CARO VOLI, FTO: MODELLO TRASPORTI IN ITALIA DA RIVEDERE

ROMA, 8 agosto – “Le norme del governo contro il caro voli sono una misura che tenta di conciliare due mondi, quello del libero mercato, nel quale vige il principio di domanda e offerta, e il diritto dei passeggeri alla mobilità. Adesso è il momento di aggredire il problema alla radice, con un serrato confronto inter-istituzionale per ridisegnare le strategie del settore del trasporto aereo”. È il commento di Franco Gattinoni, presidente della Federazione Turismo Organizzato di Confcommercio, a proposito delle norme contro il caro voli varate in Cdm.
“Accogliamo con favore l’attenzione del Governo per tutelare il turismo verso le isole e per garantire la continuità territoriale. Adesso sarà importante dar seguito al principio introdotto dalla norma che interviene sulla tutela del viaggiatore prevedendo pari condizioni tariffarie indipendentemente dal canale di acquisto utilizzato – aggiunge Gattinoni – così da porre termine all’inaccettabile discriminazione a danno degli utenti che si affidano a intermediari professionali per l’acquisto dei viaggi. “.
“Bene poi la fine dell’isolamento per i positivi al Covid, come da nostra richiesta. E sempre su nostro input – conclude il presidente Fto – recepiamo positivamente l’inclusione di agenzie di viaggi e tour operator nel plafond di indennizzi da 15 milioni di euro per i danni causati dagli incendi in Sicilia e Sardegna”.

Lascia un commento