzato. Dalle istituzioni ci aspettiamo un ascolto e una sinergia forte con gli operatori del settore: è importante infatti che migliori il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese, mentre assieme al ministero del Turismo è decisivo concentrarsi nel lavoro congiunto sulle priorità, a partire dal tema della carenza di personale, dell’attrattività del comparto e dunque del reclutamento e della formazione”.